1 Luglio 2013

Le tendenze moda per l’estate 2013

2 minuti di lettura
Le tendenze moda per l’estate 2013 -
Le tendenze moda per l’estate 2013 -

L’estate è ufficialmente partita da poco. Anche se il meteo fa i capricci, si attende con trepidazione l’arrivo del caldo per poter decidere come meglio vestirsi. Dopo aver analizzato le tendenze per quanto concerne l’hair styling con Raffaele De Girolamo (leggi articolo), in questo post parleremo per l’appunto di moda. A guidarci sarà la milanese Alessandra Pepe, tra le più importanti fashion blogger a livello nazionale (www.momastyle.com)

Come sarà la donna di quest’estate?
Voglio fare una premessa: nonostante nel mio blog io mi occupi principalmente di moda e dunque mi trovi a scrivere di tendenze di stagione et similia, sono per l’assoluta libertà di espressione, specialmente nell’abbigliamento. Nulla è di moda quanto la personalità di ciascuna donna. Detto questo la donna dell’estate 2013 è sicura di sé, grintosa, pronta a valorizzarsi, ma allo stesso tempo romantica e sognatrice, tutto questo grazie ad un mix di tendenze che, pur essendo molto diverse tra loro, imparano a convivere felicemente. Il bianco, dopo un periodo nel dimenticatoio, torna ad essere il colore preferito per la stagione calda: l’hanno portato in passerella quasi tutti gli stilisti declinato in pantaloni, morbide bluse, maxi dress e accessori. Anche lo stile urban safari, con capi che sembrano rubati ai viaggiatori d’altri tempi non possono mancare nel nostro guardaroba estivo, specialmente per la palette di colori che vanno dal beige al verde militare, passando anche per le stampe camouflage. Romantici fiori a decorare abiti, bluse e pantaloni sono un vero must have, insieme alle stampe a righe, da usare con parisimonia, non stanno decisamente bene a tutte. I ricami e i decor in stile azteco impreziosiscono molti abiti, shorts e accessori, tutte tendenze destinare a sparire nel 2014, per questo consiglio, se ci si vuole togliere qualche sfizio, di puntare alle catene low cost oppure ai saldi che ormai sono vicinissimi.

Per quanto riguarda l’uomo invece quali le novità?
L’estate 2013 è l’estate in cui i colori intensi vengono sdoganati anche per l’uomo, non sono necessariamente d’accordo con questo trend, sta di fatto che se voi uomini vorrete sfoggiare capi arancioni, rossi, blu e persino gialli assomiglierete di certo ad alcuni dei modelli visti sfilare nella passerelle che a settembre 2012 ci avevano anticipato la moda di questa estate. Una delle protagoniste di stagione è la classica polo: interpretata con stampe, colori e mood differenti da moltissimi brand, trascende il suo consueto ruolo di “maglia sportiva” e viene sdoganata anche come capo chic, da indossare, magari monocromo e in tessuti pregiati, anche nelle situazioni più formali o a lavoro, abbinata ad un pantalone classico.
Ci saranno degli accessori cosiddetti “must have”?
Sono tornate in auge le scarpe a punta, croce e delizia di chiunque abbia vissuto l’adolescenza tra fine anni ’90 e primi 2000. Devono essere affilatissime e con il tacco non eccessivamente alto: stanno bene e a poche e se chiedete a qualunque uomo vi dirà che non gli piacciono, da indossare dunque con parsimonia. Un accessorio di cui dotarsi assolutamente è una borsa in pvc, meglio ancora se trasparente, belli i modelli degradé proposti da Furla, ad esempio. Infine, e questo è un accessorio unisex, sono tornati gli occhiali da sole con montatura rotonda, in stile Jonh Lennon per intenderci, ma anche in questo caso: meglio provarli prima di cedere all’acquisto: non donano a qualunque tipo di viso!
Estate sinonimo di mare… Come sarà il look da spiaggia?
Bikini, trikini e costumi interi non passano mai di moda: ogni anno si rinnovano colori e stampe ma la sostanza rimane la medesima. Sempre più popolare tra le donne il bikini con sopra a “fascia”, una comodità che permette di evitare gli odiatissimi segni dell’abbronzatura. Come copricostume via ai giochi di trasparenze, ai morbidi kaftani e ai maxi dress in stile gitano. Per completare il look non può mancare una borsa in paglia e un cappello Panama, ancora meglio se vintage, ma questo non lo consiglia la moda 2013, lo consiglio io!

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P