20 Maggio 2013

Gran Turismo 6 sta arrivando

2 minuti di lettura
Gran Turismo 6 sta arrivando -
Gran Turismo 6 sta arrivando -

Sony Computer Entertainment Inc. ha annunciato oggi che Gran Turismo®6 (GT6™), l’ultimo nato del franchise più venduto per PlayStation®, sarà disponibile entro la fine dell’anno. La notizia è stata svelata oggi da Kazunori Yamauchi, leggendario creatore di Gran Turismo, nel corso di un evento organizzato per festeggiare i 15 anni della serie che ha venduto 70 milioni di copie.

GT6 per PlayStation®3 (PS3™) porterà il famoso simulatore di guida ancora più vicino alla realtà, introducendo nuovi tracciati, vetture di qualità straordinaria e un’interfaccia utente rinnovata. Un nuovo motore di gioco ne renderà più fluido il funzionamento e consentirà di arricchire più facilmente l’esperienza grazie ai contenuti scaricabili. Inoltre, il gioco punta a un maggiore livello di connettività con altri dispositivi, come smart phone e tablet, e all’integrazione di funzionalità social e community sempre più ricche.

Tutte le auto e i tracciati di Gran Turismo®5, che ha venduto oltre 10 milioni di copie dal lancio, avvenuto nel 2010, saranno presenti in GT6. Inoltre, grazie a importanti aggiunte alla già impressionante scuderia di auto storiche, vetture stradali e bolidi da corsa, il totale delle automobili disponibili al momento del lancio arriverà a 1.200, con nuovi modelli che saranno aggiunti regolarmente online. Per quasi tutte le vetture saranno disponibili diverse migliaia di componenti aerodinamiche e volanti personalizzati, mentre i giocatori potranno modificare a loro piacimento le loro auto nel gioco, con un livello di dettaglio mai raggiunto in precedenza.

Il famoso circuito di Silverstone, nel Regno Unito, sarà una delle sette nuove ambientazioni aggiunte in Gran Turismo 6, portando così a 33 il totale dei tracciati, con 71 percorsi diversi a disposizione, 19 dei quali inediti. Anche per i circuiti ci saranno delle novità disponibili di volta in volta online. Un migliorato Editor Tracciati metterà a disposizione dei giocatori ambientazioni spettacolari che copriranno diverse decine di chilometri quadrati, fra le quali il meraviglioso scenario dell’Andalusia.

Gran Turismo proseguirà nella collaborazione con diversi partner, rendendoli ancora più presenti nella creazione di GT6. Durante il periodo che porterà alla pubblicazione del gioco saranno annunciati nuovi progetti di grande impatto, sia virtuali che reali. Il tutto senza dimenticare GT Academy, una partnership con Nissan, avviata nel 2008, per portare alla luce nuovi talenti del volante. Nel corso dell’evento è stato annunciato, per il 2013, il ritorno della competizione con un’edizione ancora più ricca. Il meccanismo di qualificazione sfrutterà anche una demo esclusiva di GT6 disponibile da luglio.

Altre partnership importanti durante lo sviluppo di GT6 sono quelle con la casa produttrice di pneumatici Yokohama Rubber e con l’azienda di sospensioni KW Automotive. Entrambe le società sono attive nelle corse e nel settore automobilistico commerciale e hanno agito in qualità di partner per lo sviluppo del nuovo motore tecnico del gioco e per la modellazione cinematica di pneumatici e sospensioni, creando un’esperienza ancora più realistica per gli appassionati di GT.

“È davvero incredibile pensare che sono trascorsi 15 anni dalla prima versione di Gran Turismo”, ha affermato Kazunori Yamauchi durante l’annuncio presso il circuito di Silverstone. “Molte cose sono cambiate da allora e Gran Turismo 6 rappresenta un’ulteriore evoluzione del mio sogno. Siamo molto lieti di presentare GT6 su PlayStation 3, una piattaforma sulla quale la nostra community è davvero numerosa. Abbiamo comunque modellato il gioco in modo da renderlo estremamente flessibile ed espandibile, aprendo la strada a molti sviluppi futuri. Sono davvero soddisfatto del titolo realizzato e delle nuove aggiunte, sotto ogni punto di vista. Ma per GT6 il lancio sarà soltanto l’inizio. Il gioco continuerà a crescere durante il suo intero ciclo vitale. Ho già numerose idee su quello che voglio realizzare nel corso dei prossimi 15 anni di Gran Turismo!”.

Durante i festeggiamenti per l’anniversario del franchise, a Silverstone, è stata presentata una demo di GT6 ambientata nel famoso circuito. Gli ospiti hanno potuto provare il gioco accomodandosi nelle famose postazioni di gioco circolari di Gran Turismo, prima di scendere in pista sul vero tracciato a bordo di vetture fornite da Audi, Ford, Jaguar, KTM, Mercedes-Benz, Nissan e Toyota.

Da non perdere!

P