Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

X FACTOR 2012: LA GARA HA INIZIO CON 5 GRANDI NOVITA’

Una “wild card” per consentire al pubblico a casa di recuperare uno dei talenti che sono stati esclusi nelle durissime fasi di qualificazione; ospiti internazionali d’eccezione (si inizia con Robbie Williams alla prima interpretazione live di “Candy” e nella terza puntata “One Direction”, boy band mattatrice del momento). E ancora si potrà votare direttamente via Twitter, oltre che, in anteprima mondiale, anche via decoder (se collegato ad internet), l’interattività e il rapporto con i social network esploderanno, con anche un ‘’pre X Factor’’ solo per web prima di ogni puntata. E grazie al doppio audio si potrà godere della gara anche con il commento ironico e tagliente del duo di Radio Deejay La Pina e Diego.

Sono queste cinque le novità principali con le quali  X Factor si presenta  giovedì 18 ottobre alle 21.10, in diretta su Sky Uno HD (canale 109) – al via delle 8 puntate live dell’edizione 2012, dopo aver migliorato del 16%, nelle prime quattro puntate di montaggio dedicate ai casting e alle eliminatorie, gli strepitosi ascolti dello scorso anno.

LA QUALITÀ  PREMIA IL FORMAT:
LA SECONDA OCCASIONE PER IL MIGLIORE TRA GLI ESCLUSI

Quest’anno le selezioni hanno portato alla scelta da parte dei giudici di 12 finalisti di grande livello,  dotati di vocalità interessanti e differenti,  che spaziano dal rock al soul, dal rap al pop.
Mai come quest’anno il livello degli iscritti è stato così alto e all’Home Visit i giudici hanno dovuto rinunciare a talenti decisamente molto forti.
Per questa ragione, è stato deciso di introdurre un meccanismo che offrirà una seconda possibilità ad uno di loro. Il meccanismo, introdotto quest’anno nell’edizione UK di X Factor, si chiama WILD CARD. La scelta finale su chi verrà “ripescato” ed entrerà nel cast di X Factor 2012 dipenderà sia dai giudici che dal pubblico di X Factor, il quinto giudice di gara.
Nel corso della prima puntata, ci sarà quindi un  momento dedicato alla Wild Card: si presenteranno sul palcoscenico i semi-finalisti arrivati alle Home Visit e non selezionati tra i 12 finalisti del live.
Per ogni categoria, saranno in 3. Dopo aver rivisto  le loro esibizioni nelle varie fasi di selezione,  ogni giudice deciderà a quale concorrente della propria categoria dare questa seconda opportunità.
Al termine della prima puntata, sapremo quindi quali sono i 4 concorrenti candidati dai giudici alla riammissione.
Nel corso della seconda puntata, i 4 concorrenti prescelti si esibiranno sul palco del Teatro della Luna. I giudici potranno, come sempre, commentare la performance, ma il verdetto finale su chi merita di entrare in gara è solo del quinto giudice: il pubblico.
Attraverso le varie piattaforme di voto disponibili in questa edizione (SMS, sito ufficiale, App X Factor 2012, Facebook, Twitter e decoder My Sky connessi ad Internet) verrà proclamato il concorrente che, dalla terza puntata, farà parte di una delle categorie.

GLI OSPITI

A dare il via a questa gara un ospite d’eccezione, il Re del pop inglese Robbie Williams, uno degli artisti internazionali più amati in Italia. Il cantante, che ha intrapreso una brillante carriera da solista con oltre 60 milioni di dischi venduti dopo l’esperienza con i Take That, si esibirà dal vivo sulle note di “Candy”, brano che anticipa il suo nuovo album “Take The Crown” in uscita il 6 Novembre in tutto il mondo.
E non poteva mancare, per fare il primo in bocca al lupo ai nuovi concorrenti e passare loro il testimone, la vincitrice della scorsa edizione Francesca Michielin, che lo scorso 10 ottobre, a soli 17 anni, ha presentato il suo primo album “Riflessi di me”, pubblicato da Sony Music.
Inoltre, per la gioia di milioni di fan italiani, i One Direction saranno ospiti  il 1° novembre alla terza puntata live di X Factor e canteranno, per la prima volta in Italia, il nuovo singolo “Live While We’re Young”. Alanis Morisette sarà uno degli altri grandi ospiti internazionali.

X FACTOR LIVE 2012 IN ONDA IN UN TEATRO PROFONDAMENTE TRASFORMATO

Per l’occasione, il Teatro della Luna di Milano si rifà il look, e si trasforma in una grande arena pop per ospitare la competizione musicale più attesa di questa stagione televisiva. Su questo palco saliranno 12 talenti, promossi dai giudici attraverso un lungo lavoro di selezione, durato tre mesi, tra i 60 mila che si sono iscritti ai casting. Ma solo uno ne uscirà vincitore, aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music Italia, del valore complessivo di 300 mila euro.

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Dopo un lungo viaggio attraverso l’Italia, e attraverso le diverse fasi di selezione, i giudici hanno trovato quello che cercavano: i dodici talenti che si sfideranno a suon di note per otto settimane, fino a che non trionferà la nuova “voce della musica”.
Assegnate le categorie, i giudici si sono messi al lavoro da subito, per preparare al meglio la prima esibizione live della propria squadra. I “fantastici quattro” sono tornati al tavolo della giuria più ambiziosi e agguerriti che mai, pronti a darsi battaglia per arrivare sul gradino più alto del podio.

Simona Ventura, che guida la categoria Under 24 Uomini, fiancheggiata dalla vocal coach Paola Folli, punta ancora una volta su una squadra di giovanissimi: Daniele Coletta, ventenne romano, animo solitario dalla voce rock sorprendente e stile moderno; Davide Merlini,  ventenne promessa di Marostica, voce pulita e look da bravo ragazzo; e Nicola Aliotta, diciottenne dalla voce soul che studia pianoforte.

Elio, quest’anno alle prese con le Under 24 Donne, mette in campo con l’aiuto del vocal coach Andrea Alberto Tafuri, una squadra tutta torinese decisamente forte: la giovanissima Cixi (Eleonora Bosio), solo 16 anni, una voce sorprendente e gia’ tanti fan su You Tube; la ventenne dalla energica voce rock-blues  Nice (Noemi Lucco Borlera), e Yendry Fiorentino, diciannovenne di origini domenicane, dotata di un timbro caldo e raffinato.

Arisa, il giudice più giovane che si è visto assegnare la categoria più complessa, i Gruppi vocali, coaudiuvata dal vocal coach Giuseppe Barbera, schiera sul palco i baresi Akmè, band sofisticata e molto affiatata; la coppia di fratelli marchigiani Frères Chaos, dal look originale e “gotico”, molto definito; e infine il duo Donatella, formato da due gemelle dal look fresco e colorato, con un grande potenziale pop.

Per la categoria Over 25, Morgan ha selezionato: la padovana Chiara Galiazzo, economista con la passione per la musica, dotata di un talento naturale straordinario; la romana Romina Falconi che ha l’esperienza di Sanremo Giovani alle spalle ma ancora voglia di mettersi in gioco; e Alessandro Grimaldini, in arte Ics, che si è presentato ai provini come rapper, un genere insolito per X Factor. Il vocal coach della categoria è Gaetano Cappa, new entry di questa edizione.

Gran cerimoniere del live show è ancora una volta Alessandro Cattelan, che durante tutta la fase di selezione ha seguito ed incoraggiato i concorrenti da dietro le quinte, ed ora torna sul palco del Teatro della Luna per il secondo anno.

WEB FACTOR ED XTRA FACTOR

Una delle novità di quest’anno riguarda il pubblico di internet, a cui Sky dedica contenuti esclusivi: tutti i giovedì, prima del live show, xfactor.sky.it si collega in diretta con il Teatro della Luna per lo speciale Web Factor: 10 minuti dietro le quinte, visibili solo al pubblico collegato online al sito ufficiale, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici, svelando cosa accade immediatamente prima che si accendano le luci del palco.

Anche l’Xtra Factor debutta rinnovato nei contenuti ed ancora più integrato con il mondo di internet e dei social media, ma con la stessa squadra: al timone del programma si riconferma la coppia formata da Max Novaresi e Brenda Lodigiani.
Max irromperà sul palco a gara appena terminata, e, insieme ai giudici, darà spazio alle domande, curiosità e commenti provenienti da casa, rendendo così il pubblico protagonista attraverso i social e via Skype. Brenda quest’anno sarà “infiltrata speciale” dietro le quinte per raccogliere le reazioni a caldo dei protagonisti nel backstage del teatro, tra i corridoi e nel “cubo”, vera e propria social room dove confluiranno i post da facebook, i tweet dai follower del programma, le foto postate nelle vetrine dei network, i commenti dei blogger e dove, oltre agli ospiti,  troveremo Rocco Tanica.
Ed è proprio la social room a fare da cornice alla seconda parte del programma: congedati i giudici, i conduttori di Xtra Factor si ritroveranno nell’acquario trasparente posto alle spalle della platea, per continuare a discutere e commentare la puntata appena conclusa con gli opinionisti e gli utenti dei social network.

LA “TELECRONACA” DI LA PINA E DIEGO

Dal cubo/social room arriva un’altra grande novità di X Factor 2012: il commento audio in diretta, durante tutta la gara, di Diego e La Pina. I due conduttori, attraverso il secondo canale audio del decoder Sky (selezionabile attraverso l’opzione “lingua”) commenteranno dalla loro postazione privilegiata gli avvenimenti del live show come dei veri spettatori, raccogliendo commenti via web, sms, mail.
La diretta audio parallela è ascoltabile anche attraverso un link posto sul sito ufficiale xfactor.sky.it .

DAY TIME E CIELO

X Factor non finisce con la diretta dal Teatro della Luna: a partire da venerdì 19 ottobre sempre su Sky Uno HD, si potrà seguire giorno per giorno l’avventura dei ragazzi con la striscia X Factor Daily, dal lunedì al venerdì alle ore 19.10. L’appuntamento quotidiano seguirà i protagonisti nel loft, che sarà la loro casa per otto settimane, e nella preparazione all’esibizione live, sotto la guida del direttore artistico Luca Tommassini.
Ogni domenica alle 21.00, a partire dal 21 ottobre, la puntata rieditata sarà trasmessa su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), per rivivere la gara, le esibizioni, le performance degli ospiti, e l’inevitabile momento dell’eliminazione alla fine di ogni puntata.

X FACTOR IN MOBILITÁ

Grazie a Sky Go, X Factor sarà visibile in simulcast con Sky Uno anche sui principali smartphone e tablet e su computer Mac e PC. Per info sull’attivazione: skygo.sky.it

X FACTOR INTERATTIVO

L’edizione 2012 di X Factor è la più interattiva che sia mai stata realizzata per un talent show in Italia. Più che in qualsiasi altra edizione, il pubblico potrà sostenere i propri beniamini con un sistema di votazione nuovo, esteso per la prima volta anche a twitter e al canale interattivo di Sky, e potrà esprimere il proprio gradimento sulle performance e su tutto ciò che accade in studio attraverso un tecnologico Applausometro. Il pubblico potrà seguire X Factor su tutti i social network: Facebook, Twitter, e da quest’anno anche Pinterest, o sulla web radio targata Radio Deejay, media partner di X Factor 2012.
La X Factor Community potrà, per la prima volta, esprimere competenza musicale, intuito, strategia di gioco e la passione per il proprio talent show preferito, e vincere la possibilità di assistere a una puntata direttamente in studio.  In più, news e contenuti multimediali su concorrenti, performance, giudici, e tutto ciò che ruota intorno al programma sul sito xfactor.sky.it, “casa” ufficiale di X Factor sul web. Un’opportunità unica, che permetterà al pubblico di immergersi in un’esperienza coinvolgente e gli farà vivere il programma da protagonista.

XF SOCIAL MEDIA GAMIFICATION

Sentirsi parte di X Factor anche da casa sarà sempre più facile e divertente. La X Factor Community potrà, per la prima volta, esprimere competenza musicale, intuito, strategia di gioco e la passione per il proprio talent show preferito. Tra le “azioni di gioco” previste, ci sono sondaggi, previsioni, trivia e la possibilità di selezionare la propria squadra di riferimento, guadagnando punti con ciascuna azione.
Durante l’Xtra Factor, verranno svelati gli utenti più attivi di ciascuna puntata, che conquisteranno così un posto d’onore per assistere al live successivo.

GLI ASCOLTI PREMIANO L’OFFERTA PERSONALIZZABILE:
UN PROGRAMMA DI 10  ANNI PIU’ ‘’GIOVANE’’ CHE NELLE PRIME 4 EDIZIONI

La media d’ascolto medio cumulato dei primi quattro appuntamenti, in onda su Sky Uno HD dal giovedì e tre giorni dopo anche sul canale Cielo, e’ stata di oltre 1.700.000 spettatori medi a puntata, con un’attenzione da record sui social network (oltre 10.000 tweet a serata).
La crescita d’ascolto rispetto alle prime quattro puntate dello scorso anno (che – va ricordato – superarono qualsiasi previsione della vigilia) è di circa il 16% sia se si considera unicamente Sky Uno HD, sia se si tiene conto anche del raccolto medio segnato da Cielo  (15%).
A decretare la crescita d’audience sono in particolare gli ascolti medi cumulati, che su Sky Uno e SkyUno+1 HD sono stati raccolti sia dalle visioni On Demand, sia dai passaggi successivi delle trasmissioni sia dalla visione del programma precedentemente registrato su MySky e MySkyHd, rappresentando circa il 40% dell’intera  audience media.
I dati confermano la forza e la modernità dell’offerta flessibile costruita da Sky, basata sulla multiprogrammazione e, attraverso strumenti come On Demand e MySky HD, sulla possibilità di personalizzare la fruizione, diventando protagonisti della scelta di cosa vedere in tv, facendola coincidere più che mai con  i propri gusti e il  tempo effettivamente disponibile.
Non a caso, sono i giovani la fascia di pubblico che più ha premiato  “X Factor 2012”, la cui audience   ha un’età media di ben 9 anni più bassa rispetto alle prime 4 edizioni (da 45 anni a 36 anni).
X Factor 2012 conferma sinora la prevalenza del pubblico femminile, pari al 56%, raccogliendo altresì una percentuale di audience maschile di ben il 44%.
Il programma vanta anche una fedeltà di molto superiore rispetto all’indice registrato lo scorso anno. Le cifre percentuali di permanenza del talent show (60% circa) risultano quindi più simili a quelle delle grandi partite di calcio di Sky, che a quelle tipiche di un programma di intrattenimento.
Ecco nel dettaglio i dati dell’edizione 2012 di “X Factor”.
L’esordio del programma, in onda lo scorso 20 ottobre, ha raccolto davanti al video 562.498 spettatori medi nel primo passaggio su SkyUno/+1 HD, con una permanenza del 60%, facendo registrare per il canale il secondo miglior risultato dell’anno, proprio dopo quello raggiunto con la finale della precedente edizione del talent show.
Ottimi anche gli ascolti della seconda puntata di Audizioni (più alti rispetto all’edizione 2011) viste nel complesso da 537.730 spettatori medi, con un indice di fedeltà pari al 56%.
I Bootcamp della terza puntata, con la selezione dei 24 concorrenti e con l’abbinamento categoria-giudice, sono stati visti da 493.325 spettatori medi, mentre gli Home Visit, che giovedì scorso hanno rivelato i protagonisti dell’edizione 2012, hanno ottenuto un’audience media di 560.497 spettatori complessivi, con una permanenza del 62%.

AMR1
AMR7 no Cielo
AMR7 incl. Cielo
Audizioni 1
562.171
1.052.232
1.681.136
Audizioni 2
537.730
1.160.751
1.822.224
Bootcamp
493.325
1.136.755
1.710.429
Home Visit
560.497

LE VOTAZIONI
Grandi novità per quanto riguarda le modalità di votazione dell’edizione 2012 di X Factor. Mai come quest’anno il pubblico, il quinto giudice, può scegliere tra tante piattaforme per sostenere il proprio concorrente preferito e portarlo alla vittoria finale.
Oltre che via SMS e, gratuitamente, attraverso il sito ufficiale xfactor.sky.it, le pagine Facebook di X Factor e Sky Uno, l’applicazione X Factor 2012 (Apple/Android), quest’anno è possibile votare anche utilizzando il decoder My Sky e, per la prima volta in Italia, Twitter.
Il numero massimo di voti che si possono esprimere attraverso le diverse piattaforme non può essere superiore a 5 voti per ogni sessione di voto. Di seguito i molteplici sistemi di votazione:

SMS. E’ possibile inviare il proprio voto via SMS al numero 47222 attraverso tutti gli operatori, indicando nel testo del messaggio il codice o il nome del concorrente prescelto.
I voti espressi via SMS hanno un costo forfetario di 0,50 € IVA inc. addebitato solo al primo                voto valido della puntata. Gli altri voti validi della puntata non saranno tariffati.  L’utente,           quindi, paga in modo forfetario la fruizione del servizio nel corso della puntata e non i singoli     viti, mentre l’invio  degli SMS di voto è gratuito. Nessun costo sarà addebitato per i voti            invalidi.

Tra quelli interamente gratuiti:

Sito ufficiale xfactor.sky.it
Tutti gli utenti già registrati al sito sky.it – e abbonati a Sky –  possono votare effettuando il               login con la propria username e password. Diversamente, prima di accedere al televoto è            necessario registrarsi, indicando il proprio codice cliente Sky.

App X Factor 2012. L’applicazione X Factor 2012 consente a tutti gli utenti dotati di smartphone e tablet (iOS/Android) di votare con un semplice “tap” sulle foto dei concorrenti visualizzati durante la sfida. L’App X Factor 2012 è scaricabili gratuitamente da App Store e Google Play.

Facebook. Tramite account verificato, puoi votare attraverso la fanpage ufficiale X Factor Italia e quella di Sky Uno (facebook.com/xfactoritalia  facebook.com/SkyUno).

Twitter. Da quest’anno è possibile votare tramite Twitter, attraverso il profilo ufficiale X Factor Italia e quello di Sky Uno (twitter.com/XFactor_Italia twitter.com/SkyUno). Si vota mediante l’invio di un Messaggio Diretto all’account Twitter “@SkyUno” e/o “@XFactor_Italia”. I Tweet non sono, invece, considerati validi ai fini della votazione.

Decoder My Sky. Per la prima volta al mondo è possibile votare tramite il decoder Sky, previa verifica che  sia collegato ad Internet (cavo ethernet o dispositivi wireless). Durante le sessioni di televoto, è necessario accedere al canale interattivo schiacciando il tasto verde del telecomando Sky. E’ possibile esprimere la propria preferenza scorrendo i concorrenti con le frecce destra e sinistra del telecomando e, una volta individuato il prescelto, si effettua la votazione premendo il tasto “OK”.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...