Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Giovani e Musica: 6 esperti si confrontano sui “minimi comuni denominatori” che uniscono la musica classica all’Hip Hop

“Tutta l’emozione di un attimo” è il claim che Pepsi ha scelto per la nuova piattaforma di comunicazione 2013, interamente dedicata alla musica, con Beyoncé come testimonial e musa ispiratrice.

Per il lancio in Italia della campagna promozionale, Pepsi ha organizzato un talk show dal titolo “Giovani e musica: un rapporto in evoluzione dagli anni ’80 ad oggi”, che si tenuto oggi 15 maggio al CPM Music Institute, punto di riferimento formativo del panorama musicale italiano legato ai linguaggi contemporanei.

Ospiti come il Maestro Franco Mussida, Presidente del CPM e fondatore della PFM, Luca De Gennaro, Direttore artistico di MTV, Giovanni Salvemini, Docente del Conservatorio di Milano, Maria Luisa Vanin Tarantino, Presidente di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, Max Brigante, Direttore artistico di Hip Hop TV e Paola Zukar, manager discografica, si sono confrontati su come è cambiato il rapporto tra giovani e musica negli ultimi 30 anni. La nascita delle Tv tematiche come MTV, il moltiplicarsi delle radio “libere” e poi l’arrivo del digitale, hanno rivoluzionato il modo di approcciare “il pentagramma”. Ascoltare e fare musica è diventato più semplice e alla portata di tutti, ma ha allontanato sempre di più i giovani dagli studi classici e dalle scuole.

Il talk show ha avuto l’obiettivo di tracciare una serie di riflessioni dai diversi osservatori e di individuare strumenti pratici per permettere ai giovani di comprendere e fare musica, partendo da principi base, “minimi comuni denominatori” – a detta di Mussida – di tutti i generi.

Per introdurre queste tematiche Luca De Gennaro, Direttore artistico di MTV, ha tracciato le fasi che hanno rivoluzionato la modalità di produzione, diffusione, promozione e consumo della musica destinata al pubblico giovane, dalla nascita di MTV negli USA ai giorni nostri. Max Brigante, Direttore artistico di Hip Hop TV e speaker radiofonico, ha raccontato invece cosa e come fanno i media “più giovani” per modificare linguaggio e contenuti, avvicinandoli a quelli della rete.

Maria Luisa Vanin Tarantino, Presidente di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e Giovanni Salvemini, Docente del Conservatorio di Milano, hanno spiegato l’utilità delle operazioni di contaminazione come incontro di espressioni musicali diverse e spesso apparentemente lontane e come il Conservatorio affronta i fenomeni musicali generazionali, che fanno fatica a sedimentare storia perché in perenne cambiamento.

Infine Paola Zukar, manager discografica da sempre  appassionata di musica rap, ha dato una visione di insieme dei fenomeni hip hop da un punto di vista musicale e sociologico e ha parlato di come il grande pubblico italiano si sia avvicinato a questo genere musicale.

A “moderare” il tutto, Franco Mussida:“Personalmente mi occupo di dirigere una scuola di Musica, ma vivo la Musica da musicista che osserva i suoi poteri aldilà di generi e forme” – dichiara Mussida – “Questo è il mio specifico, uno specifico che tende per sua natura a trovare collegamenti e “minimi comuni denominatori” tra forme diverse talvolta estreme, oltre che a cercare e sperimentare elementi formativi utili a migliorare le perfomance, anche degli artisti hip hop”.

“La musica è  da sempre parte integrante della filosofia Pepsi – commenta Barbara Colombo, CSD Senior Brand Manager di PepsiCo Beverages Italia –  Quest’anno ci siamo spinti oltre e abbiamo coinvolto nel nostro progetto esperti autorevoli che grazie alle loro professioni e al loro vissuto, aiutano quotidianamente i giovani ad avvicinarsi alla musica”.  

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Interviste

Renato Zero presenta Zerosettanta, Volume uno. Renato Zero Settanta è il nuovo triplo album del cantautore romano per festeggiare i suoi 70 anni. Il volume...

Musica

Riccardo Fogli torna con una nuova versione di ‘Mondo’, il suo primo successo da solista del 1976. A sorpresa nel singolo, come regalo di...

Musica

Sarà in rotazione radiofonica dal 1 dicembre Invisibili secondo singolo dell’ultimo album di Roby Facchinetti Inseguendo la mia musica, distribuito da Believe Digital, uscito lo scorso 25 settembre....

Musica

Cinquina dei Negramaro: Contatto resta il brano più trasmesso in radio nella settimana dal 20 al 26 novembre 2020. Quinta settimana consecutiva di leadership...