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martedì 19 Gennaio 2021

Bookmysun: intervista ad Alba di Sabbiadoro

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Nel post precedente (clicca qui per rileggerlo) abbiamo parlato di Bookmysun, un software innovativo sviluppato dalla kedos srl per gli stabilimenti balneari che consentirà agli utenti di prenotare online il proprio ombrellone. Di seguito ecco un’intervista a Francesco Alba di Lido Sabbiadoro (Monopoli – Bari) tra i primi ad utilizzarlo

Per quanto tempo lido Sabbiadoro ha utilizzato Bookmysun?
Abbiamo iniziato a metà giugno 2012 quindi per più di due mesi e mezzo. Data l’effettiva esigenza di questo sistema avremmo voluto iniziare decisamente prima. È stata un’idea sinceramente partita da me e Kedos mi è venuto notevolmente incontro capendo e misurando le mie esigenze e quelle del lido. In fase di lancio abbiamo incontrato difficoltà, non è stato semplice da metter su ma sicuramente è stato efficace.

Definiscici “efficace”.
È stato efficace perché ci ha permesso di acquisire nuovi segmenti di mercato, che prima pensavamo di non poter raggiungere, o di raggiungere in maniera non corretta. Il nostro target di riferimento si sta spostando dalla zona limitrofa monopolitana: oltre alle limitrofe Fasano e Polignano a Mare, si sono aggiunte Castellana Grotte e Mola di Bari. Tuttavia la conquista più importante riguarda il nord barese: abbiamo raggiunto Trani, Barletta, Andria, Molfetta, clienti che a causa della lontananza, prima di bookmysun, non avevano alcuna sicurezza di arrivare in spiaggia e trovare posto, e pertanto rinunciavano a priori. Oggi gli stessi clienti possono comodamente prenotare ed essere sicuri di trovare i loro lettini ed ombrelloni.

Quali mezzi di comunicazione hai adoperato per informare i tuoi clienti dell’esistenza di Bookmysun?
Facebook al primo posto. Sabbiadoro attualmente vanta più di 14mila fan su facebook. grazie alla sponsorizzazione di bookmysun su sul social network il collegamento è stato immediato. Al secondo posto direi sicuramente il passaparola, gente che non ci conosce su Facebook ha ricorso a Bookmysun per suggerimenti di amici o parenti. Al terzo posto direi il contatto telefonico, il quale prima era un semplice diniego della prenotazione (la prima nostra effettiva prenotazione è avvenuta attraverso bookmysun) e poi è diventato una sorta di reindirizzamento sul sito web. Come sappiamo il servizio a differenza del prodotto è qualcosa di intangibile. In particolare vendere un servizio turistico a volte dà la sensazione di vendere ”niente”, e non è pensabile prenotare qualcosa che non esiste. Bookmysun attraverso la mappa della spiaggia e le precise posizioni degli ombrelloni, fa percepire la vendita di quel posto spiaggia e di quell’ombrellone; così da conferire al servizio intangibile una componente tangibile e materiale, e migliorare l’esperienza dell’acquisto.

Quante prenotazioni online hai avuto?
Mi servono i numeri cortesemente ^_^ (anche uno screenshot della diapositiva sull’ipad con tutti i numeri)

Quali sono i feedback raccolti dai tuoi clienti?
Statisticamente l’80% dei nostri clienti ci ha dato la “benedizione” il restante 20% è quello che ha riscontrato difficoltà nella prenotazione ma ci è stato di grande aiuto per apportare migliorie e correzioni al sistema.

Quali altri vantaggi ha comportato l’utilizzo di Bookmysun?
Sicuramente è  stata una novità! una novità largamente apprezzata dal cliente. Un servizio innovativo non presente sul mercato. Ci sono stati miglioramenti anche nella gestione della spiaggia: una spiaggia prenotata in anticipo è molto più semplice da gestire sia a livello di personale che a livello burocratico ed economico. Abbiamo avuto uno snellimento generale della gestione. Grazie a bookmysun si è creata una mailing list che sicuramente ci potrà essere utile in materia di fidelizzazione e di customer service. Abbiamo avuto diversi nuovi clienti e subito fidelizzati grazie a bookmysun. Un altro aspetto positivo è che un lido può vendere il posto in spiaggia a prescindere dalle condizioni. Sia nel caso in cui il cliente venga tardi, stia poche ore, o addirittura non venga affatto, il posto da lui scelto rimane suo e la vendita è stata effettuata. Ciò elimina un grande rischio delle strutture ricettive, cioè il rischio di non vendita e il conseguente problema del riciclo delle prenotazioni. Infine bookmysun è un vantaggio competitivo che ci permette di differenziarci e diversificarci dal resto del mercato.

Utilizzerai bms per la vendita di altri servizi?
Se si tratta di servizi che “facciano vivere un’esperienza” e “facciano emozionare” decisamente si! Per esempio per il privè, il pedalò, il campo da beach volley, etc, Bookmysun potrebbe essere utile e secondo me sarà utile.

Suggeriresti Bookmysun ad altre strutture?
Non lo suggerirei perchè mi piacerebbe rimanere il leader del settore sotto questo aspetto, ma onestamente lo suggerirei perchè è un servizio innovativo che in Puglia non esiste! Avrei voluto brevettarlo e venderlo personalmente 😀

Maggiori informazioni su:

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