5 Giugno 2013

La nuova ŠKODA Octavia RS: la più veloce di sempre

5 minuti di lettura
La nuova ŠKODA Octavia RS: la più veloce di sempre -
La nuova ŠKODA Octavia RS: la più veloce di sempre -

Si alza il sipario sulla Octavia più veloce di sempre: la nuova Octavia RS celebrerà il proprio debutto mondiale il prossimo 10 luglio, in occasione del Goodwood Festival of Speed. La Casa automobilistica ceca porta così avanti la maggior offensiva di prodotto della propria storia. Octavia RS e Octavia Wagon RS di terza si distinguono per le motorizzazioni potenti ed efficienti, il design sportivo e la tecnologia innovativa.

“La nuova Octavia RS è sinonimo di potenza ed efficienza” commenta Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “E, allo stesso tempo, emozione e razionalità. Mai prima d’ora una Octavia RS è stata così dinamica e veloce, eppure così spaziosa, conveniente, sicura e confortevole. Grazie a queste caratteristiche, le Octavia RS e Octavia Wagon RS fissano nuovi standard del segmento delle compatte sportive e portano su strada il lato più prestazionale e dinamico del Marchio. Sono auto perfette sia per il tempo libero, sia per la vita di tutti i giorni, con ottime performance e un eccellente rapporto qualità/prezzo”.

La nuova Octavia RS accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 248 km/h (valori riferiti alla versione con cambio manuale a 6 rapporti). La commercializzazione della nuova Octavia RS nei mercati europei inizierà dal mese di luglio.

Due le motorizzazioni, entrambe nuove, previste per la Octavia RS: la scelta è tra il benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW) e il Diesel 2.0 TDI 184 CV (135 kW). Il primo, nella versione con cambio manuale a 6 rapporti, porta la Octavia RS da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è pari a 248 km/h (6 km/h in più rispetto alla generazione precedente). La Octavia RS con propulsore Diesel e cambio manuale a 6 rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 232 km/h.

Rispetto a quelli utilizzati per il modello precedente, i nuovi propulsori sono più potenti pur consumando fino al 19% in meno e includono Start-Stop e recupero dell’energia di serie. Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG, entrambi a 6 rapporti.

1

Il telaio sportivo della Octavia RS assicura un ottimo comportamento di marcia. La carrozzeria è abbassata di 12 mm rispetto alle Octavia “standard” (Wagon: 13 mm). Sul posteriore sono utilizzate sospensioni multilink di nuova concezione, mentre sull’anteriore vengono impiegate sospensioni MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari. Il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), è di serie: assicura una maggiore trazione e riduce la tendenza al sottosterzo in curva. Il nuovo sterzo progressivo contribuisce all’elevata agilità della vettura.

Il nuovo design della Octavia RS esprime dinamismo fin dal primo sguardo. Sia sulla Octavia, sia sulla Octavia Wagon, emergono immediatamente i geni sportivi del Marchio, declinati nel nuovo linguaggio stilistico. L’anteriore è dominato dalla presenza di elementi che caratterizzano questa versione sportiva: l’ampia calandra con logo RS, le prese d’aria a nido d’ape, il paraurti anteriore rielaborato e i fendinebbia. La Octavia RS offre di serie fari Bi-Xeno con luci diurne di marcia a LED integrate.

Lateralmente la vettura risulta decisamente più bassa delle altre versioni della Octavia. Rispetto al modello precedente, la Octavia RS è cresciuta significativamente in lunghezza (berlina: +88 mm; Wagon: +86 mm) e larghezza (+45 mm). Il passo è aumentato di 102 mm; questa soluzione, insieme agli sbalzi ridotti, regala alla Octavia RS un aspetto ancora più imponente. Le pinze dei freni verniciate in rosso, le proporzioni vigorose, la linea tornado alta e le linee precise e scolpite rappresentano altri elementi distintivi per questo modello.

I cerchi in lega ridisegnati accentuano ulteriormente la sportività della vettura: quattro le opzioni disponibili – “Dorado”, “Gemini”, “Pictoris” e “Xtrem” – con misure che vanno da 17 a 19 pollici.

Il posteriore si distingue per la presenza, nella parte inferiore, del diffusore nero e dell’ampio inserto catarifrangente, che caratterizzano la vettura insieme ai due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. I gruppi ottici posteriori a LED, dalla tipica illuminazione a forma di C, e lo spoiler (per la Wagon, al tetto) completano la dotazione di serie della nuova Octavia RS.

Gli interni colpiscono per il look sportivo e il colore nero, oltre che per la presenza di nuovi dettagli, come i punti di illuminazione sistemati in corrispondenza delle maniglie delle porte anteriori. I sedili anteriori RS di nuova concezione, il volante sportivo a tre razze in pelle perforata, la leva del cambio e quella del freno a mano rivestite in pelle, i battitacco e la pedaliera in acciaio caratterizzano ulteriormente la Octavia RS. Il quadro  strumenti, con l’ampio display Maxi DOT, presenta un design specifico per questo modello. Volante, leva del cambio, battitacco, sedili e tappetini sono personalizzati con il logo RS.

Insieme alle caratteristiche spiccatamente dinamiche, la vettura può vantare tutte le doti della nuova Octavia: dall’incredibile offerta di spazio alle soluzioni Simply Clever, passando per l’elevata qualità tipica delle ŠKODA.

Spazio a volontà: nessun’altra compatta sportiva offre una maggiore lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), più spazio all’altezza delle ginocchia (73 mm) o sopra la testa (980 mm).

2

Anche il bagagliaio può contare su valori record: il volume di carico della Octavia RS è stato incrementato di altri 5 litri, fino agli attuali 590 litri (610 per la Wagon).

L’ampia gamma di idee Simply Clever comprende elementi di carico ripiegabili, il rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio, il raschietto per il ghiaccio sistemato nello sportellino che dà accesso al serbatoio e l’alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile del conducente. I supporti per dispositivi multimediali, i numerosi vani portaoggetti, contenitori e ganci completano la dotazione di serie della Octavia RS. A richiesta, per la versione Wagon è disponibile un piano di carico a regolazione variabile. Un apposito scomparto è in grado di alloggiare la copertura avvolgibile del bagagliaio. Lo schienale del divano posteriore può essere abbattuto con un rapporto di 60:40.

La nuova ŠKODA Octavia RS può vantare un elevato livello di sicurezza. Tra i tanti dispositivi di assistenza alla guida vanno citati il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza city, il Lane Assistant (sistema di mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) che “prepara” conducente e passeggeri a un impatto imminente e il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente). Il pacchetto per la sicurezza passiva provvede a fornire la migliore protezione possibile agli occupanti in caso di incidente, e include fino a 9 airbag.

Sul fronte del comfort, l’offerta della Octavia RS comprende l’Adaptive Cruise Assistant, dispositivo che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, l’Intelligent Light Assistant, sistema che regola l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, l’Automatic Parking Assistant, funzione di assistenza al parcheggio, e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless Entry Start and Exit System) e il tetto panoramico ad azionamento elettrico sono disponibili per entrambe le versioni di carrozzeria. Per quanto riguarda l’infotainment c’è un’ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione; i dispositivi top di gamma presentano display touchscreen di dimensioni fino a 8” con sensori di prossimità. Il nuovo sound system CANTON e un’acustica ottimizzata all’interno dell’abitacolo garantiscono ai passeggeri un piacevole ascolto.

Da non perdere!

P