Connettiti con noi

Tecnologia

Pentax WG-3 e WG-3 GPS ideali anche per le riprese macro

Redazione

Pubblicato

il

PENTAX RICOH IMAGING è lieta di annunciare le nuove compatte digitali PENTAX WG-3 e PENTAX WG-3 GPS. In aggiunta alle caratteristiche al top come tenuta stagna e resistenza agli urti nell’ambito delle compatte impermeabili PENTAX, questi nuovi modelli vantano uno zoom ad alte prestazioni di grande apertura e un doppio sistema antivibrazioni per ottenere immagini di alta qualità non solo in condizioni normali, ma anche nelle riprese in acqua.

Concepite come modelli di punta dell’affidabile serie di fotocamere PENTAX WG per impieghi gravosi, le WG-3 e WG-3 GPS offrono le migliori prestazioni come tenuta stagna (fino a 14 metri di profondità) e resistenza agli urti (cadute da altezze fino a due metri). Dispongono di uno zoom ottico 4X di nuova progettazione dalla notevole luminosità (apertura massima F2,0 sulla focale più grandangolare), un sensore immagine CMOS retroilluminato ad alta sensibilità e un processore immagine di nuova generazione per unire alta qualità e basso rumore perfino in acqua, di notte e in interni con soggetti scarsamente illuminati. Aggiungendo caratteristiche di rilievo come la resistenza alle basse temperature fino a –10°C, il doppio sistema di riduzione delle vibrazioni, la registrazione di filmati Full HD (1920 x 1080 pixel) e un monitor LCD di qualità da 3,0 pollici con proporzioni “wide screen”, le WG-3 e WG-3 GPS danno grandi soddisfazioni in un’ampia varietà di situazioni outdoor particolarmente impegnative.

Per facilitare le riprese outdoor, il modello PENTAX WG-3 GPS vanta anche evolute funzioni GPS per registrare sulle immagini acquisite i dati di posizione e i log dei viaggi, insieme a misurazioni di pressione/altitudine/ profondità, una bussola digitale e un sistema di ricarica wireless.

 

Caratteristiche principali:

1. Costruzione robusta, idonea a riprese subacquee fino a 14 metri di profondità, continuate per due ore

Perfezionando ulteriormente la tenuta stagna del corpo macchina, PENTAX ha migliorato le capacità subacquee delle WG-3 e WG-3 GPS rendendole resistenti fino a 14 metri (rispetto ai 12 metri dei modelli precedenti) e garantendo fino a due ore di funzionamento continuato in tali condizioni (impermeabilità equivalente a IPX8 o JIS Classe 8). Queste fotocamere sono progettate anche per essere altamente resistenti agli urti,* a tenuta di polvere,** a prova di freddo*** e antischiacciamento.**** Tutte queste caratteristiche rendono le WG-3 e WG-3 GPS ideali compagne affidabili per la ripresa di immagini in condizioni ostili ed impegnative in esterni.

* Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX (dall’altezza di 2,0 metri, su una superficie di legno compensato spesso 5cm), in conformità al Metodo 516.5-Shock delle Norme MIL-Standard 810Fm.

** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, equivalente a IPX6 o JIS Classe 6.

*** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, con i quali la fotocamera ha dimostrato di sopportare le basse temperature fino a –10°C.

**** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, nei quali la fotocamera viene sottoposta a pesi fino a 100 kgf (chilogrammi di forza).

 

2. Zoom ottico 4x con luminosità F2,0 e copertura grandangolare da 25mm

Il nuovo zoom ottico offre una luminosità massima pari a F2,0 per acquisire immagini brillanti e chiare con minimi livelli di rumore anche in condizioni di luce scarsa o in immersione. Con un’escursione di quattro volte da 4,5mm a 18mm (circa equivalenti dal grandangolo da 25mm al medio-tele da 100mm nel formato 35mm), questo versatile zoom può gestire un’ampia varietà di applicazioni, dalle riprese macro di fiori alle fotografie grandangolari di spettacolari paesaggi. La funzione di zoom intelligente che equipaggia la fotocamera amplia ulteriormente la zoomata fino a circa 28,8 volte coprendo la lunghezza focale di un super-teleobiettivo da circa 720mm (nel formato 35mm), per catturare immagini ad altissimo ingrandimento senza compromettere la qualità d’immagine.

 

3. Sensore immagine CMOS retroilluminato ad alte prestazioni

Le WG-3 e WG-3 GPS sono equipaggiate con un sensore immagine CMOS retroilluminato allo stato dell’arte, superiore per le caratteristiche di alta sensibilità e basso rumore rispetto ai sensori convenzionali, e caratterizzato dalla velocissima lettura dei dati immagine. Abbinato ad un processore immagine di nuova generazione, si ottiene una sensibilità massima di ISO 6400 e immagini ad altissima risoluzione con 16,0 megapixel effettivi. Questi modelli offrono anche evolute funzioni di trattamento delle immagini, rese possibili dalla più aggiornata tecnologia super resolution che assicura la massima nitidezza e chiarezza complessiva. Tra le caratteristiche innovative spicca anche la modalità di ripresa “Istantanea notturna”, che esegue automaticamente quattro scatti della stessa scena e li compone in un’unica immagine priva di mosso.

 

4. Doppia protezione antivibrazioni, per immagini nitide ed esenti da mosso

Il doppio sistema antivibrazioni delle WG-3 e WG-3 GPS combina un meccanismo SR (Shake Reduction) a spostamento del sensore immagine con un modo Digital SR, per una maggior efficacia nel compensare gli effetti avversi del tremolio della fotocamera e del movimento del soggetto in condizioni esposte al mosso, come nelle riprese di soggetti scarsamente illuminati con sola luce ambiente.

 

5. Sei luci macro a LED assistono le riprese ravvicinate

Nelle riprese macro con le WG-3 e WG-3 GPS, selezionando la modalità Microscopio Digitale* si attivano le sei luci macro a LED disposte intorno all’obiettivo, per cui il soggetto viene illuminato meglio e in modo più omogeneo. Con le luci macro, l’utente può vedere distintamente sul monitor LCD della fotocamera immagini ingrandite di un mondo microscopico che spesso passa inosservato all’occhio nudo, catturando senza sforzo le immagini che più lo colpiscono. Per ridurre al minimo il mosso dovuto al tremolio della fotocamera e al movimento del soggetto, la funzione di illuminazione istantanea permette di usare un tempo di esposizione più breve, aumentando automaticamente il livello luminoso delle luci macro al momento dello scatto. Le luci macro possono fornire anche altre funzionalità utili, come la modalità Assistente Autoritratto, che serve a verificare se il volto del soggetto è correttamente inquadrato grazie al lampeggio di un LED. In più, le luci macro possono anche tornare utili per illuminare ambienti oscuri.

* Quando è selezionato il modo Microscopio Digitale, i pixel registrati sono fissi su 2,0 megapixel (alle proporzioni 16:9).

 

6. Filmati Full HD per lunghe riprese video di alta qualità

Le WG-3 e WG-3 GPS offrono la registrazione di filmati Full HD nel formato di registrazione H.264, permettendo all’utente la ripresa di estesi videoclip di alta qualità (1920 x 1080 pixel) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Dispongono anche di una funzione Filmato veloce* per la riproduzione rallentata dei video clip acquisiti e di una funzione Filmato rallentato** che semplifica le riprese creative dei filmati. È anche presente un terminale micro HDMI (Tipo D) per inviare simultaneamente i filmati Full HD e il sonoro a dispositivi esterni.

* Selezionando questa funzione, il formato di registrazione resta fisso su 1280 x 720 pixel.

** Selezionando questa funzione, il formato di registrazione resta fisso su 640 x 360 pixel.

 

7. Ampio monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzione di tipo wide screen

Queste fotocamere serie WG sono equipaggiate con un ampio monitor LCD a colori ad alta risoluzione da 3,0 pollici, con proporzioni 16:9 e circa 460.000 punti. L’originale trattamento PENTAX AR (Anti-Reflection) minimizza i fastidiosi effetti di riflessi e bagliori vari, assicurando una visione nitida e chiara sullo schermo anche con forte luce solare. La tecnologia wide view permette una visione fino a 170 gradi in orizzontale e in verticale, di notevole utilità nelle riprese dal basso e dall’alto.

 

8. Evolute funzioni GPS e misurazione di pressione/altitudine/profondità per facilitare le riprese in esterni (solo con la WG-3 GPS)

La WG-3 GPS è equipaggiata con un sofisticato modulo GPS, che registra automaticamente sulle immagini acquisite i dati di posizione* e il log dei viaggi, regolando anche sul tempo locale l’orologio incorporato. Grazie al nuovo sensore di pressione e alla bussola elettronica, l’utente non solo può controllare la pressione, l’altitudine o la profondità e la direzione al momento della ripresa, ma può anche registrare questi dati sulle immagini acquisite come riferimenti per il futuro.

* I dati di localizzazione registrati al momento dello scatto si possono rilevare tramite il software in dotazione (solo versione Windows).

 

9. Ricarica wireless (disponibile solo con WG-3 GPS)

La WG-3 GPS è compatibile col sistema di ricarica wireless Qi (standard di alimentazione induttiva), che ricarica automaticamente la batteria incorporata semplicemente collocando la fotocamera su un caricatore wireless compatibile Qi reperibile in commercio. Dato che questo sistema elimina la necessità di aprire e chiudere lo sportello del vano batteria, riduce sostanzialmente i rischi che corpi estranei come sabbia e polvere entrino nella fotocamera depositandosi sulle speciali guarnizioni installate nello sportellino.

10. Altre caratteristiche

  • Display secondario sul frontale per indicare ora, pressione e altitudine (solo WG-3 GPS)
  • Due ricevitori per telecomando (uno sul frontale e un altro sul dorso) per una più ampia copertura del segnale
  • Livella digitale per verificare l’inclinazione orizzontale/verticale della fotocamera
  • Custodia per fotocamera O-CC135 con passante per cintura (accessorio opzionale)
  • Custodia protettiva O-CC1352 (accessorio opzionale) per proteggere la fotocamera da graffi e sporco
  • Adattatore ottico O-LA135 (accessorio opzionale) per allargare la copertura grandangolare fino a 20mm equivalenti nel formato 35mm tramite l’aggiuntivo ottico grandangolare RICOH DW-5 (disponibile)
  • Cinghia galleggiante O-ST1352 (accessorio opzionale) per prevenire la perdita della fotocamera in acqua
  • Modo Auto Picture che seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata fra 16 diversi modi scena
  • Modalità Grandangolo Digitale per comporre un’immagine particolarmente ampia (equivalente al grandangolo da 19mm nel formato 35mm) combinando due immagini separate
  • Cinghia con moschettone (in dotazione) per appendere la fotocamera ad uno zaino o altra attrezzatura da escursione
  • 12 filtri digitali
  • Software per la visione, la modifica e l’archiviazione delle immagini in dotazione: MediaImpression 3.6.2 LE (versione Windows compatibile con Windows 8) e MediaImpression 2.2 LE (versione Macintosh compatibile con Mac OS X 10.8)
  • Compatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-Fi
Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Profumi Natale 2019 Profumi Natale 2019
Fashion2 ore fa

Profumi Natale 2019: le idee regalo

Il Natale si avvicina e bisogna sempre avere a portata di mano le idee regalo. Che sia per lui o...

X Factor Live 2019 X Factor Live 2019
Radio e Tv3 ore fa

X Factor 2019: la puntata del 21 novembre

Giovedì 21 novembre alle ore 21.15, su Sky e NOW TV, c’è il quinto appuntamento con X Factor 2019, che culmina nella...

Belen e Cecilia Rodriguez Belen e Cecilia Rodriguez
Eventi3 ore fa

Belen e Cecilia Rodriguez regine di stile e solidarietà

Uno spazio speciale dove poter acquistare una selezione dei capi del guardaroba di Belen Rodriguez e Cecilia Rodriguez e, con...

Checco Zalone - Tolo Tolo Checco Zalone - Tolo Tolo
Cinema e Spettacolo24 ore fa

Nuovo film di Checco Zalone: l’anteprima del manifesto

In attesa dell’uscita del nuovo film di Checco Zalone vi sveliamo in anteprima il manifesto di Tolo Tolo,  al cinema dal 1°...

Transistor Transistor
Libri24 ore fa

Transistor: la seconda edizione del libro di Paolo Lunghi

TRANSISTOR, Dalle Radio Libere a Facebook. L’ultimo lavoro letterario di Paolo Lunghi, ad un anno di distanza, torna in libreria...

Una serata di stelle per il Bambino Gesù Una serata di stelle per il Bambino Gesù
Radio e Tv1 giorno fa

Una serata di stelle per il Bambino Gesù su Rai1

“Una serata di stelle per il Bambino Gesù” è il grande evento di beneficenza condotto da Amadeus, in diretta su...

Vasco Rossi in concerto Vasco Rossi in concerto
Musica1 giorno fa

Vasco Rossi: 4 concerti nell’estate 2020

Come annunciato in uno dei suoi famosi post “in anteprima abusiva per voi”, il 2020 sarà l’anno dei Festival rock per Vasco Rossi che,...

Internet1 giorno fa

I nomi delle celebrities più cercate in rete dagli utenti in Italia

Star sul web. I nomi delle celebrities più cercate in rete dagli utenti in Italia SEMrush ha analizzato gli interessi...

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv1 giorno fa

Chi l’ha visto? La puntata del 20 novembre

Mercoledì 20 novembre 2019 alle 21.20 su Rai3 va in onda una puntata di Chi l’ha visto? Anticipazioni della puntata...

Amadeus Sanremo 2020 Amadeus Sanremo 2020
Festival di Sanremo1 giorno fa

La giuria di Sanremo Giovani

E’ in moto la macchina organizzativa per Sanremo Giovani, che stabilirà i partecipanti all’edizione 2020 del Festival di Sanremo tra...

Più Lette