5.9 C
Comune di Monopoli
giovedì 15 Aprile 2021

“Potevo farlo anch’io” su Sky Arte

Da leggere

Imbarazzo, perplessità, a volte addirittura fastidio, sono le sensazioni che il più delle volte capita di provare davanti alle opere spiazzanti e controverse dei grandi dell’arte contemporanea.
Chi non ha pensato, almeno una volta, davanti a un taglio di Fontana, ai famosi barattoli di zuppa di Warhol o agli sgocciolamenti di Pollock “Questo potevo farlo anch’io”?

Dedicato ai (tanti) profani che vogliono addentrarsi nei segreti che fanno di apparenti “trovate” delle straordinarie opere d’arte, e’ “Potevo Farlo Anch’io”  nuova produzione originale Sky ArteHD, in onda dal 3 Marzo ogni domenica alle 21.10. Un viaggio ironico, anticonvenzionale, vissuto in totale libertà, in compagnia di Francesco Bonami, critico ed esperto d’arte di fama internazionale e Alessandro Cattelan, spettatore curioso ma diffidente, che ha voglia di capire Duchamp, Warhol, le performance di Marina Abramovic, le opere provocatorie e irriverenti di Maurizio Cattelan

“Potevo farlo Anch’io” spiega che arte non è solo tecnica, ma è “idea” e aiuta lo spettatore a guardare diversamente l’arte contemporanea, rendendola alla portata di tutti, attraverso l’utilizzo di un linguaggio non accademico, spesso dissacrante, volutamente ironico e leggero. Nel corso delle quattro puntate in programma, Bonami e Cattelan faranno tappa presso le più importanti collezioni italiane del XX e XXI secolo. Davanti alle opere e alle performance di artisti famosi e quotatissimi,  i due protagonisti dialogano liberamente, commentano ciò che hanno davanti, ascoltano l’intervento di un protagonista del panorama artistico contemporaneo, fino ad arrivare al momento della verità, quello dell’ “adesso posso farlo anch’io”, in cui Alessandro Cattelan si mette in gioco tentando di riprodurre, da solo, un’opera d’arte, con risultati ovviamente disastrosi.
ENEL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Riaperture e zona gialla, ristoranti e palestre aspettano news

L'Italia si interroga su modi, tempi e regole delle riaperture, tra l'ipotesi di ripristinare appena possibile la zona gialla...

Potrebbe interessarti