1 Luglio 2013

Carlsberg Italia si conferma protagonista dell’innovazione

2 minuti di lettura
Carlsberg Italia si conferma protagonista dell’innovazione -
Carlsberg Italia si conferma protagonista dell’innovazione -

Carlsberg Italia si conferma tra le imprese italiane d’eccellenza nello sviluppo d’innovazioni tecnologiche, di processo e di prodotto venendo insignita per il secondo anno consecutivo del Premio dei Premi, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dell’Award all’edizione 2013 del Premio Imprese x Innovazione organizzato da Confindustria.
Alla cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio dei Premi, svoltasi martedì 25 giugno a Roma presso la sede del CNR alla presenza del Presidente della Repubblica, Alberto Frausin (nella foto), Amministratore Delegato di Carlsberg Italia, ha ricevuto dalla giuria il riconoscimento conferito a quanti si distinguono nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative nella fornitura di beni e servizi, contribuendo all’aumento di competitività del sistema Paese, con la seguente motivazione: “Per l’approccio e l’impegno del management all’innovazione come vantaggio competitivo di lungo periodo e con particolare attenzione al risparmio energetico e alle tematiche ambientali.”
Il premio è stato consegnato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, alla presenza delle principali cariche istituzionali. I premiati sono stati successivamente ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Come nel 2012, inoltre, l’azienda è stata scelta come una delle 9 finaliste al VI Premio Imprese x Innovazione, istituito da Confindustria con il sostegno di Poste Italiane e Fondazione Giuseppina MAI e con la collaborazione dell’API – Associazione Premio Qualità Italia.
Sulla base dei punteggi riportati in sede di valutazione, Carlsberg Italia si è assicurata l’Award, l’importante riconoscimento attribuito alle aziende impegnate in percorsi di ricerca e innovazione, ricevendo anche quest’anno la menzione speciale Expo 2015, che attesta l’impegno dell’Azienda sul fronte dell’uso responsabile delle risorse naturali e, in particolare, della sostenibilità alimentare.
Carlsberg Italia vede così premiati con un’ulteriore doppia onorificenza la coerenza e il coraggio imprenditoriale con cui sta portando avanti un approccio a 360° all’innovazione, oggi più che mai leva strategica fondamentale per mobilitare le risorse e le capacità esistenti nel Paese, orientandolo fuori dalle secche di una congiuntura economica difficilissima.
Punta di diamante dell’impegno all’innovazione e alla sostenibilità di Carlsberg Italia è, senza dubbio, “DraughtMaster™”, il rivoluzionario sistema di spillatura senza CO2 aggiunta e con utilizzo di fusti di birra in PET riciclabile. Questo sistema, infatti, consente una concreta riduzione dell’impatto ambientale legato alla logistica, alle operazioni di lavaggio e sanificazione dei fusti in acciaio e allo smaltimento dei rifiuti garantendo, nel contempo, una migliore conservazione e qualità del prodotto degustato. Ma altrettanto significativa è l’azione di coinvolgimento nello spirito del progetto svolta da Carlsberg Italia nei confronti dei propri partner e del consumatore finale.
“Siamo orgogliosi di ricevere questi due premi che rappresentano un ulteriore, prestigioso riconoscimento al lavoro fatto in questi anni in Italia, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più importanti Cariche dello Stato” – ha affermato Alberto Frausin, Amministratore Delegato Carlsberg Italia. “L’innovazione tecnologica è una leva strategica fondamentale oggi più che mai, l’unica in grado di permettere al Paese di uscire da questo difficilissimo momento mettendo in moto capacità già esistenti e nuove eccellenze, facendo squadra e unendo il meglio delle nostre qualità e capacità. Per Carlsberg, l’innovazione, non è un concetto fine a se stesso, ma è la vera e propria trasformazione di un’idea in realtà”. Conclude Frausin “Per la nostra azienda è importante rispondere alle esigenze di tutti i nostri interlocutori, sempre però adottando iniziative e comportamenti sostenibili secondo una visione di responsabilità ad ampio spettro: verso se stessi, l’ambiente, il prodotto”.

 

Da non perdere!

P