Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

La nuova BMW X5

Terza generazione della BMW X5; il modello fondatore della categoria delle Sports Activity Vehicle e leader di mercato segmento di appartenenza definisce dei nuovi parametri di riferimento con un design dinamico, offrendo un lussuoso comfort di viaggio, versatilità moderna e un piacere di guida combinato con l’efficienza.
Il design caratteristico della carrozzeria è stato sviluppato seguendo un approccio evolutivo; sezione frontale muscolosa, presente, con unità di fari circolari sdoppiati che si estendono fino al doppio rene; come optional luci adattive a LED; silhouette slanciata ed elegante; nervatura marcata, nella zona dei passaruota dalla sagoma atletica; linee a orientamento orizzontale e superfici tese nella coda; nuovi elementi integrati armonicamente nel linguaggio formale ottimizzano l’aerodinamica, per esempio Air Curtain, Air Breather ed Aeroblades nel lunotto.
Nuove offerte di personalizzazione: nuove linee di design Design Pure Experience e Design Pure excellence e pacchetto M Sport; possibilità di combinazione di equipaggiamenti esterni ed interni quasi illimitate.
Interni: maggiore abitabilità, ambiente ordinato e di lusso; posizione di guida rialzata; plancia portastrumenti posizionata bassa con andamento delle linee ad orientamento orizzontale che trova la propria continuazione nei pannelli interni delle porte e superfici decorative supplementari; aumento della versatilità degli interni grazie allo schienale del divanetto posteriore ribaltabile e divisibile nel rapporto 40:20:40; volume del bagagliaio: da 650 a 1 870 litri; comando automatico del cofano del bagagliaio di serie; per la prima volta apertura e chiusura del cofano del bagagliaio anche con telecomando e dal sedile del guidatore; come optional sedili comfort per la zona posteriore; a richiesta terza fila di sedili.
Lancio sul mercato con tre motorizzazioni: BMW X5 xDrive50i con nuova generazione del propulsore a benzina V8 (330 kW/450 CV), BMW X5 xDrive30d con diesel sei cilindri in linea rivisitato (190 kW/258 CV) e l’automobile BMW M Performance BMW X5 M50d con diesel sei cilindri in linea con tripla sovralimentazione (280 kW/381 CV). Nel dicembre del 2013 la gamma di motorizzazioni verrà completata con la BMW X5 xDrive40d, la BMW X5 xDrive35i, la BMW X5 xDrive25d e la BMW X5 sDrive25d con emissioni di CO2 di solo 149 g/km.
Grazie all’ottimizzazione del peso, al perfezionamento del convogliamento dell’aria, ai motori e al cambio automatico a otto rapporti dal rendimento particolarmente elevato, offerto di serie, nonché alle nuove misure della tecnologia BMW EfficientDynamics per una riduzione coerente del consumo di carburante e delle emissioni; funzione start/stop automatico, modo ECO PRO con modalità di guida “sailing” e Preview Assistant; tutti i modelli soddisfano già la norma antinquinamento Euro 6.
Tasto di selezione della modalità di guida di serie; pacchetti di sospensioni adattive Comfort, Dynamic e Professional e Assetto adattivo M per un aumento mirato delle caratteristiche di handling sportivo e del comfort di guida; servosterzo elettromeccanico per tutte le varianti di modello; optional Active Steering.
Sistema di trazione integrale BMW xDrive di serie (eccezioni BMW X5 sDrive25d), come optional nell’ambito dei pacchetti di sospensioni adattive Dynamic e Professional anche con Dynamic Performance Control. Per la prima volta visualizzazione dello stato di xDrive.
Grazie alla nuova progettazione dell’asse anteriore, maggiore comfort acustico e di guida; servosterzo elettromeccanico in tutti i modelli; come optional Active Steering; tasto di selezione della modalità di guida di serie; nell’ambito dei pacchetti di assetto Comfort, Dynamic e Professional taratura specifica dello chassis, asse posteriore con ammortizzazione pneumatica, ammortizzatori adattivi, stabilizzazione attiva antirollío e Assetto adattivo M.
Grazie allo schienale del divanetto posteriore ribaltabile e divisibile nel rapporto 40 : 20 : 40, aumento della versatilità negli interni; volume del bagagliaio variabile da 650 a 1 870 litri; per la prima volta attivazione automatica del portellone del bagagliaio dal posto del guidatore e con telecomando; optional: seconda fila con sedili Comfort; optional: terza fila di sedili.
Negli interni, maggiore abitabilità, architettura nitida e pulita e ambiente di lusso; posizione di guida leggermente rialzata; plancia portastrumenti posizionata più bassa con andamento orizzontale delle linee che sfociano nei pannelli interni delle porte; superfici decorative supplementari; Control Display del sistema di comando di serie iDrive montato a isola, dallo schermo fino a 10,25 pollici; optional: Touch Controller con superficie sensibile al tatto; materiali pregiati; soluzioni porta-oggetti ampliate; Bang & Olufsen High End Surround Sound System, nella zona posteriore sedili Comfort e nuovo sistema di entertainment della sezione posteriore con due display come optional.
Nuove possibilità di personalizzazione: selezione tra le nuove linee stilistiche Design Pure Experience e Design Pure Excellence e il pacchetto M Sport; i vari equipaggiamenti interni ed esterni sono quasi tutti combinabili tra di loro.
Ulteriori innovazioni nella gamma di BMW ConnectedDrive: BMW Head-Up Display con gamma cromatica completa e nuove unità di visualizzazione; BMW Night Vision con riconoscimento di persone ed animali, Dynamic Light Spot, Lane Change Warning, Speed Limit Info, nuovo BMW Park Assistant con guida in direzione longitudinale e trasversale*, Surround View con rappresentazione a 360 gradi, Driving Assistant con Lane Departure Warning e avvertimento di rischio collisione con vetture o pedoni, con funzione frenante; Driving Assistant Plus con Active Cruise Control con funzione Stop & Go e frenata fino all’arresto, Assistente di guida in colonna per l’autostrada con regolazione attiva della velocità e dell’angolo di sterzo senza che sia necessario l’intervento del guidatore*; in più, ampia offerta di servizi di mobilità sulla base di internet come Concierge Service, Remote Service, chiamata di soccorso avanzata, Real Time Traffic Information, accesso a internet, utilizzo di Facebook e di Twitter a bordo, funzione di dettato con riconoscimento di testo per  e-mail, sms e appunti, Online Entertainment.
* disponibile probabilmente a partire dal dicembre 2013
Moderni equipaggiamenti optional: Control Display fino a 10,25 pollici montato a isola per il sistema di comando di serie iDrive; Touch Controller con superficie sensbile al tatto in combinazione con l’optional sistema i navigazione; materiali pregiati; soluzioni porta-oggetti ampliate; Bang & Olufsen High End Surround Sound System, come optional nella zona posteriore sedili Comfort e nuovo sistema d’entertainment della zona posteriore
Motorizzazioni:
BMW X5 xDrive50i: motore a benzina V8 con tecnologia BMW TwinPower Turbo (due turbocompressori, iniezione diretta di carburante, VALVETRONIC),
cilindrata: 4.395 cm3, potenza: 330 kW/450 CV a 5.500 g/min,
coppia max.: 650 Nm a 2.000 – 4.500 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,0 secondi,
velocità massima: 250 km/h,
consumo nel ciclo combinato UE: 10,4 – 10,5 litri/100 chilometri, emissioni CO2 su base UE: 242 – 244 g/km (i valori dipendono dalla misura dei pneumatici selezionata), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW X5 xDrive30d: motore diesel sei cilindri in linea con tecnologia  BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta Common-rail),
cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 190 kW/258 CV a 4.000 g/min,
coppia max.: 560 Nm a 1.500 – 3.000 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,9 secondi,
velocità massima: 230 km/h,
consumo nel ciclo combinato UE: 6,2 litri/100 chilometri,  emissioni CO2 su base UE: 162 – 164 g/km (i valori dipendono dalla misura dei pneumatici selezionata), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW X5 M50d: motore diesel sei cilindri in linea con tecnologia  M Performance TwinPower Turbo (tripla sovralimentazione turbo, compressore ad alta pressione con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-rail con iniettori piezoelettrici e pressione massima d’iniezione 2.200 bar),
cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 280 kW/381 CV a 4.000 – 4.400 g/min,
coppia max.: 740 Nm a 2.000 – 3.000 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,3 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo nel ciclo combinato UE: 6,7 litri/100 chilometri, emissioni CO2 su base UE: 177 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Motori

Nel 2018, Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi SQ2. Ora, il SUV compatto sportivo evidenzia ulteriormente il proprio carattere grintoso...

Motori

Nissan presenta la nuova gamma Micra, evoluzione dell’iconica berlina compatta a 38 anni dal debutto in Europa. La gamma 2021 migliora l’offerta con cinque...

Motori

Incisiva, grintosa e ispirata esteticamente alla mitica Audi ur-quattro, la seconda generazione di Audi A1 Sportback è caratterizzata da sistemi d’infotainment e assistenza al...

Motori

La spesa per mantenere la propria auto nel 2020 in Italia è in calo del -7.4% rispetto ai dati del 2019. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it: un’auto comporta spese...