Best wine travel destinations

In cerca di ispirazioni per viaggi enoturistici? Per chi vuole sapere quali sono le mete da scegliere, Opodo, agenzia di viaggi online, suggerisce itinerari nei luoghi in cui si produce un nettare davvero divino. Una panoramica sulle mete di viaggio imperdibili non solo per gli amanti del buon vino, ma dei piaceri della vita in generale.

Danubio, Austria

Le principali aree vinicole di Wachau, Kremstal, Traisental, Kamptal e Wagram si susseguono lungo le verdi rive del Danubio Blu, con vigneti terrazzati e boschi intatti punteggiati di maestosi castelli. Tradizioni storiche da vivere e dolci paesaggi da esplorare, fra un calice di vino e l’altro, in auto, treno, barca, bicicletta o a piedi.

North & South Forks of Long Island, New York

La regione, che forse anche i cultori del vino non si aspettano, si trova a pochi km da Manhattan (2 ore di auto), a Long Island, ed è caratterizzata da vigneti, accoglienti paesini e fattorie. Le zone di North e South Forks sono luoghi fantastici dal punto di vista della produzione agroalimentare, portata avanti da piccole aziende agricole a conduzione familiare.

Stellenbosch, Sudafrica

Nella zona sudafricana del Capo, la località di Stellenbosch è quella che conta il maggior numero di cantine, dove si conserva soprattutto Cabernet Sauvignon. Oltre a girovagare fra le montagne ricoperte di vigneti, si possono scoprire i tesori artistici e fare trekking o surf, per esempio.

Monterey County, California

Non solo un punto fermo nella lista delle più importanti regioni vinicole della California, ma anche una destinanzione amatissima dai turisti. E non è difficile capire perché, con le favolose strade che costeggiano l’oceano (come la 17-mile Drive). Località glamour, cucina stellare, centri benessere da sogno e naturalmente i fantastici Chardonnay e Pinot Nero. Il tutto a soli 100 km da San Francisco.

Valle del Douro, Portogallo (nella foto)

Sicuramente è una delle regioni vinicole più belle del mondo. Le magnifiche alture e i vigneti terrazzati che si elevano sopra il placido fiume Duero, che sembra vegliare sulla natura circostante, sono uno spettacolo che vi farà innamorare, anche grazie alla tranquillità d’altri tempi che ancora vi si respira. Da degustare insieme a un bicchiere di Porto bianco, magari al chiarore della luna e con il ruomore dell’acqua in sottofondo…

Total
0
Shares
1 comment
  1. Pingback: Best wine travel destinations | TravelSquare
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Continental sfida il ghiaccio senza chiodi

Articolo successivo

I Baustelle su MAX: "Al Festival diciamo no grazie"

Articoli correlati
P