Opel Cascada – Una prima assoluta

Al vertice della gamma Opel, Cascada è una cabriolet di medie dimensioni non solo per la lunghezza (4,70 m) ma anche per il fascino e le tecnologie e dotazioni premium di cui è dotata. Con la sua silhouette allungata e l’elegante capote in tela , Opel Cascada – che sarà presentata in anteprima a inizio marzo al Salone di Ginevra – si richiama alla tradizione senza tempo delle classiche cabriolet. Ma costituisce una novità assoluta per Opel: per la prima volta in 70 anni infatti Opel sviluppa una cabriolet media che sarà prodotta nei propri stabilimenti.

Le cabriolet più diffuse di Opel degli ultimi decenni erano infatti modelli compatti accessibili come Kadett e Astra – dalla Kadett C Aero del 1976 alla E Cabrio del 1987 fino alle tre generazioni di Astra realizzate tra il 1993 e il 2010.

Con l’ambiziosa Cascada, Opel interpreta in modo innovativo e moderno e con le migliori tecnologie la tradizione antica e sotto certi aspetti esclusiva delle cabriolet quattro posti con soft top degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso come la Kapitän e la Rekord. La maggior parte di queste spider di dimensioni più grandi non erano costruite da Opel, ma venivano convertite e vendute in quantità molto limitate da carrozzieri tedeschi specializzati come Autenrieth o Karl Deutsch (si veda la photo gallery). L’esternalizzazione della produzione delle cabriolet era una pratica comune in quegli anni. Più di recente, anche la Kadett E Cabrio e le due generazioni di Astra Cabrio sono state prodotte da un partner, la Carrozzeria Bertone.

La nuova Opel Cascada è una cabriolet di medie dimensioni, un segmento altrimenti riservato ai produttori premium. Fedele ai valori Opel, offre il piacere di guidare en plein air una vettura elegante, dotata di serie di telaio premium, capote in tela e tecnologie di sicurezza, e una motorizzazione di nuova generazione, a un prezzo più attraente delle altre cabriolet di medie dimensioni.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

La piattaforma BlackBerry 10 al lancio su due nuovi smartphone

Articolo successivo

In rete il leader PD è il più amato ma Berlusconi è in rimonta: l'analisi di Wired

Articoli correlati
P