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Louis Vuitton inaugura l’Espace LV Venezia con la mostra “Where should Othello go?”

Il 1° giugno 2013, contemporaneamente all’apertura della 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Louis Vuitton inaugura un nuovo spazio culturale nella Città dei Dogi. Come i cinque altri spazi culturali Louis Vuitton, già presenti nel mondo a Parigi, Tokyo, Hong Kong, Taipei e Singapore, anche questo luogo intende proporsi come un territorio di espressione dell’arte contemporanea che invita a un viaggio autentico e singolare nel cuore della creazione.

Situato a due passi da Piazza San Marco, all’ultimo piano della Maison Louis Vuitton Venezia (aperta al pubblico il 21 Aprile), l’Espace Louis Vuitton Venezia porta l’arte contemporanea a incontrare l’eredità artistica della Serenissima.  In occasione di ogni nuova esposizione, un artista contemporaneo avrà carta bianca per rispondere, con una creazione unica e creata appositamente per la mostra, a un’opera appartenente al patrimonio storico-artistico veneziano. Questo confronto prospettico tra l’arte di ieri e quella di oggi è un modo per infrangere le barriere, ristabilire il legame dell’arte contemporanea con le sue radici e celebrare la straordinaria vitalità e attualità dell’arte classica. E’ anche un modo diverso dal solito di far scoprire i tesori nascosti di Venezia.

LA PARTNERSHIP CON LA FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA
Questo progetto è stato reso possibile dalla partnership che Louis Vuitton ha stretto con la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE). Louis Vuitton si è impegnato a restaurare una serie di opere appartenenti alle collezioni della Fondazione MUVE, la quale darà in prestito temporaneamente allo spazio culturale Louis Vuitton di Venezia alcune opere restaurate, affinchè si possa guardare ad esse da una nuova prospettiva, resa possibile dall’audace dialogo che ognuna di loro saprà instaurare con una creazione artistica contemporanea.

LA MOSTRA WHERE OTHELLO SHOULD GO?
La prima mostra dello spazio culturale di Venezia, Where should Othello go? (dal 1° giugno al 24 novembre 2013) è stata ideata dallo storico dell’arte Adrien Goetz e dal commissario dell’esposizione Hervé Mikaleoff. L’esposizione ruota intorno a un’opera dell’artista Pompeo Marino Molmenti (1819-1894), restaurata grazie al sostegno di Louis Vuitton, riportando in auge il capolavoro di una figura importante della storia dell’arte veneziana. Il tema dell’opera d’arte – La Morte di Otello (1879) – fa riferimento a un personaggio leggendario ed emblematico della Città dei Dogi, e questa esposizione intende rendere omaggio a Venezia, in modo insolito e suggestivo.

Di fronte al quadro di Pompeo Molmenti, infatti, si erge un’installazione audiovisiva dell’artista contemporaneo Tony Oursler (nato nel 1957), intitolata Strawberry-Ecstasy-Green, che invita a rinnovare le interpretazioni classiche di un’opera la cui fattura è meno convenzionale di quanto sembri. Associando video a forme scolpite di vetro in vari colori – cosa che sicuramente ricorda il lavoro degli artigiani vetrai di Murano – Tony Oursler ha riattivato il simbolismo dei colori associati alla tragedia di Otello (il rosso dell’assassinio di Desdemona e del suicidio di Otello; il verde della gelosia; il nero della pelle e della malvagità dell’anima del “Moro di Venezia”.) per trarne tratti psicologici ed emozioni con un valore che non ha tempo.
Questo faccia a faccia Molmenti/Oursler sulla figura di Otello porta a sperimentare nel contempo lo shock dei contrasti e il fascino delle corrispondenze complici e singolari.

Pompeo Molmenti
Nato a Venezia nel 1819, Pompeo Molmenti si forma all’Accademia delle Belle Arti di Venezia fin dal 1834. Realizza le sue prime opere (una Madonna con Bambino, una Santa Teresa e un San Paolo) per alcuni banchieri e mecenati veneziani – i Papadopoli – che gli resteranno fedeli per tutta la carriera e che saranno all’origine della realizzazione de La Morte di Otello (1866), il suo capolavoro, la cui maturazione ha richiesto ben quattordici anni. Nel contempo ritrattista e professore di pittura all’Accademia di Venezia,  Molmenti è un pittore del XIX  secolo che associa, nei suoi dipinti, realismo e lirismo espressivo. Muore a Venezia nel 1894.

Tony Oursler
Nato nel 1957 a New York dove attualmente vive e lavora, Tony Oursler ha rivoluzionato il senso e la portata del video come mezzo da utilizzare nel campo dell’arte contemporanea. Inserendo i suoi video in contesti narrativi e facendoli uscire dall’inquadratura tradizionale dello schermo per proiettarli su suggestive forme scolpite, Tony Oursler crea installazioni che hanno un forte impatto emotivo sullo spettatore. Gli sono state dedicate tante mostre monografiche, tra cui quella del 2005 al Jeu de Paume a Parigi, e più di recente, in Asia, nel 2012 a Hong Kong e, nel prossimo futuro, nel 2014 a Seul. Nel gennaio del 2013 ha realizzato lo stupefacente ed iconoclastico videoclip della canzone “Where are we now ?” di David Bowie.

Adrien Goetz è scrittore e storico dell’arte, autore di diverse pubblicazioni e romanzi tra cui Intrigue à Venise (Grasset-Le Livre de Poche) pubblicato nel  2012.

Hervé Mikaeloff è consulente di arte contemporanea e commissario dell’esposizione.

La Fondazione Musei Civici Venezia (MUVE), creata nel 2008, garantisce la gestione di undici musei a Venezia: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Museo del Palazzo Mocenigo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale di Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo di Storia Naturale, Museo del Vetro e Museo del Merletto.

INFORMAZIONI PRATICHE
Espace Louis Vuitton Venezia, Calle del Ridotto, 1353, 30124 Venezia.

Mostra Where should Othello go?
Dal 27 maggio al 30 maggio 2013: visite private riservate alla stampa
Dal 1° giugno al 24 novembre 2013: esposizione aperta al pubblico.
Aperta dalle 10 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.

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