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L’evoluzione Vanity Fair: dall’8 maggio ancora più Vanity

Vanity Fair, il settimanale Condé Nast che quest’anno celebra i suoi dieci anni di attività, dal prossimo 8 maggio uscirà con una nuova veste, con innovazioni grafiche e tematiche. Sono le parole del suo direttore Luca Dini ad introdurne la trasformazione:

“Non è un restyling, è l’ultima – e più audace – evoluzione del giornale che, senza abbandonare la sua tradizione e anzi attingendo alla storia del brand, si proietta in avanti per soddisfare e anticipare le mutate esigenze delle lettrici e dei lettori. La grafica è più moderna, più pulita, più leggibile, più luminosa, con qualche leggero tocco vintage che si ispira alla storia della «madre» americana (per esempio, nelle testate delle copertine di sezione). Soprattutto, è stato fatto uno sforzo per dare al magazine, dalla prima all’ultima pagina, un ‘look and feel’ che sia armonico, in modo che il tutto sia vissuto davvero come un solo giornale”.

Entrando nello sfoglio più specifico: le lettere al direttore si evolvono in una sezione chiamata Social Vanity dove, attingendo a tutte le forme di interazione tra brand e utenti (Facebook, Twitter, Instagram, Email, Blog ecc), e introducendo rubriche del tutto nuove, viene notevolmente potenziata l’interazione tra le firme della redazione e la community di Vanity Fair, incoraggiando gli utenti a essere ancora più protagonisti nella condivisione delle loro storie e delle loro esperienze: lo specchio offline di una sezione che vive soprattutto online.

Segue una nuova sezione chiamata Vanity First, un secondo “punto di luce” alternativo alla copertina, una storia su cui si accende il riflettore, anche per avere subito, fin dalla prima sequenza dello sfoglio, un’immersione nell’esperienza Vanity Fair, una storia di respiro e di peso. Può essere una grande esclusiva fotografica, il reportage di un evento, o anche un pezzo narrativo di particolare qualità.

La sezione news diventa Vanity Week, uno sguardo ancora più curioso, irriverente e fresco dentro gli eventi della settimana, con una grafica accattivante e una maggiore selezione di notizie interessanti e insolite, un trattamento delle foto di maggiore impatto, e la presenza di nuovi autorevoli rubrichisti con un approccio più di “racconto” che di “opinione”: Michele Serra, Massimo Gramellini e Alessandro Baricco, tra gli altri, si alterneranno di settimana in settimana tra le pagine di Vanity Fair.

La storia di copertina e le storie principali hanno un’impaginazione ancora più grintosa ed elegante, la sezione Spy acquisisce un look raffinatamente vintage-hollywoodiano, la sezione Show si arricchisce nella grafica ma anche nei contenuti attraverso nuovi appuntamenti.

Fa il suo ingresso una nuova rubrica, “Il momento che mi ha cambiato la vita”, storie vere di persone comuni raccontate in prima persona dalla penna di Pino Corrias.

L’area Style ha un’impaginazione ancora più contemporanea, elegante ma anche efficace, così come la sezione Beauty che si concentra maggiormente sull’aspetto “materico” che rende i cosmetici al tempo stesso sexy e irresistibili.
Nuove rubriche miscelano consigli preziosi per le lettrici a news da trendsetter.

Viene introdotta una nuova sezione Living, con nuove rubriche che spaziano su un range più ampio di passioni e interessi: viaggi, casa, food, pollice verde ma anche il nuovo spazio Amici miei dedicato alle celebrities con i loro pets.

E a pochi giorni dall’uscita nelle sale americane de “Il Grande Gatsby” il numero in edicola dall’8 maggio di Vanity Fair conterrà, in esclusiva mondiale, un racconto inedito di Francis Scott Fitzgerald del 1931, The Nightmare, mai pubblicato prima.

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