Site icon Lifestyle Blog

Natale in arrivo a Stoccolma, Göteborg e sulla costa Occidentale

Natale in arrivo a Stoccolma, Göteborg e sulla costa Occidentale -

Natale in arrivo a Stoccolma, Göteborg e sulla costa Occidentale -

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell’Avvento, quando gli Svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vin brulé servito con mandorle e uvetta, insieme con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero. Tutti addobbano i davanzali delle case e negli uffici con i tipici candelabri dell’avvento e mettono le lampade a forma di stella alle finestre, così il buio invernale s’illumina e si crea una bellissima atmosfera natalizia. I ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come le aringhe, salmone, polpettine di carne con salsa di mirtilli rossi, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape, gratin di patate e acciuga. Il 16 novembre viene inaugurato il primo mercatino natalizio, il più grande della Svezia situato presso il luna park Liseberg a Göteborg mentre tutti gli altri aprono il weekend del 24-25 novembre. Fare shopping in questo periodo è ancora più affascinante, nei bazar si trovano infatti tutti i tipi di oggetti d’artigianato tra cui gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele e decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vin brulé il cui profumo si diffonde dappertutto.

Un’esperienza indimenticabile è la festa di Santa Lucia il 13 dicembre quando Santa Lucia, in una lunga veste bianca e una corona di candele sul capo, insieme con le sue damigelle arriva negli uffici, nelle scuole e nelle case cantando inni natalizi. Vengono organizzati diversi concerti e cortei in tante chiese e a Skansen, il bellissimo museo all’aperto della capitale.

COME VIVERE LE ATMOSFERE DEL NATALE A STOCCOLMA, GÖTEBORG E NELLA SVEZIA OCCIDENTALE

A STOCCOLMA ci si può sbizzarire nei diversi mercatini del centro città, della Città Vecchia, del museo all’aperto Skansen e nei dintorni come presso la residenza reale Drottningholm e l’isola di Utö. Perché non provare i grandiosi buffet di Natale durante una crociera nello splendido scenario invernale dell’arcipelago, ammirare nel museo dell’architettura fantastiche creazioni di case di biscotto allo zenzero creati da panettieri, architetti e bambini oppure ispirarsi per decorare in modo originale il proprio albero di Natale guardando quelli di diversi VIP svedesi, tutti esposti nella lobby dell’Hotel di design Birger Jarl?

GÖTEBORG s’illumina per Natale grazie a varie istallazioni, alcune ispirate al design contemporaneo e altre alla tradizione più antica. I tre chilometri del ”Viale della Luce” conducono il visitatore dal teatro dell’Opera al porto passando per il Winter Wonderland e attraversando una Göteborg  splendente di illuminazioni all’avanguardia. Si arriva così al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie!
Da non perdere poi l’esperienza di una breve gita fuori porta lungo l’affascinante COSTA OCCIDENTALE a nord di Göteborg, dove si può gustare un delizioso buffet di Natale e frutti di mare freschissimi  ammirando i colori del mare in inverno in ristoranti-alberghetti di charme come nell’ hotel galleggiante Salt & Sill e sull’isola di Styrsö.

Exit mobile version