Vino e Social Media: la netnografia per un approccio strategico al nuovo marketing del vino

Vino e Winelovers, in Rete. Quali sono i Top Player del vino on line? E quale è la loro Brand Reputation secondo gli utenti della Rete? Questi sono solo una parte dei quesiti discussi durante il convegno “Vino e Social Media: la netnografia per un approccio strategico al nuovo marketing del vino”, tenutosi lo scorso 9 aprile, a Verona, nell’ambito del Vinitaly, che ha fornito anche interessanti spunti di riflessioni, utili alle aziende per orientare le proprie azioni di marketing e comunicazione online.
Il convegno, moderato da Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, ha riportato i risultati della prima ricerca netnografica nel settore vitivinicolo, condotta da Viralbeat, centro Media 2.0, in collaborazione con il Centro Studi di Etnografia Digitale e l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”.
La ricerca è stata presentata dagli autori: Alex Giordano – Docente di Società delle Reti e Societing IULM Milano -Co-Direttore Centro Studi Etnografia Digitale, Giovanna Montera – CMO Viralbeat, centro Media 2.0 e Alessandro Caliandro Responsabile Dipartimento di Etnografia Digitale di Viralbeat.
Durante il convegno sono intervenuti: Oscar Farinetti Patron di Eataly, Elena Martusciello Presidente Associazione Nazionale Donne del Vino, Stevie Kim Managing Director Vinitaly International.
La ricerca “Analisi netnografica del vino e dei winelovers”, indaga l’universo culturale degli amanti del vino, evidenziando i cluster tematici principali del discorso sul vino, le pratiche e i valori che ne caratterizzano il consumo, la brand reputation delle aziende vitivinicole online e il percepito delle loro azioni di comunicazione sul web.
I risultati della ricerca, presentati durante l’evento, delineano, di fatto, nuovi trend di mercato, istanze emergenti e significative che rappresentano informazioni di rilevanza strategica per le aziende che operano nel settore, utili ad orientare le future campagne di marketing e di comunicazione.

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Beyoncé protagonista dello spot Pepsi "Mirrors"

Articolo successivo

Paperissima: ospiti Raoul Bova, Sabrina Ferilli ed Enzo Iacchetti

Articoli correlati
P