Connettiti con noi

Motori

Toyota FT86 Open Concept al Salone dell’auto di Ginevra 2013

Redazione

Pubblicato

il

Il prototipo FT-86 Open farà il suo esordio mondiale in occasione del Motor Show di Ginevra 2013.

Sulla scia del successo globale della straordinaria GT86, il prototipo FT-86 Open è stato creato per valutare le reazioni da parte dei clienti all’eventuale lancio di una variante coupè dell’esclusiva sportiva compatta 2+2 con motore ‘boxer’ anteriore e trazione posteriore.

Il prototipo FT-86 Open è stato sviluppato per unire tutta la vivacità, il coinvolgimento e le potenzialità dinamiche della GT86 al piacere di guida tradizionalmente associato ai veicoli con tetto apribile. Con 4.240 mm di lunghezza, 1.775 mm di larghezza, 1.270 mm di altezza e

con un passo lungo 2.570 mm, il prototipo FT-86 Open dispone di un tetto in tessuto multi-strato con vetro posteriore in cristallo.

Il prototipo mantiene il format 2+2 della GT86, con il tetto che si inserisce dietro i sedili fissi posteriori, garantendo solo una minima intrusione all’interno dello spazio di carico.

Con l’adozione di un intenso contrasto tra i colori bianco acceso e un moderno Blue Navy, la combinazione cromatica è stata sviluppata per esprimere un forte senso di eleganza e sobrietà, rispecchiando lo spirito e l’atmosfera di una città come Milano, dove questo colore è stato sviluppato.

L’eleganza del prototipo, espressa dal colore bianco della carrozzeria degli esterni, dal Blue Navy del tetto e dal bianco acceso della tappezzeria e dei rivestimenti interni, riesce a creare un’immagine sportiva e lussuosa allo stesso tempo. Incarnando l’essenza del successo sportivo, i tappetini sono rifiniti con tonalità dorate.

L’esclusiva combinazione cromatica del prototipo è caratterizzata dall’ulteriore coordinazione offerta dall’utilizzo dello sfondo in Blue Navy per la tappezzeria e per le cuciture e tonalità dorate per la pelle dei sedili.  Il prototipo FT-86 Open condivide la stessa piattaforma e la trasmissione della GT86. Il veicolo è infatti equipaggiato con la prima unità boxer ad aspirazione naturale da 1.998 cc a cilindri orizzontali contrapposti e iniezione D-4S, montato in posizione tale da abbassare il baricentro del veicolo. Questo motore sviluppa una potenza di 100 CV per litro, garantendo trazione alle ruote posteriori con trasmissione manuale oppure automatica, quest’ultima equipaggiata di palette al volante che garantiscono una velocità di cambio pari a soli 0,2 secondi.

Con un’impostazione che prevede l’assale MacPherson all’anteriore e con doppio braccio oscillante al posteriore, le sospensioni sono state messe a punto per reagire istantaneamente agli input da parte del guidatore, per un controllo del veicolo a dir poco superbo. Il  servosterzo elettrico assicura un rapporto estremamente veloce, pari a 13.1, in linea con quello disponibile sulle auto da corsa. I larghi dischi ventilati offrono a loro volta una sensazione di ottimo controllo in fase di frenata, diversa rispetto a qualsiasi altro veicolo Toyota.

Toyota ha poi identificato numerose aree da sottoporre a ulteriori valutazioni ingegneristiche, e sarà necessario portare avanti diverse valutazioni per definire il giusto impatto sulle prestazioni derivante dalle eventuali rettifiche in fatto di rigidità, bilanciamento, distribuzione dei pesi ed efficienza aerodinamica.

Dal momento che la GT86 è stata sviluppata tenendo a mente l’opzione cabriolet, l’impatto sulla rigidità strutturale nel passaggio da coupè a cabrio non dovrebbe essere elevato. Oltre a questo, è attualmente in corso l’analisi di soluzioni atte a preservarne la rigidità strutturale, come ad esempio l’impiego di rinforzi per le serrature delle portiere.

Con una distribuzione dei pesi pressoché perfetta, il rapporto 53:47 della GT 86 garantisce la reattività ideale anche ai minimi input da parte dello sterzo, dell’acceleratore e del freno, con un baricentro di soli 460 mm da terra. Mentre da un lato l’adozione di un tetto in tessuto dovrebbe garantire un impatto positivo sul baricentro del veicolo, abbassandolo ulteriormente, dall’altro sarà comunque necessaria un’analisi ingegneristica dettagliata

per offrire anche alla coupé un bilanciamento ottimale dei pesi.

Con le diverse misure atte a ridurne il peso, la massa complessiva della GT86 si attesta a soli 1.257 kg, per un rapporto tra potenza e peso pari a circa 160 CV per tonnellata. Un rapporto ottimale tra peso e potenza è indispensabile per le prestazioni di un veicolo equipaggiato con un motore dalla capacità di cilindrata contenuta, e per uno sviluppo privo di conseguenze sul peso del veicolo, rappresenterà un’area di studio fondamentale nella realizzazione del progetto della versione OPEN.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Santa Subito di Alessandro Piva Santa Subito di Alessandro Piva
Cinema e Spettacolo5 ore fa

Alessandro Piva presenta Santa Subito in anteprima a Monopoli

“Santa Subito”, il documentario di Alessandro Piva premiato alla 14/ma Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane da lunedì 9 dicembre,...

Coca COla Star Wars Coca COla Star Wars
Food & Beverage5 ore fa

Coca-Cola celebra Star Wars con una limited edition

La saga di Star Wars continua e Coca-Cola celebra l’uscita dell’ultimo capitolo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – nelle sale italiane dal 18 dicembre...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv5 ore fa

Kilimangiaro, la puntata dell'8 dicemre

Domenica 8 dicembre alle 15.55 su Rai3 a Kilimangiaro, l’arte degli Aborigeni e dei Maori  raccontata dal  matematico Piergiorgio Odifreddi....

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv5 ore fa

Un giorno in pretura (8 dicembre)

Un giorno in pretura, in onda domenica 8 dicembre all 20.30 su Rai3,  racconta il processo a Don Massimiliano Pusceddu....

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv6 ore fa

Da Noi a ruota libera, la puntata dell'8 dicembre

Nella nuova puntata di Da Noi…A Ruota Libera, in onda domenica 8 dicembre alle 17.35 su Rai1, Francesca Fialdini intervisterà Veronica Pivetti pronta...

Radio e Tv6 ore fa

Costanza Caracciolo: “Sono incinta. Aspetto una femmina”

La showgirl Costanza Caracciolo parla per la prima volta a Verissimo della sua nuova maternità e in esclusiva rivela il sesso del futuro secondogenito: “Aspetto una figlia femmina....

Ilaria d'Amico a Verissimo Ilaria d'Amico a Verissimo
Radio e Tv6 ore fa

Ilaria D'Amico: “Matrimonio? Aspetto una proposta romantica”

Ilaria D’amico,ospite per la prima volta domani a Verissimo, confessa una delicata vicenda personale che l’ha segnata profondamente. “I miei genitori avevano...

Loredana Bertè a Verissimo Loredana Bertè a Verissimo
Radio e Tv6 ore fa

Loredana Bertè "Mi sento in colpa per la morte di Mimì"

Loredana Bertè,ospite domani a Verissimo,parla, in un’intervista intima ed esclusiva, della sorella Mia Martini e confessa i suoi sensi di colpa...

Amici di Maria De FIlippi Amici di Maria De FIlippi
Radio e Tv6 ore fa

Amici 19, la puntata del 7 dicembre

Domani pomeriggio su Canale 5 quarta puntata della 19esima edizione di “Amici”, il talent show ideato e condotto da Maria...

Tu si que vales Tu si que vales
Radio e Tv6 ore fa

Tu si que vales, la puntata del 7 dicembre

Domani, sabato 7 dicembre, in prima serata su Canale 5, ottava e penultima puntata della sesta edizione di “Tu si...

Più Lette