Site icon Lifestyle Blog

ROMA FICTION FEST: GRANDE SUCCESSO CON OLTRE 23 MILA PRESENZE

Ottimo il bilancio della sesta edizione del RomaFictionFest diretto da Steve Della Casa, che chiude con oltre 23.000 presenze complessive di pubblico per le 5 giornate di Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un incremento di circa il 10%  rispetto all’edizione dello scorso anno.

Sul pink carpet del RomaFictionFest hanno sfilato più di 300 personaggi tra i volti più amati della fiction italiana e internazionale prima fra tutti la madrina Miriam Leone e, solo per citarne alcuni: Manuela Arcuri, Gabriel Garko, Raoul Bova, Luca Argentero, Caterina Murino, Vittoria Puccini, Carlo Lizzani, Gillian Anderson, Kristin Bauer, Melissa George, Kelsey Grammer, Giuseppe Fiorello, David S. Goyer, Alexander Skarsgard, Valentina Cervi, Giulio Scarpati, Lino Banfi, Michele Placido, Monica Guerritore, Gigi Proietti, Loretta Goggi, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Anna Valle, Neri Marcorè, Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari.

Straordinario il successo per la nuova sezione “Kids&Teens” che nella sola giornata di inaugurazione, domenica 30 settembre, ha ottenuto il record di 6.000 di spettatori per i cartoni e le serie animate più seguite dai ragazzi rendendo necessario anche la replica di numerose proiezioni. Migliaia di bambini, accompagnati dalle famiglie, hanno partecipato alle attività di animazione e preso d’assalto il pink carpet dove dalla mattina hanno sfilato i personaggi più famosi dei cartoni animati. A questo si aggiungono gli oltre 1.200 alunni delle scuole di Roma che hanno partecipato ogni mattina ai laboratori della serie Capitan Kuk organizzati in collaborazione con il Ministero della Salute per promuovere la corretta alimentazione tra i più giovani.

Vera rivelazione del festival la sezione “Web Series” che ha catalizzato l’attenzione di migliaia di fan, specie tra il pubblico più giovane, e che dimostra come la serialità sul web non è più solo un esperimento di nicchia ma la nuova frontiera dell’intrattenimento on line. Ed è proprio dal web che arriva la conferma della grande popolarità raggiunta dalla manifestazione con gli oltre 10.000 utenti che hanno animato i social network del RomaFictionFest e le migliaia di contatti registrati ogni giorno dal sito ufficiale della manifestazione www.romafictionfest.org.

Anche nel panorama internazionale il RomaFictionFest si conferma ancora una volta punto di riferimento per i mercati internazionali dell’audiovisivo, con gli appuntamenti del BBC Worldwide Day e dell’Argentina Day durante i quali i produttori italiani si sono confrontati con due delle realtà produttive tra le più importanti del settore. Oltre 200 i professionisti che hanno partecipato inoltre ai due convegni promossi da Associazione Produttori Televisivi (APT): “Le risorse pubbliche per la fiction in Europa e nei principali Paesi europei” in collaborazione con Eurovisioni e quello organizzato da Confindustria Cultura Italia  “L’Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali”.

La Cerimonia di premiazione, presentata da Tiberio Timperi, sarà tramessa in diretta da Rai Premium dalle ore 20.15. Nel corso della serata verranno assegnati i premi del RomaFictionFest Concorso Fiction Italiana Edita, TV Sorrisi e Canzoni, L.A.R.A. e Francesco Scardamaglia alla migliore sceneggiatura.

Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT).

Exit mobile version