28 Marzo 2013

Louis Vuitton presenta “Roman Divas”, un omaggio alle icone del cinema italiano

1 minuto di lettura
Louis Vuitton presenta “Roman Divas”, un omaggio alle icone del cinema italiano -
Louis Vuitton presenta “Roman Divas”, un omaggio alle icone del cinema italiano -

Le attrici romane, che hanno fatto la storia del cinema italiano, divenendo le muse per le future generazioni di registi italiani ed internazionali, saranno protagoniste del prossimo programma dello Spazio Etoile Louis Vuitton di Roma: Roman Divas.
Cinque storiche attrici romane, di nascita o di adozione, Anna Magnani, Silvana Mangano, Virna Lisi, Monica Vitti e Ornella Muti, in altrettanti episodi tratti dai film collettivi, le celebri commedie all’italiana d’autore, che osservarono e raccontarono la nostra società dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.

Il nuovo programma “Roman Divas” è un omaggio a film, registi e attrici, tra i più cari al pubblico italiano.

La spensieratezza di Roma degli Anni ’50 è raccontata nell’ironico e divertente episodio “Anna Magnani” tratto da “Siamo donne”, in cui l’attrice, diretta da Luchino Visconti, interpreta un’esuberante versione di se stessa .

La macchina da presa di Mauro Bolognini indaga le relazioni e dinamiche di coppia in “Luciana”, tratto da “La mia signora” del 1964, in cui Silvana Mangano intreccia un flirt in aeroporto con uno sconosciuto. Come nel film “La donna” di Nanny Loy da “Made in Italy”, in cui Virna Lisi si confronta con le proprie scelte di vita.

Ornella Muti e Monica Vitti, rispettivamente dirette da Mario Monicelli in “Autostop” da “I nuovi mostri” e Luigi Comencini in “L’equivoco” da “Basta che non si sappia in giro”, sono protagoniste di episodi in cui avventure e scambi di persone danno vita a finali inaspettati.

SPAZIO ETOILE LOUIS VUITTON

Situato al secondo piano della Maison Louis Vuitton di Roma e circondato dalle più belle creazioni Louis Vuitton e da una libreria dedicata al cinema e suoi miti, lo Spazio Etoile riprende il nome di uno degli spazi più cari ai romani: l’emblematica sala cinematografica “Etoile”. Costruita nel 1907, all’epoca d’oro dei film muti, con il nome di “Lux et Umbra”, rinominata “Etoile” negli anni ’70 , la sala fu la sede d’elezione e il punto di riferimento per la cinefilia romana, ospitando prime visioni, cerimonie, proiezioni eccezionali e eventi culturali, sino alla sua chiusura  nel 1991.
Nel gennaio 2012 Louis Vuitton ha riportato in vita “Etoile” nel rispetto della straordinaria storia dell’edificio, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di assistere a proiezioni di cortometraggi d’autore su grande schermo, con una programmazione periodica, selezionata intorno a tematiche ben precise.
Un omaggio della Maison alla capitale del cinema e alle leggende che Roma, l’affascinante città della dolce vita, la Hollywood sul Tevere, ha saputo creare nel tempo.

Da non perdere!

P