Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Viaggi e Turismo

L’auto batte anche la crisi! In vacanza non ci rinuncia il 63% degli italiani

La crisi c’è e si sente, non c’è alcun dubbio. Il tasso di disoccupazione è quasi al 12% (dati Fmi) ma la voglia di evadere almeno per qualche giorno e passare un periodo di svago e relax con amici, parenti e famiglie rimane sempre forte. La meta preferita dagli italiani rimane sempre la nostra Penisola: ben il 79,4% la sceglie infatti come luogo per le sue vacanze (dati Istat 2012).
Quindi 8 italiani su 10 scelgono il Belpaese, che offre una varietà di località forse ineguagliabili a livello mondiale: mare, montagna, campagna, lago, città d’arte e chi più ne ha più ne metta. Quale migliore mezzo per raggiungerle? L’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi ha dato la risposta: l’automobile, che si aggiudica il gradino più alto nel gradimento degli italiani con ben il 63% di preferenze. Treno e aereo battuti con rispettivamente il 14% ed il 12% di preferenze, ma grande riscoperta della bicicletta anche per viaggiare: il 12% degli italiani afferma di averla già utilizzata in passato ed un 30% afferma di voler provare a fare un viaggio sul sellino.
Il vento forse sta cambiando. Sono mille le alternative per “girare” il BelPaese e vivere a stretto contatto con i luoghi e chi li abita, le tradizioni artigianali, i sapori tipici. L’Italia è un vero e proprio museo a cielo aperto da visitare utilizzando anche i treni locali, gli autobus, i battelli, le corriere che sembrano mezzi ormai dimenticati ma che possono rivelare un’Italia nuova e certamente più “genuina”. Viaggio lento si sa, è sinonimo di viaggio virtuoso e si sposa al meglio con la bicicletta, che sta tornando sempre più di moda.
Nonostante tutto, l’auto rimane sinonimo di comodità, indipendenza e capienza: queste le motivazioni che spingono gli italiani a prediligere l’auto ad altri mezzi di trasporto. L’automobile si conferma infatti sinonimo di indipendenza (79%) da ogni tipo di vincolo, a partire dagli orari: un 58% degli italiani invece ritiene l’auto il mezzo in assoluto più comodo con cui viaggiare ed un 37% invece la sceglie per via dell’ampia possibilità di trasporto di bagagli al seguito. Nonostante questo, c’è comunque la consapevolezza del fatto che l’auto non è per nulla economica per gli spostamenti: solo un 12% degli intervistati la ritiene infatti economicamente vantaggiosa.
Italiani e aereo: nessun dubbio per gli italiani, lo si sceglie soprattutto per via della velocità del viaggio (69%) e per l’economicità del biglietto (58%) ma anche perché risulta rilassante (17%).
Capitolo treni: 6 italiani su 10 (59%) lo ritengono sicuramente il mezzo più economico con cui viaggiare, un 43% afferma di rilassarsi quando lo utilizza ed un 34% lo indica come mezzo veloce con cui spostarsi per i suoi viaggi.
Automobile batte aereo, treno e bici (per ora). L’indipendenza e comodità che ne deriva dal suo utilizzo vince sull’ economicità del treno sulla velocità dell’aereo e sulla vacanza ad impatto zero della bicicletta. Di contro l’automobile non è ritenuta sicuramente una soluzione economica per via del caro benzina dei costi di esercizio, ma non c’è crisi che tenga: una parte degli italiani alla sua auto in vacanza non rinuncia.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Lifestyle

C’è chi è già sdraiato sul lettino o chi è in procinto di preparare le valigie e partire. Di certo c’è che ad agosto...

Viaggi e Turismo

La vacanza in barca è tra le soluzioni di viaggio più ricercate quest’estate: optando per il noleggio catamarano si può infatti raggiungere le più...

Viaggi e Turismo

La ricerca Ipsos Future4Tourism evidenzia come i programmi di viaggio degli italiani per la stagione estiva appena iniziata (considerando i mesi di luglio, agosto e settembre) siano...

Viaggi e Turismo

Ci siamo, le vacanze sono alle porte. Ma come sfruttarle al meglio? Cosa visitare, se abbiamo voglia di mare? E, soprattutto, come partire alla...