Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food & Beverage

Trieste e Napoli, le due Limited Edition Nespresso per la primavera

Nespresso desidera ancora una volta deliziare i suoi Club Member e gli amanti del caffè di tutto il mondo con delle piacevoli soprese, grazie a nuove e uniche fragranze di caffè che permettono di vivere inedite esperienze sensoriali.

Questa primavera Nespresso si ispira alle differenti ed eccezionali culture italiane del caffè e sceglie di omaggiare due splendide città: Trieste e Napoli. Pur avendo contribuito significativamente alla storia mondiale del caffè ed ugualmente appassionate di quest’ultimo, le due città hanno storie e culture differenti nell’arte della degustazione della famosa bevanda. Trieste e Napoli, due Limited Edition uniche e contrapposte che rappresentano l’interpretazione di Nespresso di queste due città e della loro emblematica cultura del caffè.

 

Trieste

La Limited Edition Nespresso Trieste riflette la ricca e varia esperienza culturale che contraddistingue la città di Trieste.

Posizionata al crocevia tra le culture italiana, germanica e slava, attraverso la sua architettura neoclassica riecheggia la grandezza della dinastia asburgica a capo del Sacro Romano Impero. Trieste fu la principale porta d’ingresso ad uno dei massimi imperi mondiali: l’impero Austro-Ungarico. Il caffè verde, destinato ai più prestigiosi café di Vienna, transitava proprio da questa città.

Il modo in cui gli abitanti di Trieste degustano il caffè riflette, infatti, la mescolanza tra le culture germanica, latina e slava presenti nella poliedrica città portuale. Il caffè a Trieste si beve con o senza latte, lungo o corto. La grande importanza che i triestini riconoscono al caffè emerge anche dall’aver coniato un linguaggio specifico ad esso dedicato: “nero” è il termine per il caffè espresso, “capo” è il caffè con un goccio di latte, mentre “nella b” indica il caffè servito in un bicchiere di vetro, invece che nella consueta tazzina di porcellana.

I sofisticati caffè di Trieste sulla Piazza dell’Unità d’Italia, dove si incontrava la ricca aristocrazia cittadina, erano anche rinomati luoghi di ritrovo degli intellettuali, che qui organizzavano dibattiti filosofici e culturali. Ancora oggi i caffè della città sono noti punti d’incontro culturali e creativi.

La Limited Edition Trieste, una delicata miscela di chicchi di arabica, è caratterizzata da una consistenza rotonda con accenni di cioccolato e croccante nocciola. Note rinfrescanti e fruttate fanno risaltare l’eccezionale delicatezza di questo caffè. La Limited Edition Trieste ha un’intensità di livello 9 e si degusta al meglio nel caffè ristretto (25 ml). Per i veri amanti del caffelatte, l’edizione rivela un ulteriore aspetto del suo carattere quando viene degustata nel cappuccino.

 

Napoli

Piena di vita, con tutti i suoi contrasti, Napoli è una perla di cultura nella storia dell’Europa e una vivace città dell’Italia meridionale. Il caffè qui ha un posto di rilievo: sin dalla fine del XVII secolo, il caffè è sinonimo di ospitalità, amicizia e momenti preziosi trascorsi in famiglia. Napoli è la città dove fu inventata la prima macchinetta del caffè domestica: la caffettiera napoletana. Questo fece sì che il caffè diventasse una bevanda da gustare anche a casa e non soltanto destinata agli aristocratici che si riunivano nei caffè.

E c’è solo un modo in cui i napoletani bevono il caffè: corto e nero, una vera sferzata di energia, proprio come la loro città. “Caffè” è la parola che qui si usa per ordinare quello che da altre parti si definisce “espresso”. L’interpretazione Nespresso del concentrato “Oro Nero” di Napoli è un caffè molto intenso e corposo, con sottili note affumicate e un aroma legnoso.

La Limited Edition Napoli è una miscela di chicchi di arabica con una piccola quantità di chicchi di robusta. E’ forte e decisa, con un corpo denso caratterizzato da raffinati richiami affumicati e un aroma che ha la fragranza di foglie essiccate di tè nero. La Limited Edition Napoli ha un’intensità di livello 11 e si esprime al meglio nel caffè ristretto (25 ml). Tuttavia, per una degustazione ancora più autentica, questa Limited Edition può essere degustata anche in una tazza più piccola di quella del ristretto (15-20 ml). L’Edizione Limitata Napoli va gustata zuccherata.

 

L’arte di degustare il caffè

Paragonate il sapore intenso di queste Limited Edition e godetevi pienamente il momento di degustarle come veri esperti. Ogni caffè è unico. La crema, il corpo, l’aroma, il gusto e l’intensità del caffè giocano tutte una parte importante, ne condizionano la qualità e vi faranno provare esperienze uniche. Per una degustazione ottimale scoprite e paragonate le Limited Edition Trieste e Napoli.

La crema

La crema si forma quando aria e liquido si mescolano, avvolgendo e proteggendo gli aromi intensi del nostro Grand Cru. La Limited Edition Napoli ha una crema leggermente più scura di Trieste. Questa differenza è data dalla loro diversa composizione: Napoli è una miscela di chicchi di robusta e di arabica, mentre Trieste è composto al 100 % da chicchi di arabica.

L’aroma

L’aroma è dato da una sensazione complessa che si sperimenta con il naso e con il palato mentre si assapora il caffè. La Limited Edition Napoli ha un aroma legnoso e affumicato, intensificato da una lunga tostatura. La Limited Edition Trieste, invece, rivela note di cioccolato e croccante nocciola.Il gusto

Un sorso di caffè attiva le papille gustative, rivelando la sua dolcezza sulla punta della lingua. L’acidità si può percepire grazie alle papille laterali, mentre con quelle posteriori si provano le sensazioni amare. Nel suo retrogusto, la Limited Edition Napoli è amara, mentre Trieste è caratterizzata da un sottile tocco di acidità.

 

La corposità

La corposità di un caffè è correlata alla sensazione di densità che si prova in bocca. Un caffè forte è molto corposo, un caffè meno corposo, invece, è percepito più come un liquido fluido. La Limited Edition Napoli ha un corpo decisamente denso dovuto alla lunga tostatura e alle origini dei suoi chicchi, mentre il corpo di Trieste è più setoso.

 

L’intensità
L’intensità non indica la quantità di caffeina contenuta in un caffè, ma piuttosto il grado di tostatura, il suo corpo e la sua amarezza. La Limited Edition Napoli ha una gradazione di intensità pari a 11, superiore alla Limited Edition Trieste che vanta un 9.

Per una degustazione ancora più autentica di queste Limited Edition Nespresso ha creato un set apposito che contiene una confezione di Trieste e Napoli oltre a quattro tazzine e piattini decorati con i colori delle due Grand Cru.

 

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Bestseller: i più venduti

Le 10 macchine da caffè più vendute nel 2020: ecco un breve elenco delle più gettonate sul mercato. Il caffè, si sa, è un...

Food & Beverage

Una vera e propria storia d’amore, quella tra gli italiani e il caffè: ci manca quando ci troviamo all’estero, e non possiamo farne a...

Calcio

Il calcio è una forma d’amore unica e privilegiata che solo in pochi vivono con l’ardore e la passione che merita. Se per molti...

Lifestyle

Non c’è paese al mondo che dia importanza al caffè come l’Italia, ne siamo certi. Il caffè oltre a essere diventato la bevanda più...