18.8 C
Comune di Monopoli
martedì 11 Maggio 2021

Saviano torna a Napoli con PIF

Da leggere

La quinta stagione de IL TESTIMONE, in onda su MTV (canale 8 del DTT), si conclude lunedì 27 maggio alle ore 22.50 con una puntata speciale che vede protagonista Roberto Saviano. Pif ha, infatti, seguito lo scrittore alla sua prima uscita pubblica a Napoli, avvenuta in occasione della presentazione della sua ultima fatica letteraria Zero Zero Zero.

Dopo le minacce seguite alla pubblicazione di Gomorra e la conseguente assegnazione della scorta, Saviano torna per la prima volta ad incontrare il suo pubblico nel capoluogo campano. Il Testimone segue, passo passo, questo evento unico e dal forte contenuto emozionale dove si assiste all’ideale abbraccio tra un uomo e la sua città, o almeno una parte della stessa. Pif, oltre a documentare questo momento, presta il suo ‘particolare occhio’ all’ospite per riportarlo, anche se indirettamente, nei tanti luoghi di Napoli che ancora gli restano inaccessibili.

Il risultato è il racconto intimo e in parte inedito di uno dei personaggi più letti e seguiti del panorama italiano. Allo stesso tempo è anche il racconto di Napoli e delle sue molteplici anime, in quanto Pif ha acceso la sua telecamera sui colori, i suoni, i volti, le voci, le emozioni che attraversano le strade del capoluogo partenopeo. In questo modo ha potuto offrire al suo ospite un quadro completo della sua città, mostrandogli come è diventata ora, ad anni di distanza dall’ultima volta in cui lo scrittore ci si è immerso liberamente. L’auspicio finale è quello che un giorno Saviano possa tornare a vivere questi luoghi senza mediazioni.

La quinta stagione de IL TESTIMONE si sviluppa lungo una serie di nuovi appuntamenti, da Londra a Caccamo, dal Qatar a Reykjavik, da San Giovanni Rotondo a Dubai, per raccontare con il consueto sguardo attento e curioso storie diverse e poco conosciute, storie divertenti, emozionanti e anche commoventi. Il programma riscuote da anni uno straordinario successo di pubblico anche sul web sulle piattaforme di MTV Italia (www.mtv.it, Twitter e Facebook, dove la rete ha appena superato 1.300.000 likers e si conferma come il canale italiano con il più grande bacino di fan su FB). Ad oggi ha generato circa 3 milioni di video streams on line sullo spazio on demand di mtv.it e ha oltre 40mila fan sulla pagina Facebook (www.facebook.com/MTVIlTestimone).

E sempre per rafforzare il legame che unisce MTV, gli spettatori, la televisione e il web, anche quest’anno Pif – che per primo in Italia, nella scorsa stagione, ha sperimentato la “social tv” interagendo dal vivo e in diretta con il pubblico via internet durante la messa in onda della serie – guarderà le puntate in video chat attraverso Twitcam e le commenterà insieme ai telespettatori in un dialogo che negli anni ha dato origine a migliaia di interazioni. Appuntamento sul profilo Twitter di MTV Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Superbonus, Zampa (Fibre Net): “Mancano certezze, serve più tempo”

"Quello che manca è la certezza di come lavorare. Il fatto di avere bisogno di più tempo per fare...

Potrebbe interessarti