5 Ottobre 2012

Roma, la città magica

1 minuto di lettura
Roma, la città magica -
Roma, la città magica -

Roma, la capitale d’Italia, è una città in grado di offrire ai turisti delle vere e proprie meraviglie. Passeggiando per la città capitolina si ha l’impressione di  essere immersi nella storia. Tante sono infatti le testimonianze presenti nella città. Da visitare senza dubbio i musei Vaticani, la Cappella Sistina, i Musei Capitolini senza tralasciare Villa Borghese.

Cercando su italiavacationrental potrete di sicuro trovare una soluzione ideale per il vostro soggiorno nella capitale o, se preferite, nei dintorni in quanto la città risulta essere ben collegata anche con le località limitrofe. Come già accennato in precedenza, Roma vanta testimonianze architettoniche ed urbanistiche di secoli diversi: circa il 16% dei beni culturali mondiali si trovano proprio qui.

Tra le architetture religiose spiccano la basilica di San Giovanni in Laterano, una delle quattro basiliche patriarcali o papali insieme con la basilica di San Pietro in Vaticano, la basilica di San Paolo fuori le mura e la basilica di Santa Maria Maggiore.

Per quanto concerne le architetture civili, a Piazza del Campidoglio c’è palazzo Senatorio, sede del comune di Roma, palazzo dei Conservatori e palazzo Nuovo, sedi dei musei Capitolini. Numerosi i palazzi storici della città, che in passato hanno ospitato famiglie nobili, cardinali e papali, come palazzo Venezia, palazzo Farnese, palazzo Colonna e palazzo Barberini. Come non parlare poi delle ville e dei giardini come  la Villa Doria Pamphili, Villa Borghese, Villa Ada, Villa Giulia e Villa Torlonia. Numerosi i teatri e altri luoghi utilizzati in passato per lo spettacolo, come il Circo Massimo ed il Colosseo, divenuto simbolo della città. A Roma spiccano anche numerose fontane ed acquedotti, come la Fontana di Trevi, la Fontana dell’Acqua Felice, le Quattro Fontane, la Fontana della Barcaccia, la Fontana dei Quattro Fiumi, quella del Nettuno e la Fontana delle Naiadi.

Belle e suggestive le piazze romane: piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza della Repubblica, Piazza Venezia, Piazza Colonna, Piazza Farnese, Campo de’ Fiori e Piazza San Pietro, una delle più celebri. Insomma, queste in sintesi le bellezze della città di Roma, anche se non è mai sufficiente per descrivere al meglio questa magnifica città.

Da non perdere!

P