Connettiti con noi

Economia

Uscire dalla crisi puntando sulla Human (R)evolution, come trasformare un’azienda ai tempi del web

Redazione

Pubblicato

il

Netflix in America gli offre vacanze illimitate. Synaxon in Germania lo coinvolge in qualunque decisione aziendale sulla piattaforma Liquid Feedback. Loccioni in Italia lo connette con studenti, pensionati ed ex-dipendenti sul territorio. Google in tutto il mondo gli libera il 20% del proprio orario per perseguire progetti personali. È il lavoratore al centro dei progetti  nell’era di Twitter, dei wiki e, più in generale, di quella che la service design company Logotel definisce la “weconomy”: l’economia del Noi. In una congiuntura storica in cui la cappa della crisi grava pesantemente sulle imprese di mezzo mondo, uno spiraglio di possibile ottimismo – come quello dei casi citati – pare aprirlo la pubblicazione del quarto “Quaderno Making Weconomy” a cura di Logotel, intitolato “Human (R)evolution”.

Le iniziali del titolo non sono casuali: “HR” come Human Resources, forse la funzione aziendale più in subbuglio in questi tempi di licenziamenti, coperte corte e cinghie che si tirano. La tesi di fondo del Quaderno è messa nero su bianco da Cristina Favini, Strategist & Manager of Design Logotel, nell’introduzione che apre il report: “L’urgenza è innovare gli strumenti di gestione, governo e formazione delle persone, coinvolgerle in un processo continuo, intriso di senso, fatto da momenti di formazione, auto-formazione, scambio collettivo e learning by doing”. La proposta alla base di questa ri-evoluzione del modello HR passa attraverso tre dimensioni della vita aziendale di un lavoratore, tre “pilastri della saggezza” che Logotel scandisce nei tre capitoli principali del Quaderno.

C’è l’aspetto individuale (il “ME”), da gestire con cura nell’equilibrio tra identità personale e professionale attraverso percorsi continuativi di formazione al cambiamento e di potenziamento di nuovi skills, competenze e attitudini “sottili”. L’esempio di Netflix, public company californiana di video on demand, per quanto estremo incarna la capacità di sviluppare nel lavoratore la auto-consapevolezza di agire sempre nel miglior interesse dell’azienda, a prescindere dall’essere alla scrivania oppure in spiaggia. C’è la dimensione relazionale dei rapporti all’interno dell’organizzazione (il “ME+ME”), che strumenti tecnologici di networking possono potenziare attraverso la costruzione di un “senso” comune (come fa quasi “piratescamente” la citata Synaxon ma come fanno sempre più aziende anche in Italia dotandosi di business & social communities per la propria rete). E c’è infine la questione dell’apertura al mondo esterno, al cosiddetto “ecosistema” del WE, che esempi locali come Loccioni o globali come Google dimostrano essere sempre più centrale oggi per la soddisfazione e la valorizzazione della persona (a patto che l’azienda ridisegni il proprio modello organizzativo in un’ottica più inclusiva).

La collana dei Quaderni si inserisce in un progetto di cultura d’impresa che Logotel ha lanciato nel 2010 con la pubblicazione del libro “Weconomy – L’economia riparte dal Noi”, una piattaforma fisico-digitale sulle nuove frontiere dell’economia collaborativa. Con il Quaderno HR, la serie giunge alla sua quarta uscita, dopo un primo numero introduttivo dal titolo “Auto, Beta, Co: riscrivere il futuro”, una seconda monografia dedicata agli incroci tra design e impresa e un terzo numero speciale tutto sul mondo del retail. Il progetto prevede di percorrere attraverso uscite trimestrali il nuovo alfabeto dell’impresa dalla A alla Z, e per questo il nuovo numero si concentra sulla lettera H come “Human”, un argomento ampio affrontato da una molteplicità di punti di vista, da quello di filosofi come il professor Salvatore Natoli a esperti di innovazione come David Orban della Singularity University e l’astrofisica Simonetta Di Pippo, dalla storia dell’arte (Philippe Daverio) a quella del cibo (Silvio Barbero, vice presidente di Slow Food), da manager di grandi imprese (Intesa Sanpaolo, Continental, Costa Crociere, Artsana) fino a giovani startupper, per un totale di 29 co-autori, incluse le persone del team Logotel – designer, formatori, community manager – che lavorano ogni giorno su progetti di innovazione collaborativa e trasformazione d’impresa. In linea con lo spirito aperto del progetto, tutti i materiali sono liberamente scaricabili dal sito web weconomy.it grazie alla licenza Creative Commons o dalla nuova applicazione ufficiale Weconomy, disponibile gratuitamente su App Store.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Ultime News

Leo Gassmann Leo Gassmann
Interviste1 giorno fa

Leo Gassmann: l’intervista

E’uscito il 7 febbraio 2020 Strike (Universal Music), il nuovo album di Leo Gassmann. Al suo interno Vai bene così,...

Radio e Tv1 giorno fa

Mara Venier, “svista” musicale a Domenica IN

Una clamorosa svista musicale per Mara Venier a Domenica IN. In apertura di puntata, la conduttrice ha presentato il suo...

L'amica geniale L'amica geniale
Radio e Tv1 giorno fa

L’amica geniale: l’episodio del 17 febbraio

Dopo lo straordinario successo della prima puntata con quasi 7 milioni di spettatori, lunedì 17 febbraio alle 21.25 su Rai1,...

Animali2 giorni fa

Festa del gatto: 7 miti da sfatare

Sono più di 7.3 milioni in Italia, superando persino il cane tra i pet più amati nelle famigli e da...

Come una Madre Come una Madre
Radio e Tv2 giorni fa

Ascolti tv domenica 16 febbraio 2020

Rai 1 protagonista di domenica 16 febbraio 2020 con la miniserie Come una madre. L‘ultima puntata ha registrato 5.052.000 telespettatori,...

Hi-Tech2 giorni fa

Windows 10X, il nuovo sistema operativo per i dispositivi portatili

Microsoft è pronta a tornare alla carica dando nuova linfa creativa a Windows 10, un sistema operativo che abbiamo imparato...

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv3 giorni fa

Morgan contro tutti a Live non è la D’Urso

Domenica 16 febbraio 2020, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO”, il programma...

Francesca Michielin Francesca Michielin
Musica3 giorni fa

Francesca Michielin: quando esce il nuovo album

Manca ormai solo un mese al grande ritorno di Francesca Michielin con FEAT, il nuovo progetto discografico che uscirà venerdì...

Amore Criminale - Veronica Pivetti Amore Criminale - Veronica Pivetti
Radio e Tv3 giorni fa

Amore Criminale: la puntata del 16 febbraio

Nuovo appuntamento con Amore Criminale, condotto da Veronica Pivetti e in onda domenica 16 febbraio, alle 21.20, su Rai3. Amore...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv3 giorni fa

Che tempo che fa: la puntata del 16 febbraio

Torna domenica 16 febbraio alle 21.00 su Rai2 l’appuntamento con “Che tempo che fa”, il programma di Fabio Fazio con...

Più Lette