Connettiti con noi

Motori

Nuovo Nissan Juke n-tec

Redazione

Pubblicato

il

Le più avanzate tecnologie di bordo – grazie alle quali si può spedire al sistema di navigazione un itinerario creato sul computer di casa o sul tablet – caratterizzano la nuova edizione speciale di Nissan Juke n-tec, il crossover compatto Nissan più amato dal mercato.

Infatti, la nuova versione – che si unisce alla gamma Juke da marzo 2013 – presenta l’avanzato sistema di navigazione Nissan Connect, con connessione remota, di serie, oltre ad aggiungere una nota di stile al già ricco equipaggiamento della versione Acenta su cui si basa.

Gestito attraverso un ampio touchscreen a colori da 5,8”, Nissan Connect integra il navigatore satellitare di Juke con la connettività Bluetooth per cellulari e lettori MP3. La nuova versione di Nissan Connect include anche la tecnologia “Send to Car” di Google®, che consente di programmare e trasmettere l’itinerario all’auto prima di uscire di casa.

Utilizzando il Send-To-Car di Google***, infatti, si può definire il percorso sul proprio dispositivo (tablet/PC ecc.) definendo accuratamente quali punti di interesse includere e quali strade seguire (evitando, ad esempio, quelle più trafficate) e spedirlo, poi, al Nissan Connect della propria Juke n-tec. Quando si salirà a bordo, il navigatore sarà già pronto a portare il pilota a destinazione.

La soluzione si rivela molto utile anche ai fini della sicurezza, evitando di cadere nella tentazione di impostare il percorso quando si è già in viaggio.

Il migliorato Nissan Connect prevede anche svariate funzioni pensate per semplificare la vita al volante. Ad esempio, il conducente ha libero accesso al database di punti di interesse (POI) di Google e può consultare le informazioni su prezzi locali della benzina, voli e meteo.

Inoltre, l’interfaccia del sistema di navigazione è stata perfezionata con un nuovo display, dove vengono visualizzare le uscite autostradali, le corsie e un resoconto dell’economia dei consumi che assegna un “punteggio” al conducente in base all’efficienza e alla fluidità della guida.

E’ presente anche un sistema di avviso acustico che il pilota può attivare per essere sicuro di rispettare un limite di velocità pre-impostato dallo stesso conducente. Il dispositivo segnalerà, visivamente e acusticamente, il superamento di tale limite.

Il nuovo Juke n-tec colpisce anche per alcuni sofisticati particolari che ne esaltano il design di già forte impatto: grazie ai cerchi in lega da 18” neri e argento, ai montanti B e alle capsule degli specchi esterni laccati neri, la presenza su strada di Juke n-tec è destinata a non passare inosservata.

Juke n-tec sarà disponibile in tutte le tinte carrozzeria previste per il modello, mentre all’interno, la distintiva console centrale – che si ispira al serbatoio di una moto – è di colore nero.

Anche in termini di motori e trasmissioni, Juke n-tec  proporrà tutte le soluzioni della gamma Juke, che includono tre propulsori (uno diesel e due benzina) e la possibilità di abbinare all’avanzata unità DIG-T 1,6 litri la trasmissione XTRONIC M-CVT e la trazione integrale intelligente di Nissan, ALL_MODE 4x4i:

1.5 l dCi:  110 CV – Trasmissione manuale 6 marce
1.6 l benzina:  117 CV – Trasmissione manuale a 5 rapporti (versione 2WD)  o X-TRONIC CVT (versione 4WD, sistema ALL MODE 4x4i)
1.6 l benzina DIG-T (Iniezione diretta – turbocompresso) : 190CV – manuale a 6 rapporti (versione 2WD)  o X-TRONIC CVT M-CVT, con modalità manuale a 6 rapporti (versione 4WD, sistema ALL MODE 4x4i)

Il sistema di trazione integrale ALL_MODE 4x4i gestisce la trazione in modo intelligente e include la tecnologia TVS (Torque Vectoring System), che limita il sottosterzo erogando più coppia motrice alla ruota posteriore esterna, in modo che l’auto tenga perfettamente la strada. Con il sistema TVS, la ripartizione della coppia, infatti, non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori – fino a un massimo di 50:50 – ma anche fra i due lati dell’assale di coda. I dati ottenuti dalla misurazione di diverse variabili (velocità delle ruote, angolo di sterzata, imbardata e accelerazione laterale) vengono interpretati per prevedere le intenzioni del guidatore.

Su un modello come Juke n-tec non può certo mancare Nissan Dynamic Control, il sistema che permette al conducente di selezionare la modalità di guida più adeguata o di regolare, ad esempio, il climatizzatore mediante il touchscreen centrale.

Le altre dotazioni di serie includono una telecamera posteriore con display a colori, tergicristalli con sensore di pioggia, fari automatici e climatizzatore automatico, nonché connessione Bluetooth e porta USB.

Juke n-tec giunge in un momento fortunato per la gamma. Dal 2010, anno del lancio, lo stabilimento Nissan di Sunderland ha assemblato oltre 290.000 unità per la vendita, 140.000 delle quali solo nel 2012 – un record storico. Attualmente, Juke è uno dei modelli più popolari di Nissan, secondo solo a Qashqai, insieme al quale consolida la leadership di Nissan nel segmento dei crossover che è stato creato proprio da Nissan.

*** Send-To-Car di Google è una tecnologia già disponibile in diversi Paesi (inclusa l’Italia). Il servizio è ottenibile sottoscrivendo un abbonamento a pagamento. Tale abbonamento è incluso nel prezzo di acquisto di Juke n-tech e copre un periodo di tre anni. Anche le informazioni su meteo, prezzo carburanti e informazione voli fanno parte del pacchetto. In caso di vendita del veicolo nell’arco dei primi tre anni dall’acquisto, l’abbonamento viene trasferito al nuovo proprietario.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv4 ore fa

Live non è la D’Urso: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO”, il programma...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv20 ore fa

Melaverde, la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle ore 11.50 su Canale 5, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto conducono un nuovo appuntamento con “Melaverde”...

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia1 giorno fa

WhatsApp, arriva la Dark Mode: come attivarla

Il numero di app per smartphone compatibili con la popolare Dark Mode continua ad aumentare giorno dopo giorno: attivare un...

Kinky Boots Kinky Boots
Cinema e Spettacolo2 giorni fa

Kinky Boots al Brancaccio di Roma: interviste ai protagonisti

Kinky Boots in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dal 23 Gennaio al 26 Gennaio 2020. Regia di CLAUDIO INSEGNO, Marco...

Elodie Elodie
Radio e Tv2 giorni fa

Mal di testa, il nuovo singolo di Elodie

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali Mal di testa feat. Fabri Fibra e prodotto da Neffa, l’inedito di Elodie....

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv2 giorni fa

Uno Mattina in Famiglia: le puntate del 25 e 26 gennaio

Ritorna il weekend e con esso l’attesissimo appuntamento televisivo con Uno Mattina in famiglia, in onda su Rai1 La trasmissione, fresca vincitrice...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle 16.15 su Rai3, nuovo appuntamento con Camila Raznovich e il grande viaggio del Kilimangiaro. Ospiti della...

Quelli che il calcio Quelli che il calcio
Radio e Tv2 giorni fa

Quelli che il calcio, la puntata del 26 gennaio

Quella del 26 gennaio sarà una domenica di grandi vigilie a Quelli che il calcio, il programma di Rai2 in...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In: la puntata del 26 gennaio

Ventesima puntata di Domenica In, in onda domenica 26 gennaio alle 14.00 su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’...

Marco Liorni conduce ItaliaSì Marco Liorni conduce ItaliaSì
Radio e Tv2 giorni fa

Italia Sì, la puntata del 25 gennaio

Sabato 25 gennaio, alle 16.40, andrà in onda  il consueto appuntamento con Italia Sì, il podio del pomeriggio di Rai...

Più Lette