Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

Pitti Uomo: la moda secondo “IL” a Palazzo Antinori

“IL”, il magazine maschile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore, celebra due grandi eccellenze italiane, la moda e il vino, con una esclusiva serata e una mostra a Palazzo Antinori durante la settimana di PITTI UOMO 84.
Lunedì 17 giugno, alle ore 19.00, verrà presentato in anteprima nella cornice di Palazzo Antinori, lo Speciale PITTI del nuovo numero di “IL”, dedicato alla città di Firenze e al suo legame con la moda e con la manifattura dei grandi marchi di abbigliamento maschile, e  il suggestivo servizio fotografico di moda realizzato dal magazine nella nuovissima cantina ‘Antinori nel Chianti Classico’, che per l’occasione sarà in mostra nei cortili dello storico palazzo rinascimentale, nel cuore della città, per tutta la settimana di Pitti Uomo.

A Firenze, come centro fondante della moderna creatività italiana e dell’eccellenza della manifattura italiana nella moda maschile, è dunque dedicato lo Speciale  di 36 pagine che il magazine “IL” propone nel numero in edicola giovedì 20 giugno. Un dossier ricco di contributi illustri, a partire dall’ex assessore alla Cultura di Matteo Renzi Giuliano da Empoli, per fare il punto sulla moda maschile, captare tendenze, ma anche tastare il polso di una cornice che sperimenta cambiamenti radicali.
Non solo. Anche un’analisi lucida del “capitalismo locale” italiano: «In un contesto internazionale segnato da gigantismi logistico-produttivi e da una finanziarizzazione dei marchi – scrive l’inviato del Sole 24 ORE Paolo Bricco nell’inchiesta sulla manifattura italiana – il sistema industriale italiano prova a trovare una propria collocazione non eccessivamente difensiva. Il nostro capitalismo manifatturiero si trova fra due alternative: connettersi alle catene della manifattura globale diventando una fornitura de luxe, oppure provare a sviluppare con i marchi un profilo identitario autonomo».

Lo Speciale Pitti di “IL” culmina con il servizio fotografico di moda maschile e il suo originale allestimento, che come sempre caratterizza le “pagine moda” del magazine: in questo numero il fotografo Massimo Volta si avventura tra le suggestive atmosfere dell’avveniristico complesso delle nuove Cantine Antinori, progettate dall’architetto Marco Casamonti e nascoste tra le colline del Chianti Classico.
Le immagini realizzate diventano una mostra a Palazzo Antinori aperta al pubblico durante la settimana di Pitti Uomo da martedì 18 giugno dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e sabato 22 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Musica

Da oggi, venerdì 30 ottobre, è disponibile in digitale “Chicco biondo”, singolo inedito dei MODÀ, una nuova ballad dal respiro romantico, dotata di un crescendo musicale...

Moda

Dal loro esordio negli anni ’20 a oggi le sneaker sono diventate parte della nostra cultura a 360 gradi. Sport, musica, cinema, design e...

Fashion

Quello che è stato per moltissimo tempo il simbolo per antonomasia della business bag, ovvero la famosa valigetta 24 ore, ha dato origine a...

Fashion

È il re incontrastato della moda “urban”. Artista poliedrico e dalla geniale creatività, Patrizio Fabbri (Patrizio Exclusive) è uno stylist diventato davvero un’autorità in...