20 Maggio 2013

Da domani su Sky Arte “Appunti di un giovane medico”

1 minuto di lettura
Da domani su Sky Arte “Appunti di un giovane medico” -
Da domani su Sky Arte “Appunti di un giovane medico” -

Dopo lo straordinario successo avuto in Gran Bretagna, dove è andata in onda su Sky Arts, sbarca in Italia, dal 21 maggio su Sky ArteHD (canali 130 e 400 di Sky) “Appunti di un giovane medico” (“Young Doctor’s Notebook”), la serie tv liberamente tratta da una raccolta di racconti di Mikhail Bulgakov, che narra di un giovane medico, il dott. Vladimir Bombgard, fresco di laurea, arrivato a Mur’ev, un villaggio sperduto della Russia del 1917. Qui, sul campo, deve imparare il proprio lavoro, curando decine di pazienti, svolgendo particolari operazioni chirurgiche e con la difficoltà di trovarsi in un ospedale nel mezzo del nulla, lontano da qualsiasi centro abitato.
La serie tv parte proprio dall’arrivo di Bombgard a Mur’ev, dove lo attende il saggio medico della clinica, rispettato da tutti e due infermiere. Il confronto con il suo predecessore lo metterà giorno dopo giorno a dura prova.
La mini-serie in quattro episodi ha come protagonisti due straordinari interpreti, Jon Hamm, l’affascinante Don Draper della pluripremiata serie Mad Men e un’icona del cinema fantasy degli ultimi anni Daniel Radcliffe, l’Harry Potter della saga tratta della opere di J.K. Rowling.

E’ singolare vedere i due attori, tra l’altro dichiaratamente lettori appassionati delle opere di Bulgakov, alle prese con l’interpretazione dello stesso ruolo ma in due epoche diverse: Radcliffe è il Dott. Bombgard nel 1917, giovane neolaureato che legge i manuali di medicina per ricordare i sintomi delle varie malattie e cerca di darsi un tono per non sfigurare di fronte al resto di un gruppo di lavoro che non riesce a conquistare. Hamm è lo stesso personaggio, ma nel 1934, quando, nel suo studio di Mosca, subisce l’ispezione di alcuni poliziotti sovietici. Dal ritrovamento dei suoi appunti da giovane prende il via la storia che lo riporta in quel villaggio del suo passato.

“Appunti di un giovane medico” è una dark comedy che mescola sapientemente humor inglese e scene splatter e che mostra tutta la vena ironica e surreale di Bulgakov nelle continue conversazioni che il protagonista “sdoppiato” ha con una versione più adulta e matura di se stesso.
Le prime due  puntate di “Appunti di un giovane medico” andranno in onda su Sky Arte HD il 21 maggio alle  21.10 e alle 21.35, il 28 maggio andranno in onda la seconda e la terza, il 4 giugno la terza e la quarta, mentre è prevista per l’11 giugno  una maratona con la replica di tutte e 4 le puntate.

Da non perdere!

P