Connettiti con noi

Giochi

GIOCATTOLI: A NATALE SFIDA DECISIVA TRA NEGOZI ONLINE E RETAIL

Redazione

Pubblicato

il

Sarà una lotta all’ultimo scontrino quella che si preannuncia per questo Natale tra i negozi fisici e digitali di giocattoli. I primi, depositari della tradizione, ma appesantiti da sistemi di vendita spesso obsoleti. I secondi, favoriti dal trend tecnologico e da strutture aziendali più leggere ed efficaci. La crisi per fortuna non ucciderà il rito dei regali: secondo i dati di Confcommercio l’86,3% degli italiani non rinuncerà a fare acquisti e al primo posto fra i destinatari figurano proprio i familiari (50,2%). Questo perché il dono a Natale è un rito a cui gli italiani non rinunciano, soprattutto se il regalo è rivolto ai bambini, i quali dal canto loro, pur continuando ad apprezzare i giocattoli tradizionali, sono sempre più attirati dai prodotti tecnologici influenzati come sono da cinema, film e tv on-demand.

 

Per i commercianti sarà fondamentale capire chi sono gli acquirenti e come acquistano un giocattolo. I genitori, ad esempio, stanno diventando sempre più social e digitali. Come illustra una recente ricerca del portale Nostrofiglio.it, in collaborazione con Nielsen, sette madri su dieci oggi usano abitualmente il web, mentre un’altra indagine TNS, commissionata da eBay, informa che il 15% degli italiani utilizzerà il cellulare per i propri acquisti natalizi e un 13% farà shopping tramite iPad. Anche i nonni, che oggi rappresentano i ‘senior attivi’ con grande capacità di spesa, iniziano ad essere tecnologicamente attivi su internet alla ricerca dell’ultimo prodotto uscito nei negozi non convenzionali. L’online infatti consente più scelta rispetto ad un negozio, ma anche comparazione di prezzo tra i prodotti, risparmio di tempo nella consultazione, feedback, suggerimenti e anche un confronto con tutti coloro che hanno già provato quel tipo di giocattolo e ne consigliano l’utilizzo, le precauzioni, la durabilità.

 

Per fronteggiare questa forte concorrenza dell’online, “I retail tradizionali devono puntare sulla costruzione di una nuova relazione con il cliente investendo sul proprio personale di vendita – spiega Laura Bartolini, presidente e manager of Education della service design company Logotel – quest’ultimo, acquisendo nuovi skill deve trasformarsi in una sorta di consulente per l’acquisto capace, da un lato, di intercettare i valori del cliente proponendo soluzioni a lui congeniali e dall’altro di educare alla scelta, assicurando il meglio dei prodotti e la sicurezza del loro uso”. Ma oltre a semplificare la scelta dei clienti, ormai sempre più bombardati da un eccesso di offerta proposto da diversi canali, il retail deve anche imparare a proporre immaginari e a costruire storie intorno al gioco per aumentare l’attaccamento emotivo a un prodotto: ”Non si tratta di una novità – continua Laura Bartolini – ma i clienti sono curiosi, hanno voglia di conoscere e di informarsi e oggi, le tecnologie facilitano l’accesso dei consumatori a storie più ricche e dettagliate, collegando i mondi online e offline. Il racconto efficace di un prodotto ne aumenta il valore e ne giustifica l’acquisto, aggregando intorno a sé un’esperienza densa di immaginari con cui il cliente può entrare in relazione. In questo modo il punto vendita si trasforma: da luogo in cui acquistare un prodotto diventa un veicolo di storie capaci di orientare le scelte”.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Ultime News

7 donne accanto a te 7 donne accanto a te
Musica11 ore fa

7 donne – AcCanto a te: la seconda puntata

7 donne – AcCanto a te: si prosegue giovedì 2 aprile con il meglio del live di EMMA al Forum di Assago 2016 durante...

Doc nelle tue mani Doc nelle tue mani
Radio e Tv11 ore fa

Doc Nelle tue mani: la seconda puntata (2 aprile)

Dopo il successo della prima puntata torna giovedì 2 aprile alle 21,20 su Rai1 la nuova serie Doc Nelle tue...

Hi-Tech12 ore fa

5 prodotti per ricreare a casa uno studio da DJ

I DJ al tempo del coronavirus hanno reso internet un grande dancefloor digitale: affacciati alle finestre, dai balconi, in diretta...

I finalisti di Amici I finalisti di Amici
Radio e Tv12 ore fa

La finale di Amici 19 (3 aprile 2020)

Cala il sipario sulla diciannovesima edizione di Amici. Appuntamento per venerdì 3 aprile 2020, in prima serata su Canale 5....

Miao si canta - 44 gatti Miao si canta - 44 gatti
Eventi13 ore fa

44 Gatti: Miao si Canta!

Rainbow invita tutti i bimbi a partecipare alla prima edizione di “Miao si canta!”, un concorso gattastico dove i piccoli...

Sony Playstation 5 Sony Playstation 5
Videogames13 ore fa

Sony PlayStation 5 prezzo e disponibilità

Quando è prevista la PlayStation 5, quanto costerà la nuova console di gioco e come sarà la PS5? Spieghiamo tutte le...

Federico Filippone Federico Filippone
Eventi13 ore fa

Federico Filippone live per il progetto social #iononmollodidanzare

Il maestro Federico Filippone, da anni gira il mondo per portare le eccellenze delle danze standard in tanti paesi. Pluripremiato...

Danti Danti
Musica1 giorno fa

Il nuovo singolo di Danti con Luca Carboni e Shade

Ecco la Canzone Sbagliata, il nuovo singolo Danti, in uscita per Time Records, che arriva in radio e nei digital...

Notebook: Huawei Matebook Notebook: Huawei Matebook
Hi-Tech2 giorni fa

Gli eleganti notebook Huawei: MateBook D

Huawei ripropone, sul mercato dei notebook, la nuova serie Matebook D. Forte del successo ottenuto con la precedente serie, il...

colazione colazione
Lifestyle2 giorni fa

10 consigli per la colazione perfetta durante la quarantena

Per quasi 8 esperti su 10 (79%) la colazione rappresenta il momento chiave della giornata, in particolare per chi lavora...

Advertisement

Più Lette