Site icon Lifestyle Blog

Torna Volvo Polar, la grande Station Wagon svedese

Torna Volvo Polar, la grande Station Wagon svedese -

Torna Volvo Polar, la grande Station Wagon svedese -

Con l’arrivo del nuovo MY, Volvo V70 viene quindi proposta anche in una doppia variante Polar e Super Polar. Volvo Auto Italia ripropone così in chiave moderna l’incarnazione più celebre e “classica” della grande Station Wagon svedese.

Dopo le Polar originali e il grande successo di V50 Polar lanciata nel 2009, torna quindi la Volvo capace di dare risposte adeguate alle esigenze degli automobilisti grazie a una calibrata combinazione di prezzo conveniente e contenuti di prestigio.

Polar costituisce dunque un vero e proprio patrimonio del passato e del presente di Volvo in termini di caratteristiche di prodotto e di marchio. Un successo che si deve all’iniziativa di Volvo Italia ma che ha contribuito a scrivere la storia di Volvo al punto da meritare un posto nel Museo Volvo di Goteborg, presso la Casa madre.

Anche per la nuova offerta Polar basata sul più recente modello V70, si tratterà dunque di vetture con allestimenti capaci di sottolineare le principali caratteristiche del marchio e del prodotto Volvo, vale a dire Sicurezza, Qualità e Funzionalità. Il tutto a prezzi assolutamente irripetibili di cui potrà godere il pubblico al momento dell’acquisto dell’auto e che verranno comunicati a breve.

Nella dotazione di serie di Volvo V70 Polar e Super Polar, dunque, elementi importanti come il dispositivo City Safety o il sistema di interfaccia e connettività Sensus Connected Touch.

L’offerta Polar su V70 riguarda tutte le motorizzazioni turbodiesel, dal piccolo D2 1.6 ai cinque cilindri D3, D4 e D5. Le nuove Volvo V70 Polar saranno contraddistinte dal badge Polar sulla carrozzeria.

E’ Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia, a spiegare il motivo del ritorno di Polar:

“Polar è la migliore incarnazione della filosofia Volvo. E avevamo già detto che sarebbe tornata, anche alla luce del successo ottenuto con V50 Polar in tempi relativamente recenti. Pertanto, in un contesto di mercato difficile come quello che conosciamo e con una crisi che limita le possibilità di accesso del pubblico al segmento alto di gamma, Volvo rimane coerente con le scelte fatte in passato in momenti analoghi. Non andiamo dunque verso il basso bensì, attraverso l’offerta Polar, proponiamo una vettura di lusso venduta a un prezzo irripetibile e dunque accessibile ai più, specialmente ai giovani e alle famiglie giovani”.

Polar, una storia di successo tutta italiana

Volvo Polar e Super Polar nacquero rispettivamente nel 1989 e 1990 da un’iniziativa della filiale italiana al fine di stimolare le vendite delle SW e attrarre un pubblico più giovane proponendo una vettura nuova
allo stesso prezzo di una vettura d’occasione.

Nella proposta Polar la leva più importante fu certamente quella del prezzo. Il target era un pubblico più giovane rispetto ai normali gli acquirenti Volvo, e quindi più “sensibili” al fattore economico. La Volvo 240 SW Polar venne dunque proposta a 24 milioni di lire con un equipaggiamento che comprendeva chiusura centralizzata, poggiatesta anche posteriori, rails per il tetto, interni neri e una scelta fra 4 colori di carrozzeria (Bianco, Argento, Grigio Scuro e Rosso)

Il successo ottenuto da Volvo Polar fu testimoniato anche dalla conquista che la vettura fu in grado di effettuare: la relativa percentuale fu infatti pari al 70% dei clienti nel primo anno di vita. Ma soprattutto, grazie a Polar aumentò sensibilmente la percentuale di donne e di professionisti che scelsero Volvo, in aggiunta ad artigiani, commercianti e artigiani che già costituivano il nocciolo duro della clientela Volvo. Volvo Polar, insomma, centrò tutti i suoi obiettivi, allargando la clientela Volvo ad un pubblico più giovane e facendo decollare le vendite delle varianti Station Wagon.

A rafforzare l’offerta Polar, nel 1990 arrivò la Super Polar, pensata per una fascia di utenti in espansione che avrebbe volentieri acquistato una Polar se fosse stata più ricca ed equipaggiata in modo da renderla esclusiva. Super Polar era dunque il massimo in termini di value for money. All’equipaggiamento di serie si aggiunsero così ABS, interni in pelle, specchietti regolabili elettricamente dall’interno e riscaldabili, aria condizionata e alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. La Super Polar venne proposta ad un prezzo di 29.900.000 lire, 5 milioni di lire in più della Polar.

Con l’arrivo della Super Polar, Volvo Italia decise inoltre di proporre esclusivamente varianti catalizzate. Una riprova della coscienza ambientale di Volvo.

La prima Polar, realizzata su base 240 SW, vendette in cinque anni quasi 15.000 unità, quasi tutte catalizzate.

Il successo ottenuto spinse Volvo Italia a proporre una seconda generazione di Polar, sulla base del modello 940 SW. Era il 1995 e la Polar seconda generazione uscì di scena nel 1997.

Con Volvo V50 si rinnova il successo di Polar

Vent’anni dopo la prima Polar, quindi nel 2009, in risposta alle esigenze del mercato di quel momento, Volvo Auto Italia rilanciò la formula della vettura premium con allestimento essenziale ed efficiente proposta ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Via il superfluo, torna Volvo Polar: con questo concetto vennero dunque introdotte le varianti Polar di quattro modelli, con la punta di diamante di Volvo V50; una vera e propria linea pensata soprattutto per il pubblico più giovane. Proposta con motore ecologico 1.6 Turbodiesel e a un prezzo di 21.200 Euro, Volvo V50 ben presto divenne un best seller. Nella sua presenza sul mercato, dal Giugno 2009 al Dicembre 2012, Volvo V50 Polar ha totalizzato 15.600 unità vendute.

Dove diciamo un successo tutto italiano, vogliamo citare (giusto per rompere alla skoda) In realtà la Polar originale fu venduta credo solo in Italia ma la V50 in molti paesi per esempio dell’est Europa (questo magari non lo diciamo….)

Exit mobile version