Connettiti con noi

Interviste

Mario Maellaro: “Paolo Bonolis e Gianfranco Scancarello, maestri della nostra televisione”

Redazione

Pubblicato

il

E’ uno dei registi più apprezzati e più richiesti, dotato di una professionalità improntata su qualità e stacanovismo, e di una personalità brillante e umile. Mario Maellaro, tra un impegno professionale e la preparazione di un altro, ha accettato di raccontarsi a tutto tondo per Lifestyleblog.

Sei il regista di Pizzica la Taranta, com’è nata questa avventura professionale?
Si tratta di un progetto partito più di un anno fa, con l’uscita del primo cd, dedicato alla pizzica salentina e allegato alle riviste Chi e Tv,sorrisi e canzoni. Un’iniziativa fortemente voluta da Swithmuse Music Group e Redland Music, diventata ancora piú interessante, al punto di abbinare alla doppia compilation (sempre distribuita da Arnoldo Mondadori Editore dal 30 luglio su CHi e Tv, sorrisi e canzoni), un evento televisivo che andrà in onda su Canale Italia che si intitola “Pizzica la Taranta, prima rassegna di musica etno-popolare del Salento”.

Raccontaci qualche dettaglio in più sull’evento….
Sarà un grande spettacolo musicale e televisivo, scritto da Depsa, autore e ideatore di numerosissime trasmissioni Rai e Mediaset con ben 11 Telegatti all’attivo, organizzato insieme all’associazione culturale “Area Mediterranea” con i patrocini dell’Associazione di Volontariato Festa Santa Domenica e Comune di Scorrano. Numerosa sarà la partecipazione di artisti e gruppi musicali salentini, affiancati da ospiti dello spettacolo, come Graziano Galatone, uno dei principali attori e interpreti di musical del calibro di Notre dame de Paris, Tosca e I Promessi Sposi; l’attore comico Stefano Chiodaroli direttamente da “Colorado Cafè” e la nuova giovane promessa della musica pop italiana Lanik, attualmente impegnata nel tour di Radio Italia anni 60, che presenterà il suo singolo “L’Isola che c’è”, destinato a diventare un tormentone di questa estate 2013. L’appuntamento è per martedì 9 luglio, dalle ore 22, sotto il cielo di Scorrano, in provincia di Lecce, per ascoltare buona musica e ballare al ritmo di pizzica. La serata sarà presentata dall’attrice Emanuela Tittocchia, volto noto della soap opera di Canale5, “CentoVetrine”. Con lei, sul palco, ci sarà il presentatore Luigi Looper di Radio Rai International e Sky.
Con Emanuela Tittocchia hai già lavorato in passato. Quali sono le sue doti artistiche che apprezzi maggiormente?
Emanuela è prima di tutto una grande amica, oltre che una vera professionista. E’ una ragazza umile, sempre propositiva e disponibile, amatissima dal pubblico. Il suo essere così popolare la rende particolarmente vicina alla gente, non a caso sono in tanti a seguire sia il suo personaggio a Centovetrine che le partecipazioni a Mattino5 e Pomeriggio5, in onda sulla rete ammiraglia di Mediaset. A Pizzica la Taranta serviva proprio una persona con le sue caratteristiche.

Regista di programmi televisivi, di spot e di eventi di piazza. Quando ti senti maggiormente a tuo agio?
Partendo dal presupposto che amo immensamente il mio lavoro, dedicando la stessa priorità e attenzione a tutte e tre categorie, penso di essere maggiormente a mio agio quando mi ritrovo alla regia di programmi televisivi. Amo gli studi di registrazione, dove vengono realizzati i programmi, come del resto amo la continuità lavorativa e la condivisione di idee con gruppi di lavoro affiatati. Non c’è niente di più bello dell’adrenalina che ti dà la diretta televisiva…

Nel corso della tua carriera hai collaborato con i più grandi nomi dello show-business. Chi ti ha colpito di più e chi ti è rimasto maggiormente nel cuore?
Dietro le quinte mi ha colpito la professionilità e al contempo l’umiltà di un professionista come Gianfranco Scancarello, che considero un grande autore della nostra televisione. Tra tutti i personaggi televisivi, invece, direi Paolo Bonolis, con il quale collaboro da tre anni per le TLP di Avanti un Altro, un professionista carismatico dotato di una dialettica da vendere.

Il complimento piú bello che hai ricevuto nel corso della tua carriera? 
Mentre registravo uno spot televisivo per la Rai con Alberto Angela, altro grandissimo professionista, serio e preparato, sotto una pressione immensa, lui si ferma e mi dice: “Mario, posso dirti una cosa? Si dice che la pressione generi i diamanti, e tu sei un diamante!”. Un complimento grandioso.
Qualche mese fa hai diretto su Canale Italia il programma ComeMiVoglio. Un bilancio?
Assolutamente positivo. Un bellissimo gruppo di lavoro. Abbiamo realizzato un programma di medicina estetica su cui inizialmente forse nessuno avrebbe scommesso una lira. Alla fine siamo stati premiati dagli ascolti, dalla rete e dalla stampa. Una scommessa vinta e che sarei pronto a rifare domani mattina. Un grazie doveroso per questa avventura va al professor Roly Kornblit e a Samantha De Greenet, i due conduttori, agli autori e a tutto il gruppo tecnico che mi ha sopportato.
Un sogno nel cassetto?
Banalmente risponderei il Festival di Sanremo. O magari anche il FestivalBar. In ogni caso, il mio sogno nel cassetto riguarda un programma musicale, di cui, ovviamente, ho già in mente tutto.

Quando non lavori come ti piace trascorrere le tue giornate?
Nei ritagli di tempo, quando non sono impegnato con il lavoro, adoro andare al cinema. Mi piace trascorrere qualche week-end al mare, dedicarmi alla mia fidanzata, Francesca Aiello. Lei è una donna con la D maiuscola, sempre pronta a sostenermi e a cui sono legato da un sentimento bellissimo e indissolubile.

Sei anche un appassionato di sport. Qualche giorno fa hai preso parte a un famoso torneo vip che si svolge in Sardegna…
Si tratta del notissimo Summer Games, che quest’anno ha visto tra gli organizzatori i miei amici Filippo Bisciglia e Pamela Camassa. Una settimana trascorsa tra tornei di calcetto, tennis e poker, quest’ultimo per beneficenza, con personaggi dello spettacolo come Anna Falchi, Barbara De Rossi, Samantha Togni, Jimmy Ghione, Fisichella ma anche calciatori come Schelotto, Palombo, Domizzi. C’erano pure dei validi rappresentati del mondo della canzone. I vincitori? Ovviamente Filppo Bisciglia per quanto riguarda il tennis e ancora lui con la squadra del Mòmò, insieme a Dario Marcolin, Roberto Mancini, Angelo Gregucci e Matteo Sereni per il torneo di calcetto.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Ultime News

Radio e Tv12 ore fa

Grande Fratello, anticipazioni della puntata del 20 maggio

Domani, lunedì 20 maggio, in prima serata su Canale 5, settimo appuntamento con “Grande Fratello”, il reality prodotto da Endemol Shine Italy condotto da Barbara d’Urso. In studio anche...

Radio e Tv18 ore fa

Eliana Michelazzo confessa: “Ho mentito”

Eliana Michelazzo, agente di Pamela Prati, cambia ancora versione e si confessa in esclusiva alle telecamere di «Live – Non...

Musica22 ore fa

Eurovision Song Contest 2019: ha vinto Laurence. Mahmood secondo

L’olandese Laurence si aggiudica l’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest. Il cantante, dato tra i favoriti, ha trionfato con il brano...

Radio e Tv2 giorni fa

Chiusura di stagione con record per “Il Paradiso delle Signore”

Chiusura di stagione con record per “Il Paradiso delle Signore”.  Ultima puntata da record per la serie tv che supera...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv2 giorni fa

Che Tempo Che Fa: ospiti e anticipazioni della puntata del 19 maggio

Un nuovo appuntamento con “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio andrà in onda domenica 19 maggio dalle 20.35 su...

Musica2 giorni fa

Chi vince Eurovision Song Contest 2019? La finale

Grande attesa per la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2019, in diretta da Tel Aviv questa sera. Chi si aggiudicherà la...

Salute2 giorni fa

Come i pazienti ipertesi combattono la malattia

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, OMRON Healthcare annuncia i risultati di uno studio  per indagare la diversa propensione delle persone affette da...

Musica2 giorni fa

Eurovision Song Contest: la sorpresa Hatari (Islanda)

Gli Hatari (Islanda) sono senza dubbio tra le sorprese di questo Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv. Non a...

Calcio2 giorni fa

Allenatore Juve: chi sostituirà Allegri?

Si dividono le strade tra la Juventus e Massimiliano Allegri. Ad ufficializzare la notizia quest’oggi la società bianconera mentre i...

Salute2 giorni fa

Quanta acqua beve un tennista

In occasione degli Internazionali di Tennis scopriamo quanta acqua bevono i tennisti professionisti che si sfidano a Roma Questo fine...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.