Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food & Beverage

Il rito dell’aperitivo? La ricerca de La Bottega di Olivia & Marino indaga i trend emergenti

L’aperitivo ideale? In relax, con gli amici, almeno un paio di volte a settimana stuzzicando cibi sfiziosi di qualità accompagnati da una bevanda poco alcolica. E non importa che sia in un locale o a casa. Il 60% degli italiani vive l’aperitivo come un rito fondamentale della propria vita sociale, con una lieve prevalenza di donne che lo scelgono per divertirsi anche senza una particolare occasione. Al nord lo si trascorre di più fuori casa mentre al centro-sud l’aperitivo è un’abitudine molto più casalinga con il 39% del campione che dichiara di farlo almeno 2-3 volte a settimana.

Questi i principali aspetti che emergono dall’indagine socio-culturale “Il rito dell’aperitivo degli italiani, tra crisi economica e nuove forme di socialità” de La Bottega di Olivia & Marino, il brand Pavesi di prodotti da forno dedicati al momento dell’aperitivo, e condotta dall’istituto di ricerca e analisi dei trend MEMETHiC LAB su un campione rappresentativo della popolazione italiana oltre 1.000 soggetti. La ricerca, voluta da La Bottega di Olivia & Marino per indagare le abitudini odierne degli italiani in tema di aperitivo, aveva l’obiettivo di individuare anche i principali trend attuali, nazionali e internazionali, legati al cibo in generale e in particolare a questo rito  che la marca ha reso ormai suo connotandolo come uno stuzzicante rituale domestico. I risultati quantitativi emersi sono stati poi analizzati e contestualizzati all’interno delle tendenze più rilevanti che caratterizzano gli stili di vita sociali di oggi.

Le occasioni dell’aperitivo

La voglia di stare in compagnia e socializzare è sicuramente l’aspetto più rilevante e trasversale a tutte le fasce di età del campione, in particolare è molto alta tra i giovanissimi (66%) e meno tra i 45-55enni (52%) tuttavia per gli under 24 l’aperitivo è associato per lo più al festeggiamento di una ricorrenza e alla voglia di divertimento, mentre gli over 45 dichiarano di stuzzicare qualcosa prima di cena (38%), senza un’occasione particolare. I giovani adulti trenta-quarantenni invece lo vivono soprattutto come un momento di relax dopo una giornata impegnativa (42%).

Gli amici e il partner, compagnia ideale

Che sia vissuto fuori casa o in casa, l’aperitivo ideale per gli italiani è quello trascorso con gli amici. Il partner partecipa in egual misura sia che si tratti di aperitivo domestico (31%) o aperitivo outdoor (36%) mentre se organizzato con i familiari o i coinquilini, l’aperitivo viene fatto in casa.

 

A casa o fuori casa? Complice anche la crisi, l’aperitivo di oggi è sempre più domestico

Facendo un confronto con tre anni fa, quasi un soggetto su quattro afferma di fare più spesso l’aperitivo in casa e solo il 15% dichiara di farlo più spesso fuori casa. In particolare, sono le coppie (con o senza figli) che scelgono l’ambiente domestico per questo rito, da vivere da soli o con gli amici. La crisi economica è una delle cause di questo cambiamento: è più economico invitare qualcuno a casa per l’aperitivo piuttosto che andare fuori (79%). In ogni caso, in tempo di crisi, l’aperitivo è rimasto uno dei pochi sfizi per il 63% degli italiani.

 

L’Aperisfizio®, il trend del momento

Ed il trend del momento? Sembra essere quello dell’Aperisfizio®, l’unico aperitivo DOC all’italiana ideato da La Bottega di Olivia & Marino e fatto di ricette stuzzicanti realizzate a casa grazie ad idee sfiziose e genuine. Quasi un quarto del campione (25%), infatti, conosce questo neologismo di cui ha sentito parlare su Internet e lo associa ad un aperitivo fatto mangiando stuzzichini e ricette leggere, divertendosi in compagnia.

 

Nuove conoscenze, le donne protagoniste e il web come fonte di ispirazione

Non sono tuttavia solo le ragioni di natura economica a far scegliere sempre di più l’aperitivo domestico. Questa tendenza, in crescita, mette in luce motivazioni legate per esempio al desiderio di condividere in modo più intimo nuove forme di socialità;  l’aperitivo in casa consente di conoscere nuove persone attraverso amici di amici (68% di coloro che fanno gli aperitivi in casa) e di essere direttamente protagonisti dell’organizzazione, dell’allestimento e della preparazione dei cibi (62% di coloro che fanno gli aperitivi in casa) mostrando le proprie abilità culinarie.

Sono indubbiamente le donne ad organizzare in prima persona gli aperitivi in casa (68%) e la responsabilità diretta dell’organizzazione aumenta al crescere dell’età. Il Sud Italia si conferma nuovamente la zona dove tale fenomeno si manifesta maggiormente (69%). Per la preparazione dei cibi generalmente si improvvisa con ciò che si ha già in casa combinandolo abilmente grazie a suggerimenti e ricette cercate online (77%).

 

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Motori

Lo ŠKODA Kodiaq, che celebrerà l’anteprima mondiale a settembre, si presenta davvero attraente grazie alla combinazione di elementi di design dai tratti decisi e...

Food & Beverage

A Milano, dopo la “Milano da bere” degli anni 80’ arriva la “Milano da scampare” dei giorni nostri. In via Giuseppe Francesco Piermarini, 2...

Food & Beverage

Dai locali troppo chiassosi ed affollati ad un ambiente più intimo e raccolto, dalle corse con il piattino in mano alla ricerca di uno...

Food & Beverage

Oggi l’aperitivo si fa vintage. Il momento di convivialità, diventato negli ultimi anni un must alla portata di tutti, torna a ritagliarsi una propria...