Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

La nuova BMW Z4

Il suo carattere inconfondibile è il risultato della combinazione di proporzioni classiche con una tecnica modernissima: la nuova BMW Z4 si presenta con una serie d’innovazioni nel campo della propulsione e nella gamma di equipaggiamenti che la elevano ad un’interpretazione autentica e contemporaneamente affascinante del tradizionale e famoso concetto di Roadster. Dei nuovi equipaggiamenti esterni, una serie d’interventi mirati di ottimizzazione apportati agli interni, il nuovo pacchetto di equipaggiamenti Design Pure Traction, la nuova motorizzazione d’ingresso sDrive18i e le ultime integrazioni dell’offerta di BMW ConnectedDrive sono solo alcune delle novità che rendono il modello Roadster di BMW ancora più attraente e personalizzato. La nuova BMW Z4 debutta 25 anni dopo il lancio di successo della leggendaria BMW Z1.

La Roadster presentata al Salone internazionale dell’automobile (IAA) nel 1987 fece furore non solo per il proprio concetto rivoluzionario delle porte, ma anche per le caratteristiche di guida, marcate da agilità e dalla massima controllabilità. Con la BMW Z1 iniziò l’attuale capitolo nella storia delle Roadster di BMW, che ha le proprie origini negli anni Trenta e raggiunse la massima gloria quando la BMW 328 vinse le Mille Miglia del 1940 e con la BMW 507 nel 1955. Negli anni Novanta, i modelli BMW Z3 e BMW Z8 destarono un nuovo entusiasmo per il concetto classico della due porte aperta. Così venne planata la strada per la BMW Z4 della prima generazione e il suo successore, il primo modello Roadster della marca che vantava un hardtop a scomparsa.

Il design: proporzioni classiche per un carattere moderno
Il successo della Roadster moderna di BMW è il risultato dell’applicazione coerente di un concetto automobilistico che ha influenzato sia il design che le caratteristiche di guida e trova attualmente la propria espressione autentica nella nuova BMW Z4. Il cofano motore slanciato, il passo lungo, la linea di cintura bassa e la coda bassa marcano l’immagine dell’automobile in modo così chiaro ed inequivocabile come in nessun’altra vettura del segmento di appartenenza. Grazie alla posizione di guida bassa, proprio davanti all’asse posteriore, guidatore e passeggero percepiscono in modo particolarmente intenso gli impulsi di dinamica longitudinale e trasversale che agiscono sulle ruote posteriori. Il contatto diretto permette inoltre al guidatore di dosare la coppia motrice con la massima sensibilità e precisione. Il risultato è un roadster-feeling nel tipico stile BMW.
Anche l’hardtop si integra con armonia nel disegno. Quando è chiuso, esso descrive una linea del tetto dall’andamento molto morbido. Delle generose superfici vetrate ottimizzano la vista in tutte le direzioni, aumentando anche la sensazione di spaziosità all’interno. Una volta aperto, i due elementi del tetto scompaiono, uno sopra l’altro, nella coda bassa della Roadster. Anche i montanti A verniciati in un elegante nero accentuano, soprattutto a tetto aperto, la silhouette bassa della nuova BMW Z4. Un tocco di design che non passerà sicuramente inosservato a tetto chiuso sarà l’hardtop BMW Individual, disponibile come optional nelle due tinte di contrasto nero pastello e Glaciersilber metallizzato. Premendo un pulsante l’hardtop si apre. La funzione è attiva fino a una velocità di 40 km/h; il processo automatico richiede 19 secondi.

I caratteristici doppi proiettori circolari descrivono insieme al largo doppio rene BMW il design tipico di un modulo frontale di una Roadster BMW. I gruppi ottici bixeno di serie della nuova BMW Z4 sono particolarmente lisci e si estendono fino ai passaruota anteriori. Le luci sono equipaggiate con anelli luminosi a LED che generano la tipica luce diurna della marca. Inoltre, le sorgenti luminose si presentano in una forma tridimensionale che sottolinea la sofisticata tecnica del proiettore allo xeno. Lungo il bordo superiore i doppi proiettori circolari vengono completati da una luce di accento composta da unità LED e da una cornice metallica con la scritta BMW. Gli indicatori di direzione laterali integrati vengono avvolti da un nastro cromato che esalta ulteriormente il carattere nobile delle unità d’illuminazione. Gli elementi a branchia intagliati nelle fiancate anteriori sono impreziositi da una cornice conica ridisegnata che dona agli indicatori di direzione laterali uno slancio particolarmente dinamico.
Tocchi di design: vernici nuove, pacchetto di equipaggiamenti Design Pure Traction, nuovi cerchi in lega e pacchetto M Sport
Per la nuova BMW Z4 vengono offerte undici vernici per la carrozzeria, tra le quali le nuove varianti di colore Mineralgrau metallizzato, Glaciersilber metallizzato e Valencia Orange metallizzato, disponibili esclusivamente in combinazione con il pacchetto di equipaggiamenti Design Pure Traction. Il nuovo pacchetto di equipaggiamenti conferisce alla Roadster un look particolarmente vivace. All’interno l’ambiente è il risultato del contrasto cromatico ricco di tensione tra il nero e l’arancione. I pannelli interni speciali delle porte, realizzati in Alcantara, e la sezione inferiore della plancia portastrumenti sono arancioni, mentre i sedili in pelle nera vengono abbelliti da cuciture decorative nel colore di contrasto Valencia Orange e da una striscia d’accento che si estende dalla superficie di seduta lungo la fascia centrale dello schienale. Anche questa striscia è arancione e viene incorniciata da due sottili bordini bianchi. A richiesta, i pannelli interni delle porte e la sezione inferiore della plancia portastrumenti sono disponibili anche in nero. Un altro componente esclusivo del pacchetto Design Pure Traction è la modanatura interna realizzata come rete metallica e combinata con inserti in nero lucido negli apriporte e nella leva del cambio o nel selettore di marcia. Il nuovo optional sostituisce il pacchetto di equipaggiamenti finora offerto, Design Pure Impulse, ed è disponibile a richiesta anche con altre vernici esterne.

Una delle novità integrate di serie nell’abitacolo sono le cornici in nero lucido delle bocchette centrali di aerazione e il Control Display ribaltabile del sistema di comando iDrive, montato a bordo in combinazione con l’optional sistema di navigazione Professional. Inoltre, la gamma delle modanature interne disponibili come optional per la nuova BMW Z4 è stata completata dalla variante in legno pregiato Fineline antracite. I modelli BMW Z4 sDrive28i, BMW Z4 sDrive35i e BMW Z4 sDrive35is vengono offerti anche con l’equipaggiamento in pelle Kansas, disponibile come optional anche per gli altri due modelli.

In più, è stata arricchito il programma di cerchi in lega opzionali con delle varianti nuove. La selezione include dei nuovi cerchi con styling dei raggi a V nelle misure 17 e 18 pollici che vengono combinati sempre con pneumatici differenziati.

Il carattere di guida fortemente attivo della Roadster viene sottolineato anche dal pacchetto M Sport, disponibile come optional. Il pacchetto include un assetto sportivo M, cerchi in lega M da 18 pollici e un pacchetto di aerodinamica M con grandi prese d’aria nella minigonna anteriore e un inserto nel paraurti posteriore colore Anthrazit metallizzato. L’ambiente sportivo è garantito all’interno dai sedili sportivi, dal volante in pelle M, dal poggiapiede per il guidatore M, dai battitacco M e dal cielo del tetto colore antracite. L’ultimo tocco di eleganza è costituito dalla modanatura interna in Aluminium Carbon, dal pomello del cambio M in pelle e dalle lancette grigie della strumentazione combinata. La nuova BMW Z4 sDrive35is è dotata di serie di una versione speciale del pacchetto M Sport.
Motori: tecnologia BMW TwinPower Turbo in cinque categorie di potenza
Al momento di lancio della nuova BMW Z4 la gamma di motorizzazioni del modello Roadster verrà ampliata a cinque propulsori a benzina. La selezione comprende tre motori a quattro cilindri e due propulsori a sei cilindri: il loro principale elemento comune è la tecnologia BMW TwinPower Turbo che garantisce in tutte le categorie di potenza un rapporto esemplare tra piacere di guida e consumo di carburante. Tutte le varianti della nuova BMW Z4 soddisfano di serie già adesso i criteri della norma antinquinamento Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014.

Come nuovo modello d’ingresso viene presentata la BMW Z4 sDrive18i. La BMW Z4 sDrive18i viene alimentata da un motore da 2.000 cm³ equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo che raggiunge la potenza massima di 115 kW/156 CV al regime di 5.000 g/min. La nuova variante di propulsore a quattro cilindri mette a disposizione la propria coppia massima di 240 Newtonmetri tra 1.250 e 4.400 g/min. La nuova BMW Z4 sDrive18i è equipaggiata di serie con un cambio manuale a sei rapporti ed è ordinabile anche con l’optional cambio automatico a otto rapporti. Il nuovo modello accelera da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi). La velocità massima è di 221 km/h (220 km/h). Il consumo di carburante della BMW Z4 sDrive18i misurato nel ciclo di prova combinato UE è di 6,8 litri per 100 chilometri e il valore di CO2 è di 159 grammi per chilometro; i valori sono validi sia per la versione a cambio manuale che automatico.

Il pacchetto di tecnologia BMW TwinPower Turbo della nuova BMW Z4 sDrive18i include un sistema di sovralimentazione funzionante secondo il principio Twin-Scroll, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il comando valvole variabile VALVETRONIC e la regolazione variabile degli alberi a camme Doppio VANOS. Il pacchetto tecnologico viene montato nella stessa configurazione anche nei motori da 2.000 cm³ dei modelli BMW Z4 sDrive20i e BMW Z4 sDrive28i. Anche per questi modelli, in alternativa al cambio manuale a sei rapporti viene offerto un cambio automatico a otto rapporti con paddles al volante. La taratura ottimizzata del cambio automatico contribuisce a realizzare delle accelerazioni ancora più scattanti da 0 a 100 km/h.

Tutte le altre motorizzazioni, sDrive20i, sDrive28i, sDrive35i e sDrive35is restano nel programma.
Ampia selezione di equipaggiamenti per un maggiore comfort
La nuova BMW Z4 trasmette il tipico piacere di guida del marchio considerando sia il desiderio di sportività che di comfort. Grazie al tasto di selezione della modalità di guida, di serie, è possibile impostare una configurazione adatta alla rispettiva situazione di guida e alle preferenze personali. Premendo il tasto basculante della consolle centrale si possono attivare le modalità di guida „COMFORT“, „SPORT“ und „SPORT+“. In questo modo non vengono influenzati solo la rapidità di risposta del motore e la regolazione della stabilità di guida DSC, qualora montata a bordo, ma anche le caratteristiche di cambiata del cambio automatico, la linea caratteristica del Servotronic e la mappatura degli ammortizzatori a regolazione elettronica.
A seconda della modalità di guida selezionata vengono attivati dei setup della vettura caratteristici e nettamente distinguibili tra di loro.

Ulteriori componenti dell’equipaggiamento di serie sono la luce allo xeno e l’impianto di climatizzazione, il lunotto termico in vetro, il sistema automatico Soft-Close per il cofano del bagagliaio, nonché i pneumatici runflat e l’indicatore avaria pneumatici. La radio BMW Business con lettore CD, il connettore AUX-In e sei altoparlanti sono a bordo di serie in tutte le varianti della Roadster; in alternativa o come integrazione vengono offerte la radio BMW Professional e il sistema HiFi Professional con 14 altoparlanti. Il sistema di navigazione Professional, disponibile anche come optional, offre una rappresentazione cartografica ad alta definizione sul monitor di bordo da 8,8 pollici del sistema di comando iDrive, inclusa l’immagine 3D. I dati di navigazione del sistema vengono memorizzati sul disco rigido della vettura che prevede inoltre uno spazio di memoria di 12 GB per la collezione musicale personale.

Inoltre, è stata nuovamente ampliata la gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive. La nuova BMW Z4 è equipaggiabile per esempio con un sensore pioggia, Adaptive Light Control e High Beam Assistant. In più, sono disponibili la Regolazione di velocità con funzione frenante e il Park Distance Control con sensori inseriti nel frontale e nella coda della vettura. In combinazione con il sistema di navigazione Professional l’optional “Connected Drive Services” consente di utilizzare a bordo dei servizi d’informazione e d’intrattenimento sulla base di internet. L’equipaggiamento opzionale è la prerogativa per utilizzare in automobile le applicazioni ufficiali attraverso il Control Display e l’iDrive Controller. Inoltre, è disponibile la funzione Real Time Traffic Information che fornisce al guidatore degli avvertimenti in tempo reale su eventuali code e raccomandazioni di deviazione. Grazie alle applicazioni ufficiali BMW, i proprietari di un Apple iPhone possono ricevere le stazioni di webradio e visualizzare sul monitor di bordo delle informazioni di Facebook e Twitter e farsele leggere. Inoltre, l’offerta di BMW ConnectedDrive per la nuova BMW Z4 include anche i BMW TeleServices, BMW Remote Services, Concierge Services e la chiamata di soccorso intelligente con rilevazione automatica del luogo dell’incidente e della gravità dell’infortunio.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Motori

Nel 2018, Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi SQ2. Ora, il SUV compatto sportivo evidenzia ulteriormente il proprio carattere grintoso...

Motori

Nissan presenta la nuova gamma Micra, evoluzione dell’iconica berlina compatta a 38 anni dal debutto in Europa. La gamma 2021 migliora l’offerta con cinque...

Motori

Incisiva, grintosa e ispirata esteticamente alla mitica Audi ur-quattro, la seconda generazione di Audi A1 Sportback è caratterizzata da sistemi d’infotainment e assistenza al...

Motori

La spesa per mantenere la propria auto nel 2020 in Italia è in calo del -7.4% rispetto ai dati del 2019. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it: un’auto comporta spese...