13 Febbraio 2013

Il nuovo Traveller diretto da Ettore Mocchetti

2 minuti di lettura
Il nuovo Traveller diretto da Ettore Mocchetti -
Il nuovo Traveller diretto da Ettore Mocchetti -

Nasce il nuovo Condé Nast Traveller, diretto da Ettore Mocchetti, con periodicità trimestrale. In edicola da fine marzo, avrà una nuova formula editoriale che predilige il sogno, il bel viaggiare e soprattutto la grande qualità fotografica. Fin dalla prima uscita, porterà con sé un’anima digitale. Mocchetti, anche direttore di AD, Architectural Digest, il mensile delle case più belle al mondo, aveva già diretto Condé Nast Traveller dal 1999 al 2004, firmandone il primo numero che aveva un formato pocket e una formula monografica.

Che cosa si propone di essere il nuovo Traveller? “Un giornale di viaggio pensato per un pubblico che, grazie alle esperienze personali e agli approfondimenti dei nuovi media, ha visto ormai tutto o crede di aver visto tutto”, così Ettore Mocchetti, che aggiunge “Traveller farà vivere il mondo in modo sorprendente, con uno sguardo “curioso” dedicato ai paesaggi, alla natura selvaggia, al volto contraddittorio delle metropoli, e soprattutto alla gente, ai costumi, alle grandi e piccole realizzazioni umane. Si propone di essere dichiaratamente insolito, una “lente di ingrandimento” sulla Terra, sui suoi segreti più nascosti, sulle sue meraviglie”. Il nuovo Traveller ricrea in modo contemporaneo la fascinazione del Voyage Pittoresque e si propone di far sognare il lettore, mostrando luoghi che suscitano stupore o leggendo in modo inusuale territori conosciuti o, ancora, di svelare lati del pianeta più nascosti, alle più ardite realizzazioni della civiltà, luoghi non ancora divenuti “di consumo”.  Il giornale attraverso i suoi reportage fotografici, consente ai lettori di vivere le emozioni provate dai grandi viaggiatori. Inoltre, suggerisce l’idea del “viaggio da casa” che tutti possono compiere sfogliando la rivista.
Il giornale invita a immaginare e sperimentare un nuovo modo di viaggiare grazie anche alla App Traveller Cards, l’anima digitale che integra attivamente il nuovo magazine fornendo un’esperienza unica e innovativa, in piena sintonia con l’heritage del brand.

L’App propone un approccio originale al viaggio: ogni giorno la redazione di Traveller invierà all’utente una cartolina digitale caratterizzata, sul fronte, da una straordinaria immagine di Traveller, sul retro, tre consigli dedicati ai luoghi più esclusivi e ricercati dove dormire, mangiare, da visitare, visualizzabili immediatamente su una mappa integrata con Google Maps. La postcard digitale racchiude in sé ampie potenzialità comunicative ed esperienziali. I contenuti potranno essere commentati, inviati via mail o condivisi sui social network. “Tutta l’esperienza dell’App vuole diventare uno strumento di viaggio che riacquista la sua componente onirica e aspirazionale, facendo riguadagnare all’esperienza del viaggio digitale un’essenza semplice, calda e coinvolgente” commenta Mocchetti.

All’interno dell’App si potranno salvare le proprie cartoline preferite, organizzandole in uno ‘stack’. Le card più amate dagli utenti (quelle più condivise, commentate, inviate) si trasformeranno in oggetto fisico, stampato, tangibile, che sarà allegato allo stesso Traveller.
Il progetto si propone come App dedicata al mondo Apple (iPhone e iPad) e successivamente sarà disponibile anche su Android (smartphone e tablet).

Da non perdere!

P