Connettiti con noi

Telefonia

Nokia Asha 501 e Asha Platform ridefiniscono il concetto di smartphone democratico

Redazione

Pubblicato

il

Nokia Asha 501 e Asha Platform ridefiniscono il concetto di smartphone democratico 7 Nokia Asha 501 e Asha Platform ridefiniscono il concetto di smartphone democratico

Nokia ha presentato oggi il Nokia Asha 501, il primo modello della nuova famiglia di smartphone Asha che amplia i confini del design degli smartphone democratici introducendo colori vividi, una struttura di qualità elevata e un’interfaccia utente innovativa. Nokia Asha 501 è il primo dispositivo basato sulla nuova Asha Platform, progettata specificamente per rendere l’esperienza d’uso più veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione più efficace delle applicazioni realizzate appositamente per questa nuova generazione di smartphone.

Design distintivo, interfaccia utente innovativa
Nokia Asha 501, disponibile in sei colori brillanti che evidenziano l’eleganza della sua innovativa forma, porta la qualità e il design dell’alta gamma ad sempre maggiore numero di consumatori. La sua struttura composta da due sole parti – una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio, con schermo touch capacitivo da 3 pollici e un unico tasto “back” – rende lo smartphone compatto ma leggero, solo 98 grammi, garantendo una maneggevolezza unica.

Nokia Asha 501 è stato realizzato per aiutare le persone a restare in contatto con ciò che davvero amano, con un solo semplice gesto/swipe, scegliendo tra due schermate principali: Home e Fastlane. La Home è la visualizzazione tradizionale disposta per icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità, come la tastiera o le impostazioni del telefono. L’innovativa visualizzazione Fastlane è stata invece ideata pensando a come gli utenti utilizzano il proprio dispositivo: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l’accesso più recente; registra inoltre la modalità di utilizzo del device, fornendo un quadro delle attività passate, presenti e future e accompagnando le persone in un semplice uso multi-task.

Esperienza internet più smart e personalizzata
Il nuovo Asha 501 è dotato del browser Nokia Xpress precaricato, che comprime di oltre il 90% i dati internet rendendo la navigazione mobile più veloce e accessibile. Nokia ha anche annunciato la disponibilità di Nokia Xpress Now, un’applicazione web che suggerisce contenuti nuovi in base alla localizzazione, alle preferenze e ai trend del momento. L’app sarà disponibile attraverso la homepage del browser o potrà essere scaricata dal Nokia Store.

“Con  Asha 501, Nokia ha superato le aspettative realizzando un dispositivo di fascia di prezzo intorno  ai 100 dollari, unico nel suo genere, con un design che riprende lo stile Lumia e un insieme di funzionalità, servizi e accessibilità apprezzati dai consumatori attenti al prezzo”  ha affermato Neil Mawston, Executive Director di Global Wireless Practice di Strategy Analytics. “Si tratta di una novità accolta con entusiasmo dal mercato perché rappresenta un’alternativa interessante per chi possiede un feature phone e desidera passare ad un dispositivo di categoria più elevata”.

Asha Platform per i dispositivi di prossima generazione
Il nuovo Nokia Asha 501 è stato sviluppato specificatamente per garantire  alle persone la migliore esperienza mobile possibile ad un prezzo accessibile, con un tempo di standby fino a 48 giorni*, il più lungo del settore, ed è il primo smartphone sviluppato sulla nuova Asha Platform, realizzata grazie all’acquisizione di Smarterphone da parte di Nokia nel 2012.

Asha Platform garantisce agli sviluppatori un ambiente aperto e fondato su standard per creare  applicazioni di qualità. I developer possono, da una parte, sviluppare  app che, pensate per Nokia Asha 501, saranno compatibili con i dispositivi futuri basati su Asha Platform e, dall’altra, possono ricavare maggiore guadagno, grazie alla portata globale di Nokia Store e a strumenti quali Nokia In-App Payment e Nokia Advertising Exchange (NAX), nonché all’esclusiva rete di pagamento tramite operatore.

Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.

L’esperienza HERE, basata sulla piattaforma location based di Nokia, sarà disponibile per il download per Nokia Asha 501 a partire dal terzo trimestre 2013 e includerà servizi mappe di base.

“Il nuovo Nokia Asha 501 innalza gli standard del design e migliora le prestazioni dello  smartphone di prezzo accessibile”, afferma Paola Cavallero, Genaral Manager Nokia Italia  “La sinergia tra il design e un “motore” come la nuova Asha Platform ha portato alla creazione di uno smartphone dotato, allo stesso tempo ,di stile e sostanza, disponibile ad un prezzo conveniente.”

Facebook e gli operatori globali supporteranno il Nokia Asha 501 con piani dati gratuiti

L’inizio della distribuzione del Nokia Asha 501 è previsto a giugno 2013 attraverso circa 60 operatori e distributori in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

“Siamo molto lieti di offrire il nuovo Nokia Asha 501 attraverso le nostre controllate in questo continente. Siamo certi che questo dispositivo innovativo, caratterizzato da un prezzo conveniente e dalle migliori funzionalità di comunicazione e navigazione via internet, avrà lo stesso successo degli altri modelli della famiglia Nokia Asha” ha dichiarato Marco Quatorze, Value Added Services Director di America Movil.

Anche un operatore leader della regione Asia-Pacifico, Telkomsel, supporta l’arrivo del nuovo Nokia Asha. “Il Nokia Asha 501 ci aiuterà a dare impulso al settore internet mobile in Indonesia. Funziona grazie a innovazioni come il Nokia Xpress Browser, basato su una tecnologia di compressione dati molto efficiente che ci consente di offrire la migliore tariffa dati agli utenti,” ha affermato Alistair Johnston, Chief Marketing Officer di Telkomsel. “Abbiamo un accordo con Nokia che sostiene la creazione di applicazioni locali di assoluta importanza per l’utente indonesiano”.

Il successo della famiglia Nokia Asha ha anche portato ad innovative tipologie di offerte in bundling dei servizi mobile. Nokia, Facebook e I’operatore mobile Airtel hanno annunciato di avere unito le forze per offrire accesso gratuito alla app Facebook stand-alone, e al sito mobile m.facebook.com. Entro la fine del secondo trimestre gli attuali abbonati Airtel in Africa e India** saranno in grado di ottenere accesso illimitato a Facebook, senza costi ulteriori, attraverso il proprio Nokia Asha 501 per un periodo di tempo limitato.

Andre Beyers, Chief Marketing Officer di Airtel Africa ha dichiarato a proposito della partnership: “La collaborazione con Nokia è in linea con la nostra strategia volta a permettere agli utenti africani di accedere ai dati, nel tentativo di colmare il digital divide nel continente. Stiamo già assistendo ad una straordinaria crescita dell’utilizzo dei dati nei 17 paesi in cui operiamo. Fornire accesso gratuito a Facebook è un’offerta eccellente per i milioni di utenti Airtel. Siamo molto lieti di collaborare con Nokia per offrire ai nostri utenti un’esperienza mobile ancora migliore”.

Telkomsel proporrà uno specifico piano dati Nokia Telkomsel Asha che comprende fino a 500 MB di traffico dati, 60 minuti di chiamate e 60 SMS. Inoltre fornirà un piano dati gratuito per un mese ai consumatori che utilizzano dispositivi Nokia Asha 501 che potranno essere usati per tutte le attività internet mobile, incluso l’accesso a Facebook, e per scaricare applicazioni.
“Questa offerta è un modo eccezionale per scoprire Facebook sul proprio Nokia Asha e prolungarne l’esperienza senza doversi preoccupare dei costi del traffico dati” ha dichiarato Vaughan Smith, Vice Presidente Mobile Partnerships di Facebook. “Una stretta collaborazione con Nokia e con gli operatori globali ha reso possibile questa offerta e siamo lieti di aiutare le persone a connettersi attraverso su Facebook”.
MTN, un operatore leader in Africa, ha dichiarato che offrirà il Nokia Asha 501 e agevolerà l’accesso a Facebook.“Siamo lieti di sostenere quest’iniziativa con Facebook in Nigeria e Zambia e non vediamo l’ora di ampliarla ad altri mercati” ha affermato Pieter Verkade, Group Chief Commercial Officer di MTN.

Specifiche del prodotto e disponibilità
Il nuovo Nokia Asha 501 è disponibile nelle varianti Single e EasySwap Dual SIM; entrambe supportano il WiFi e BlueTooth. Altre specifiche:
·         Dimensioni: 99,2 x 58 x 12,1 mm; 98 grammi
·         Fotocamera: 3,2 Megapixel
·         Tempo di stand-by Single SIM: fino a 48 giorni***
·         Tempo di stand-by Dual SIM: fino a 26 giorni***
·         Autonomia di conversazione: fino a 17 ore
·         Memoria aggiuntiva di 4GB (memory card inclusa nella confezione), espandibile fino a 32GB
·         40 EA Games per un valore di 75 euro scaricabili gratuitamente da Nokia Store
·         Colori disponibili: Rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero

L’inizio della distribuzione di Nokia Asha 501 è previsto per giugno, l’estate in Italia. Il prezzo suggerito è di 99 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Tapiro a Ferrero Tapiro a Ferrero
Calcio12 ore fa

Tapiro a Ferrero: Striscia la Notizia

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Massimo Ferrero per lo scarso...

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019 10 Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019 Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019 11 Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019
Musica12 ore fa

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019: musica e amore rappresentano un binomio inseparabile. Le più belle canzoni d’amore...

Il caso Vannini - su Nove Il caso Vannini - su Nove
Radio e Tv12 ore fa

Nove racconta il caso Vannini

Il caso Vannini è uno di quelli di cronaca che ha spaccato l’Italia, l’opinione pubblica e i media. Questa settimana...

Un passo dal cielo 5 Un passo dal cielo 5
Radio e Tv12 ore fa

Un Passo dal cielo 5: l’episodio del 17 ottobre

Sesto appuntamento con la quinta stagione della fiction Un passo dal cielo, giovedì 17 ottobre alle 21.25 su Rai1, con...

Maledetti Amici Miei Maledetti Amici Miei
Radio e Tv12 ore fa

Maledetti Amici Miei: la puntata del 17 ottobre

Il terzo appuntamento con Maledetti Amici Miei il programma di Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi. Appuntamento giovedì 17 ottobre alle 21.20...

X Factor 2019 - i giudici X Factor 2019 - i giudici
Radio e Tv12 ore fa

X Factor 2019: le Home Visit (17 ottobre)

Le Home Visit, ossia l’ultima tappa di selezione, vanno in onda domani, giovedì 17 ottobre 2019, alle 21.15 su Sky.  A Berlino si danno appuntamento i...

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv13 ore fa

Chi l’ha visto? La puntata del 16 ottobre

Come ogni mercoledì ritorna l’atteso appuntamento di Rai3 con Chi l’ha visto? in onda il 16 ottobre 2019. Per la...

Rocco Schiavone Rocco Schiavone
Radio e Tv13 ore fa

Rocco Schiavone, la puntata del 16 ottobre

Nuovo caso per Rocco Schiavone, mercoledì 16 ottobre alle 21.20 su Rai2. Anticipazioni e trama dell’episodio Il cadavere di Romano...

Luca Zingaretti Luca Zingaretti
Cinema e Spettacolo13 ore fa

La rassegna ArtMedia Cinema e Scuola

Un’arte immensa, fatta di retroscena, di sguardi e punti di vista, che viene esplorata da ArtMedia – Cinema e Scuola –...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv14 ore fa

Il Collegio 4: il cast

Partirà martedì 22 ottobre alle ore 21.20 su Rai 2 Il Collegio 4, il docu-reality divenuto un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi...

Più Lette