4 Giugno 2013

Arriva su Facebook la “Fitness Dance”: stare in forma ballando

3 minuti di lettura
Arriva su Facebook la “Fitness Dance”: stare in forma ballando -
Arriva su Facebook la “Fitness Dance”: stare in forma ballando -

Basta con infinite ed estenuanti corse sul tapis roulant o faticosi esercizi in palestra: oggi ci si allena unendo la danza al fitness e direttamente dal pc di casa, collegandosi in rete. Si tratta della Fitness Dance, ovvero il fitness a passo di danza, un nuovo training divertente ed efficace, che ha ispirato la nascita di applicazioni per smartphone e tablet, libri, e-book, blog (oltre 12.000 nel 2013), curati da personal trainer e ballerini professionisti, nei quali si spiega come ottenere i risultati migliori praticando queste nuove forme di “ballo-allenamento”. Un trend partito dagli USA e  messo in pratica da celebrities del calibro di Jennifer Lopez, che di recente ha dichiarato al Washington Post: “Sono tornata al ballo per ritrovare la mia forma fisica”, e da Eva Longoria, l’attrice di “Desperate Housewives”, una vera addicted di questa nuova forma di allenamento. Una tendenza internazionale che in Italia da Nestlé Fitness con la Fitness Dance Academy, la community creata su Facebook, e seguita da quasi 2 milioni di fans, dalla ballerina e showgirl Rossella Brescia, (www.facebook.com/NestleFitnessItalia), diventata emblema della tendenza della Fitness Dance in Italia.

La Fitness Dance sbarca oggi anche in Italia, Paese dove il 40% delle persone dichiara di non praticare nessuna attivita’ fisica nel tempo libero. Un atteggiamento ancora più marcato nelle donne, che risultano meno attive degli uomini dal punto di vista fisico: solo il 25,3% pratica un’attivita’ sportiva anche solo saltuariamente, a fronte del 38,6% degli uomini (dati Istat 2012). Tra le cause principali spiccano mancanza di tempo, costi elevati degli abbonamenti delle palestre e pigrizia. Con la nuova tendenza della Fitness Dance tutti questi elementi vengono superati: secondo gli esperti unire il ballo all’allenamento diventa l’antidoto giusto per stare bene senza l’ansia da prestazione che si può vivere in palestra, ottenendo risultati sorprendenti e ne riconoscono i benefici generati sull’umore e sull’autostima delle donne: “Muoversi a ritmo di musica – afferma la psicoterapeuta Mariolina Palumbo rende la mente – rende la mente sgombra da pensieri negativi e crea uno stato di positivita’ ed energia che allontana quel senso di noia e stress mentre ci si allena. Seguire un programma di fitness divertente, oltre a migliorare l’umore, accresce anche l’autostima e ricrea un sintonia perfetta con il proprio corpo”.

Ecco che a rendere l’allenamento più divertente, arriva in Italia la “Fitness Dance Academy” di Nestlé Fitness, un modo divertente di mettersi in forma direttamente a casa, collegandosi in rete sulla community su Facebook creata dal noto volto tv Rossella Brescia, tramite degli allenamenti durante i quali si eseguono delle coreografie di ballo a ritmo di musica e senza l’utilizzo di alcun attrezzo. Il mondo di riferimento e’ quello della danza, reinterpretata in chiave moderna con delle coreografie Urban e Club Style, facili e divertenti da eseguire insieme alle amiche o da soli. Un vero corso di danza-allenamento dove una maestra d’eccezione come Rossella Brescia da’ dei consigli tramite dei video interattivi. Ballare diventa, cosi’, insieme un modo per divertirsi, ma anche un allenamento completo e alla portata di tutti.

A lanciare la tendenza oltreoceano sono state le celebrities Usa: stanchi dei soliti allenamenti sul tapis roulant e attrezzi, le star di Hollywood si affidano alla danza, divertendosi a ballare su delle coreografie ideali per tonificare il fisico. Portabandiera di questa nuova forma di allenamento, Jennifer Lopez, diventata famosa in tutto il mondo con “fly on” nei primi anni ’90, ha dichiarato al Washington post: “sono tornata al ballo per ritrovare la mia forma fisica. E anche Eva Longoria, l’attrice di “Desperate Housewives”, e’ una vera addicted di questa nuova forma di allenamento. E curiosamente, anche il suo personaggio Gabby e’ una fan di questo modo di allenarsi ballando.

La Fitness Dance ha portato alla nascita di applicazioni per smartphone e tablet. Aerobic Dance Workout e Pole Dancing, ad esempio, mostrano come abbinare la eseguire dei passi di danza per tonificare tutte le parti del corpo. Non mancano anche dei libri sul trend. Questo il caso dell’e-book “Instant workout: Fitness and conditioning ideas for health and vitality”, una guida pubblicata nel 2012 che riunisce più di 150 esercizi per tonificare il proprio corpo e degli allenamenti legati alla danza che aiutano a mettersi in forma in un modo divertente. Interessante, anche, il caso editoriale di Dance Anatomy, scritto da Jacqui Greene Haas preparatrice atletica per i Cincinnati Ballet dal 1989. La novita’? Oltre 200 illustrazioni a colori mostrano la ballerina in movimento e mettono in evidenza i muscoli attivi associati ad ogni passo di danza.

Da non perdere!

P