Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food & Beverage

Vino e Social Media: la netnografia per un approccio strategico al nuovo marketing del vino

Vino e Winelovers, in Rete. Quali sono i Top Player del vino on line? E quale è la loro Brand Reputation secondo gli utenti della Rete? Questi sono solo una parte dei quesiti discussi durante il convegno “Vino e Social Media: la netnografia per un approccio strategico al nuovo marketing del vino”, tenutosi lo scorso 9 aprile, a Verona, nell’ambito del Vinitaly, che ha fornito anche interessanti spunti di riflessioni, utili alle aziende per orientare le proprie azioni di marketing e comunicazione online.
Il convegno, moderato da Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, ha riportato i risultati della prima ricerca netnografica nel settore vitivinicolo, condotta da Viralbeat, centro Media 2.0, in collaborazione con il Centro Studi di Etnografia Digitale e l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”.
La ricerca è stata presentata dagli autori: Alex Giordano – Docente di Società delle Reti e Societing IULM Milano -Co-Direttore Centro Studi Etnografia Digitale, Giovanna Montera – CMO Viralbeat, centro Media 2.0 e Alessandro Caliandro Responsabile Dipartimento di Etnografia Digitale di Viralbeat.
Durante il convegno sono intervenuti: Oscar Farinetti Patron di Eataly, Elena Martusciello Presidente Associazione Nazionale Donne del Vino, Stevie Kim Managing Director Vinitaly International.
La ricerca “Analisi netnografica del vino e dei winelovers”, indaga l’universo culturale degli amanti del vino, evidenziando i cluster tematici principali del discorso sul vino, le pratiche e i valori che ne caratterizzano il consumo, la brand reputation delle aziende vitivinicole online e il percepito delle loro azioni di comunicazione sul web.
I risultati della ricerca, presentati durante l’evento, delineano, di fatto, nuovi trend di mercato, istanze emergenti e significative che rappresentano informazioni di rilevanza strategica per le aziende che operano nel settore, utili ad orientare le future campagne di marketing e di comunicazione.

 

 

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Food & Beverage

A tavola, si sa, l’Italia si divide e se le battaglie fra arancina e arancino, tortellini e cappelletti, Grana e Parmigiano non hanno nulla...

Bestseller: i più venduti

Le birre più vendute? Lo scopriamo nell’articolo qui riportato. La bionda è senza dubbio una delle bevande preferite dagli italiani. Un must del mondo...

Ricette

Oggi vi presentiamo il drink ORIENTAL KEY di Riccardo Martellucci, barman di QVINTO a Roma. INGREDIENTI:6 cl N.3 London Dry Gin2 cl sciroppo al...

Food & Beverage

Non c’è momento migliore dell’arrivo di questa estate dal sapore Made in Italy, per celebrare quell’estro creativo che da sempre caratterizza il nostro Paese...