Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Salute

Torna a Marzo il Mese della Salute Orale

Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna, a marzo 2013, il Mese della Salute Orale. Anche per la XIV edizione Colgate e SIDO (Società italiana di Ortodonzia) scendono in campo per questa importante iniziativa che offre la possibilità di prenotare gratuitamente una visita di controllo odontoiatrica e ortodontica, perché la bocca e i denti meritano l’attenzione necessaria.

Per una corretta igiene orale bisogna seguire alcune regole fondamentali che permettono di avere sempre un sorriso perfetto: lavarsi i denti dopo i pasti, spazzolarli correttamente, usare il collutorio, evitare cibi che rovinino lo smalto e soprattutto dedicare un po’ del proprio tempo ad una visita specialistica.

In questo particolare periodo socio-economico a volte si rinuncia ad una visita dentistica, senza considerare che la salute orale è una parte fondamentale della salute generale, proprio per questo Colgate e SIDO regalano alle famiglie italiane una visita gratuita per la prevenzione orale.

Oltre alla visita odontoiatrica sarà possibile prenotare anche la visita ortodontica per la prevenzione, diagnosi e cura delle mal posizioni dei denti e delle anomalie di crescita della faccia. L’obiettivo  più importante è quello di promuovere una corretta funzione della bocca in tutti i suoi aspetti: masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione, che possono essere alterate da un allineamento dentale non corretto.

È opportuno effettuare la prima visita ortodontica entro i 6 anni, per risolvere eventuali problemi in età precoce ed evitare che possano peggiorare nel tempo. Sempre più spesso anche gli adulti ricorrono all’ausilio di apparecchi ortodontici (si stima 1 su 5), perché la ritrovata armonia estetica, oltre a risolvere problemi funzionali, può offrire vantaggi sociali e professionali. E, cosa non da poco, la corretta posizione dei denti favorisce l’igiene orale, la riduzione dell’incidenza di carie e delle malattie gengivali.

Prenotare la visita è semplice, basta collegarsi al sito Prontodentista.it e selezionare lo specialista aderente all’iniziativa più vicino a casa fissando così la visita gratuita che si svolgerà presso gli studi dei soci SIDO di tutta Italia nella data prescelta.

Inoltre il portale Prontodentista.it mette a disposizione anche una sezione dedicata alle consulenze personalizzate degli utenti; tutti i dubbi verranno risolti con risposte qualificate date da un esperto. Nella sezione “L’esperto risponde” si potranno avere consigli su vari argomenti come la cura e la prevenzione delle carie, l’igiene orale per i bambini, l’estetica e lo sbiancamento, la salute delle gengive, la sensibilità dentale, l’implantologia e l’ortodonzia.

 

 

Il Mese della Salute Orale è un’importante iniziativa promossa da Colgate che fa parte della Campagna “Aiutiamo l’Italia a Sorridere” per stare accanto alle famiglie italiane, prendersi cura del loro sorriso e offrire una protezione completa e imbattibile per tutta la bocca. Perché Colgate, oltre a realizzare prodotti di qualità, si impegna anche nella promozione di una migliore igiene orale per la salute di denti e gengive.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...

Salute

L’Università di Padova ha dato ufficialmente il via a una sperimentazione nell’ospedale San Bortolo di Vicenza, curando i malati di Covid-19 con una terapia alimentare...

Salute

L’inizio dell’autunno e le prime variazioni di temperatura spesso coincidono con il sopraggiungere anche di qualche malanno legato al cambio di stagione e si...

Salute

La molecola 27-idrossicolesterolo (27OHC) è presente nel nostro corpo come fisiologico prodotto del metabolismo ossidativo del colesterolo.  In colture cellulari infettate con il SARS-CoV-2, il virus...

Salute

Le gambe pesanti in estate rappresentano un disturbo frequente. Secondo un’indagine Doxa, il 50% delle donne di età compresa tra i 35 e i...