20 Febbraio 2013

Fiat 500L: due nuovi motori per crescere ancora

4 minuti di lettura
Fiat 500L: due nuovi motori per crescere ancora -
Fiat 500L: due nuovi motori per crescere ancora -

500L unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la “City lounge”, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite i tratti stilistici di 500.

Il modello si sta confermando la prima auto di casa, o spesso l’unica auto delle giovani famiglie, che la scelgono perché abbina in un solo prodotto caratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un un’auto del segmento B, unite ad un ampio spazio interno e ad un ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C. Il tutto offerto al prezzo accessibile di una ‘cittadina’ ma con in più un valore unico: la personalità distintiva di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy.

Dunque, Fiat 500L ha dimostrato che crescere non è un limite ma un’opportunità che oggi diventa ancora più grande offrendo anche le prestazioni di un’auto del segmento C. Merito del nuovo turbodiesel 1.6 MultiJet II da 105 CV che, insieme al benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, rappresentano due diversi caratteri della stessa potenza.

Entrambi turbocompressi e tecnologicamente evoluti, i 2 motori da 105 CV soddisfano in modo differente una clientela eterogenea per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. In particolare, i 105 CV del 1.6 MultiJet II posizionano 500L proprio nel cuore del segmento con un propulsore ‘efficiente’ ma che sa anche essere divertente in quanto offre tutto il meglio del diesel in termini di autonomia e comfort con in più le prestazioni brillanti assicurati dalla tecnologia MultiJet di seconda generazione.

Differenti i 105 CV del 0.9 TwinAir che si dimostrano perfetti per un cliente particolarmente attento a consumi ed emissioni, soprattutto in ambito urbano. Un motore ‘consapevole e responsabile’, quindi, che è particolarmente apprezzato in quei Paesi dove vigono norme e tassazioni severe sul possesso e l’utilizzo di auto con emissioni elevate. Non a caso le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020.

Abbinate ad un cambio manuale a 6 marce – C514 per il 0.9 TwinAir Turbo e C635 1.6 MultiJet II – le due motorizzazioni di Fiat 500L portano il concept di posizionamento ‘Cool & Capable’ anche dentro il cofano del modello: infatti, entrambi sono ‘intelligenti’ per la tecnologia che adottano, per il diverso carattere che danno alla vettura e per i bassi costi di gestione. Allo stesso tempo sono propulsori ‘generosi’ in termini di emissioni, consumi e prestazioni garantendo vantaggi  reali e quantificabili per il cliente.

Il  TwinAir da 105 CV è già disponibile in gamma mentre sono stati aperti gli ordini del 1.6 Multijet da 105 CV che sarà negli showroom Fiat di tutti i maggiori mercati europei nella seconda metà di marzo. Nello stesso mese si completerà il piano di lancio del modello in tutt’Europa, compresi i Paesi  con guida a destra, oltre ad avviare la distribuzione anche nel Nord Africa.

Insieme ai CV, crescono anche l’offerta commerciale di Fiat 500L in Europa: infatti, le potenze fra i 100 e i 120 CV ricoprono fino al 25% delle vendite totali del segmento. Dunque, una fascia di grande interesse che certamente contribuirà a consolidare le ottime performance della City Lounge Fiat: in soli 5 mesi di commercializzazione ha raccolto in Europa circa 38.300 ordini totali, oltre la metà al di fuori dell’Italia. In particolare, in Italia è la vettura media più venduta ed è seconda nella classifica dei ‘diesel’. Tra l’altro, pur non avendo ancora completato l’intero piano lanci nei diversi Paesi europei, la Fiat 500L è l’unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile situazione economica nel Vecchio Continente.

Del resto, la nuova ‘city lounge’ impersona perfettamente la ricetta anti-crisi di Fiat in quanto è un’auto che inventa le nuove regole del segmento: un’icona stilistica, compatta fuori spaziosa dentro, dalla versatilità eccezionale e con una protezione a 360° – certificata dalle prestigiose 5 stelle EuroNCAP – capace di essere economica nell’uso e offerta ad un prezzo competitivo. Sono proprio queste le peculiarità vincenti che le hanno permesso di essere giudicata ‘La Novità dell’Anno 2013′ secondo i lettori della rivista italiana Quattroruote davanti ai migliori concorrenti tedeschi.

Interessante notare che il 57% dei clienti di 500L proviene da altri marchi e il 61% da tipologie di vetture molto diverse tra loro: 37% dal segmento B, 16% dal C e 8% dall’A. Insomma, 500L è un’auto trasversale che soddisfa un pubblico eterogeneo per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. Ad esempio, con il suo carattere funzionale piace ai clienti più tradizionali di questo segmento, i cosidetti ’empty nester’, le famiglie adulte che di solito prendono in considerazione vetture di segmenti superiori, proprio perché funzionali, spaziose, confortevoli e che per le stesse ragioni, scelgono la City Lounge Fiat.

Allo stesso modo, grazie alla sua aria sorridente e simpatica, 500L piace anche ad un pubblico che è nettamente più giovane della media del segmento, una clientela esigente che ne apprezza anche le soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l’ambiente. Tra l’altro, per il quinto anno consecutivo, Fiat è il Brand con le minori emissioni medie di CO2 delle vetture vendute in Europa: 118,2 g/km.

Infine, il nuovo modello Fiat è la prima auto delle giovani famiglie, dei ‘cool nester’ appunto. Dunque, fedele al concept creativo ‘Con 500L crescere è cool’, l’innovativa City Lounge Fiat cresce per contenere tutti insieme i piccoli piaceri  e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la  musica e la community. In questo senso la famiglia 500 segue la famiglia nel suo cambiamento offrendo risposte non convenzionali allo stile di vita e ai nuovi modi di ‘essere famiglia’. Un modello intelligente e generoso, quindi, che offre anche una protezione a 360° come dimostrano le prestigiose cinque stelle EuroNCAP con un punteggio globale di 83/100 ottenuto grazie al 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Non ultimo, di recente la gamma si è arricchita dell’innovativo ‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione.

Da non perdere!

P