Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

Staedtler presenta la sua linea di prodotti ergonomici per la scuola

STAEDTLER, uno dei maggiori produttori mondiali di strumenti per scrivere, colorare e disegnare, marchio sinonimo qualità, presenta la nuova linea di prodotti per l’anno scolastico 2013-2014: dai grandi classici STAEDTLER come la matita di grafite Noris gialla e nera, la gomma MARS Plastic e il temperino con lama in acciaio che hanno fatto la storia di intere generazioni e che non possono mancare nell’astuccio, alle novità più recenti come la linea di matite colorate e in grafite studiate appositamente per i più piccoli e che grazie alla loro forma triangolare, alla superficie antiscivolo e alle dimensioni leggermente di più grandi (Jumbo) sono più facili da impugnare e agevolano i bambini che imparano a scrivere e a disegnare.

Impugnare penne e matite in modo corretto, infatti, è il primo passo per imparare a scrivere senza affaticarsi e per maturare nel tempo un proprio stile fluido di scrittura in corsivo, chiara espressione della propria personalità. In questi ultimi decenni, purtroppo l’insegnamento della calligrafia è andato via via affievolendosi: i ragazzi sempre più spesso siedono al tavolo in posizioni inclinate, impugnando penne e matite in modo scorretto, arrivando addirittura a coprirne la punta con le dita, tanto da dover poi ruotare il quaderno di 90° per riuscire a vedere la propria scrittura. Scrivere in questo modo diventa spesso un esercizio penoso e faticoso e molti alunni finiscono per scrivere in stampatello, preferendolo al proprio corsivo che troppo spesso li penalizza nei giudizi finali degli insegnanti, che non riescono ad interpretare i loro elaborati. STAEDTLER ritiene importante aiutare i bambini sin dalla scuola materna ad impugnare correttamente penne e matite e per questo ha studiato appositamente una linea di prodotti ergonomici.

Ma vediamo in dettaglio le novità per l’anno scolastico 2013-2014:

Per i bambini da 3 a 6 anni che a settembre frequenteranno la scuola dell’infanzia, STAEDTLER ha studiato la nuova linea Mars & Marsy, le cui matite ergonomiche triangolari giganti Jumbo con mina da 4 mm instradano naturalmente la mano alla corretta impugnatura a 3 dita; sono inoltre dotate di un’innovativa superficie antiscivolo, che evita alle dita di scorrere verso la punta durante l’uso intensivo, ma che rende nel contempo la superficie della matita morbida al tatto. STAEDTLER ha anche predisposto una confezione promozionale (boy per i maschietti e girl per le bambine) che include, oltre alla confezione di 10 matite colorate Jumbo, un apposito temperino per affilare la punta e un libro propedeutico da colorare (prezzo al pubblico 10,00 euro).

Per il quinquennio della scuola primaria, fondamentale per l’apprendimento e consolidamento della scrittura, STAEDTLER propone oltre ai grandi classici come la matita di grafite Noris gialla e nera nelle diverse varianti (esagonale e triangolare Jumbo), l’esclusiva linea di matite colorate MARS Ergosoft, anch’esse triangolari e antiscivolo, verniciate con vernici atossiche e personalizzabili con il nome, per evitarne lo smarrimento. Tutta la linea MARS Ergosoft è dotata dell’innovativo sistema anti-rottura A•B•S, brevettato da STAEDTLER, l’unico che aumenta la resistenza delle matite del 50% grazie alla speciale guaina bianca che riveste la mina proteggendola da cadute accidentali e dalle forti sollecitazioni a cui la sottopongono i bambini. Infine, per colorazioni più estese, è disponibile una confezione promozionale che include 10 matite colorate Jumbo Noris Club, con 1 matita Rainbow colours e un temperamatite in omaggio (prezzo al pubblico 11,00 euro).

Per la scuola secondaria e per i bambini più grandicelli della scuola primaria l’azienda propone la nuova linea MANGA, che include matite in grafite, matite colorate, temperamatite a due fori, gomme, compassi, fineliner, tutti personalizzati con strisce dei celebri fumetti giapponesi manga. Completa la linea il pratico astuccio arrotolabile MANGA comic bag contenente 10 matite colorate + 10 pennarelli triplus fineliner (prezzo al pubblico 14,50 euro). Per gli appassionati dei grandi classici STAEDTLER, l’azienda propone una simpatica variante della classica matita in grafite Noris gialla e nera: è la portamine Noris 763 con fusto triangolare e gommino extralarge rigorosamente gialla e nera, disponibile con mina da 0,5 mm o 0,7 mm (prezzo al pubblico 1,10 euro).

Strumenti indispensabili per il disegno tecnico e artistico, ma anche il modo migliore per imparare ad inchiostrare e cimentarsi con fumetti e manga, sono invece i pennarelli Pigment Liner 308: disponibili in 9 larghezze di tratto, contengono inchiostro pigmentato nero intenso resistente alla luce e all’acqua e cancellabile su carta da lucido. La punta metallica ad ago è particolarmente adatta per l’utilizzo con righe e squadre (prezzo al pubblico 2,90 euro).

Per lo studio, infine, STAEDTLER ha affiancato alla sua offerta di evidenziatori tradizionali la linea Textsurfer dry, evidenziatori triangolari a matita con mina da 4 mm, che risolvono efficacemente il problema delle sbavature sia sulle stampe ink-jet sia sulla carta patinata, utilizzata sempre più frequentemente per i libri di testo. Disponibili in 4 diversi colori: giallo, rosso, fucsia, verde (prezzo al pubblico 1,65 euro).

STAEDTLER offre anche una vasta gamma di gomme e temperamatite, adatti a qualsiasi età ed esigenza. Le gomme, in particolare, non contengono PVC e lattice, per evitare fastidiosi problemi allergici, sono appositamente progettate per effettuare cancellature precise, che non lasciano segni o macchie sul foglio e producono pochissimi residui di gomma per risultati precisi e puliti. L’assortimento di STAEDTLER comprende temperamatite in metallo e in plastica, temperamine, temperamatite con serbatoio, a foro singolo o doppio, tutti rigorosamente dotati di lama in acciaio inox, che conserva l’affilatura più a lungo così da evitare attrito col rischio di rompere la mina.

Denominatore comune a tutte le matite STAEDTLER è l’utilizzo di legno certificato. La produzione inoltre viene realizzata interamente in Germania e da tempo l’azienda ha adottato uno standard ambizioso volto a realizzare prodotti non solo ecologicamente compatibili ma che, grazie alla loro efficienza, consentono prestazioni elevate e durano nel tempo. Questa perfetta combinazione tra ecologia ed efficienza è stata sintetizzata nel marchio “efficient for ecology” che contraddistingue tutti i prodotti a marchio STAEDTLER.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

L’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha diviso l’Italia in tre aree a seconda del livello di rischio legato all’epidemia di...

Hi-Tech

Sono tante le sfide che attendono la scuola nei prossimi mesi. Su tutte quella di portare a compimento la svolta digitale avviata all’inizio del...

Lifestyle

Scuole chiuse ma la didattica non si ferma, si sposta on line.  L’emergenza coronavirus, in poche settimane, è riuscita a imprimere un’accelerazione impressionante al...

Hi-Tech

Nati con l’intento di fornire un elemento di svago un po’ a tutte le età, i videogiochi hanno subito per anni le invettive di...