16 Giugno 2013

La nuova BMW Serie 4 Coupé

5 minuti di lettura
La nuova BMW Serie 4 Coupé -
La nuova BMW Serie 4 Coupé -

La nuova BMW Serie 4 Coupé segna l’inizio di una nuova era di modelli Coupé di BMW. Inaugurando la quarta generazione delle Coupé sportive di classe media, racchiude in sé la quintessenza di estetica e dinamismo nel segmento premium. Il linguaggio formale promette una presenza decisa sulla strada, un dinamismo straordinario e una guida divertente. La nuova BMW Serie 4 Coupé si presenta con delle proporzioni perfettamente equilibrate, marcando contemporaneamente l’apice di uno sviluppo. Il numero “4” nella sua denominazione annuncia un’era nuova dei modelli Coupé e segnala non solo un design indipendente, ma anche una maggiore differenziazione tecnica rispetto alla BMW Serie 3 che viene evidenziata per esempio dagli equipaggiamenti premium come i proiettori full-LED, offerti come optional.

Rispetto alla BMW Serie 3 la nuova BMW Serie 4 Coupé è cresciuta visibilmente sia in larghezza che nel passo, ma è caratterizzata da una silhouette nettamente più bassa, sportiva e slanciata, tipica di un modello Coupé. Con gli sbalzi tenuti corti, il cofano motore allungato, l’abitacolo arretrato e la linea del tetto filante, la nuova BMW Serie 4 Coupé si presenta in un equilibrio perfetto. Il volto marcato con i caratteristici stilemi di design BMW, come il doppio rene, i doppi proiettori circolari e le grosse prese d’aria nella grembialatura anteriore, svela intenzionalmente l’affinità con la famiglia della BMW Serie 3; l’orientamento dinamico della BMW Serie 4 Coupé viene sottolineato attraverso la sua interpretazione più sportiva. La nuova BMW Serie 4 Coupé si distingue anche per alcuni elementi completamente nuovi, come i cosiddetti Air Breather dietro i passaruota anteriori che provvedono a ridurre la resistenza aerodinamica. La vista posteriore con la coda bassa e le linee dal forte orientamento orizzontale esaltano perfettamente i muscolosi passaruota e la carreggiata larga.

Linee di equipaggiamento personalizzate per gli interni e il design esterno
Gli interni della BMW Serie 4 Coupé sono una simbiosi elegante di sportività ed esclusività. Tutti i comandi principali della guida sono raggruppati ergonomicamente intorno al guidatore, con tutte le funzioni a portata di mano. Nel design delle portiere, tutte le linee convergono verso la coda, donando agli interni un marcato orientamento in avanti. Nella zona posteriore, i sedili sagomati sottolineano l’ispirazione sportiva della BMW Serie 4 Coupé. I poggiatesta integrati e i fianchetti larghi dei sedili, dalla forma leggermente anatomica, lasciano apparire il divanetto posteriore come se fosse composto da due sedili separati. Dei sofisticati abbinamenti di materiali e la massima qualità di lavorazione valorizzano ulteriormente l’ambiente premium della nuova BMW Serie 4 Coupé. Oltre all’equipaggiamento di base, sono disponibili tre abbinamenti e un pacchetto M Sport. Le linee di equipaggiamento Sport Line, Luxury Line e Modern Lineoffrono una maggiore personalizzazione della vettura, sia all’esterno che all’interno.

Dinamica di guida di alta classe
Nella nuova BMW Serie 4 Coupé l’esperienza attiva di guida viene dettata essenzialmente dall’affascinante dinamica della vettura e dalle eccezionali caratteristiche di handling. Gli ingegneri BMW hanno realizzato una sensibile ottimizzazione delle qualità della vettura, per esempio della precisione di sterzo, della fedeltà di traiettoria e dell’agilità, così da affilare ulteriormente il profilo della nuova BMW Serie 4 Coupé come automobile creata per regalare un puro divertimento di guida. La base ideale è costituita dalla sofisticata tecnica delle sospensioni, dallo sterzo elettromeccanico esente da influssi del motore, dalla ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi (50:50), dal lavoro di perfezionamento eseguito nella galleria del vento e da un innovativo concetto di lightweight design.

Rispetto al modello precedente la nuova BMW Serie 4 Coupé si distingue per offrire un passo più lungo, una carreggiata più larga e un abbassamento della vettura che riduce il baricentro a un valore inferiore ai 500 millimetri, qualificandosi così come la vettura dal baricentro più basso nell’attuale gamma di modelli della BMW AG. Complessivamente, la nuova BMW Serie 4 Coupé si presenta come una delle vetture di serie più sportive della gamma di modelli BMW, definendo dei nuovi benchmark in termini di dinamica di guida nel segmento di appartenenza.

Lancio del nuovo modello con un motore sei cilindri e due motori quattro cilindri
Al momento del lancio della sportiva a due porte, saranno disponibili un sei cilindri in linea a benzina per la BMW 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la BMW 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Coupé. Tutti i motori saranno equipaggiati con l’attuale versione della tecnologia BMW TwinPower Turbo e copriranno un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 225 kW/306 CV. I modernissimi propulsori assicureranno alla BMW Serie 4 Coupé non solo dei valori di accelerazione e di elasticità straordinari, ma in combinazione con il concetto di costruzione con materiali leggeri anche una maggiore dinamica di guida, accompagnata da valori di consumo di carburante ridotti.

Cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico sportivo a otto rapporti
La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti. BMW offre inoltre come optional per tutte le motorizzazioni un cambio automatico sportivo a otto rapporti con la possibilità di eseguire le cambiate anche manualmente con i bilancieri del volante. Già al momento del lancio i due modelli a benzina saranno disponibili anche con l’optional trazione integrale intelligente BMW xDrive.

BMW EfficientDynamics
Oltre alla dinamica sportiva, il divertimento di guida nella nuova BMW Serie 4 Coupé è anche merito dell’eccellente economia di esercizio. Essa è dovuta alla strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics i cui risultati sono stati applicati in quasi tutti i campi del nuovo modello. Oltre ai motori a benzina e diesel a consumo ottimizzato, sono il concetto di lightweight design intelligente e l’aerodinamica ottimizzata con Air Curtain e Air Breather ad assicurare il massimo livello di efficienza. Ulteriori misure, come la funzione Auto start/stop, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari comandati in dipendenza del fabbisogno assicurano che la BMW Serie 4 Coupé, ideata per offrire la massima dinamica di guida, convinca anche a livello di valori di consumo del carburante e delle emissioni. Per esempio, il modo ECO PRO offre dei potenziali di risparmio fino al 20 per cento. In combinazione con il cambio automatico viene offerta per la prima volta la modalità di guida “sailing”. Un’ulteriore innovazione di cui dispone la BMW Serie 4 Coupé è il Preview Assistant.

BMW ConnectedDrive
Grazie a una combinazione unica di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, disponibili di serie oppure come optional nell’ambito di BMW ConnectedDrive, la nuova BMW Serie 4 Coupé definisce dei benchmark nuovi a livello di sicurezza, di comfort ed infotainment. Gli highlight comprendono la nuova generazione del sistema di navigazione Professional che si distingue per essere più potente, offrire una grafica ancora più brillante e una rappresentazione cartografica completa con elementi in 3D. Oppure il BMW Head-Up Display con spettro cromatico completo, il Driving Assistant Plus che avverte in caso di pericolo di collisione con un pedone, un High Beam Assistant non abbagliante a unità LED e controllo intelligente, Active Protection con Assistente di attenzione ed Active Cruise Control perfezionato con funzione di Stop&Go. Nel campo dell’infotainment una tecnologia d’interfaccia particolarmente potente integra gli smartphone e numerose funzioni di ufficio mobile via Bluetooth; per la prima volta il guidatore dispone anche di una funzione di dettato con riconoscimento vocale di testo libero.

Da non perdere!

P