Sulle tavole degli italiani, da oltre cent’anni ZUEGG continua ad offrire il piacere e il gusto vero della frutta: prodotti genuini, curati nel segno della miglior tradizione e nel rispetto della natura.
Ultima novità 2013 è la Confettura Extra di Visciole, le amarene caratteristiche del Centro Italia: una specialità deliziosa anche per preparazioni artigianali, come nella migliore tradizione culinaria locale.
Le Visciole, amarene selvatiche dal colore rosso rubino vivissimo, dal gusto asprigno e dal profumo intenso, sono una delizia della tradizione casalinga, utilizzate per dolci, come crostate o coulis.
Come tutta la famiglia delle ciliegie, le visciole sono un vero concentrato di polifenoli e antociani. I primi aiutano a mantenere tonici i vasi sanguigni, rinforzando i capillari, mentre i secondi contrastano il processo d’invecchiamento cellulare. Ricche di vitamine, zuccheri e sali minerali, contengono preziosi principi protettivi, disintossicanti e depurativi.
Il prezzo al pubblico del vaso da 320 grammi è 2,19€.
Una ricetta classica del Centro Italia, che abbina il dolce con l’aspro delle visciole, è la Crostata di visciole
Ingredienti:
300 grammi di farina
150 grammi di zucchero
150 grammi di strutto
3 tuorli
la buccia grattata di un limone grande
250 grammi di confettura di visciole Zuegg
1 albume
Preparazione:
Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti (lo strutto deve essere solido non morbido), quindi foderare uno stampo da crostata usando la frolla e mettere in frigorifero per circa 1 ora. Dopo, spalmare sulla base la marmellata e tirare le strisce di frolla sistemandole sulla marmellata, arrivando da una parte all’altra. Accendere il forno a 200°. Sbattere l’albume e spennellare la superficie della crostata: infornare a 180° per circa 30 minuti, lasciare riposare e freddare quindi mangiare.