Site icon Lifestyle Blog

Nasce Rubik’s Snake, il nuovo rompicapo

Nasce Rubik’s Snake, il nuovo rompicapo -

Nasce Rubik’s Snake, il nuovo rompicapo -

Chi non ricorda il Cubo di Rubik? Un rompicapo intelligente che ha dominato la scena del giocattolo negli anni ’70-’80. La storia di questo affascinante e misterioso oggetto ha origine in Ungheria nel 1975, quando Erno Rubik, insegnante presso il Dipartimento di Architettura d’Interni dell’Accademia di Budapest, costruisce un modello in legno del cubo come strumento didattico per le proprie lezioni. In seguito, con la collaborazione di un produttore di giochi locale, decide di metterlo in vendita. Grazie alle sue facce colorate e alle sue 43 quintilioni di combinazioni possibili, l’oggetto suscita subito la curiosità del pubblico. Presto il successo varca i confini del paese: entro la fine degli anni ’70 si diffonde in tutta Europa e nel 1980 sbarca trionfalmente in America. Si calcola che solo nel 1982 vengono venduti nel mondo oltre 100 milioni di pezzi.
Erno Rubik diventa il cittadino più ricco d’Ungheria. Secondo le statistiche, la sua invenzione è ormai presente in una casa su tre negli USA e al fenomeno vengono dedicati libri, convegni, special televisivi e persino un cartone animato. Il cubo diventa un vero e proprio oggetto-simbolo del decennio. Si calcola che ancora oggi nei soli Stati Uniti se ne vendano 300.000 unità all’anno.

 

Oltre ad aver inventato il rompicapo più famoso della storia, Erno Rubik è stato anche l’inventore del Rubik’s Snake che impone una sfida con la propria mente. Oltre cento soluzione diverse caratterizzano questo nuovo rompicapo. Girando i triangoli si possono creare forme fantasiose sfidando i propri amici. In pochi passi si trasforma un serpente in un cigno, un pipistrello in una palla, una tartaruga in un cane.

Exit mobile version