16 Ottobre 2012

Del Piero: “Rimango un tifoso bianconero, ma ormai la Juventus è il passato”

1 minuto di lettura

Lunedì 15 ottobre 2012, nel corso del programma “Undici”, il talk show sportivo condotto da Pierluigi Pardo in onda alle ore 21.30 su Mediaset Italia 2, intervista esclusiva all’attaccante del Sidney Football Club Alessandro Del Piero.

L’ex capitano della Juventus, a proposito dei suoi trascorsi in bianconero, dichiara: “Al mio passato in bianconero, ogni giorno, penso tanto e poco: tanto perché 19 anni non si scordano facilmente, poco perché qui l’ambiente ti porta a concentrarti sul presente, sul momento. E così deve essere: seguo la Juventus, la Serie A e naturalmente la Champions League. Rimango un tifoso bianconero, non vedo come potrebbe essere diversamente, ma ormai la Juventus è il passato. Un passato che già è stato scritto e ora voglio scrivere il presente. Non so quando potrei tornare allo Juventus Stadium, ora è una domanda che non mi pongo.”

Quando gli viene chiesto un pronostico sulla sfida di sabato sera tra Juventus e Napoli, Del Piero risponde: “Sabato c’è Juve-Napoli? Io ho il derby con l’altra squadra di Sidney, per di più fuori casa. Scherzi a parte, sono due squadre molto compatte, solide e per certi aspetti anche simili: direi che quella di sabato sarà sicuramente una bella partita.”

L’attaccante del Sidney FC parla anche delle sensazioni che ha avuto in questo primo mese di esperienza in Australia: “Qui mi sveglio presto, ma ero abituato così anche con l’Avvocato a Torino. L’impatto con questa nuova vita è stato molto positivo: Sidney è una città bellissima e affascinante, anche se ho ancora tanto da scoprire. Si vive bene, poi alzarsi la mattina con il mare di fronte è fantastico.”

A proposito dell’inizio di campionato, che ha visto il Sidney FC sconfitto per due volte su due, Del Piero dichiara: “C’è qualche preoccupazione, perché la volontà è quella di vincere e partire con due sconfitte non lascia tutti indifferenti solo perché lo sport qui è vissuto in maniera diversa. Il concetto è che siamo arrivati a questo inizio di campionato con molti problemi, ora dobbiamo cercare di fare punti e il fatto che alla fine ci siano i playoff ci dà qualche possibilità in più di recuperare. Anche il mio arrivo altro non ha fatto che creare un po’ di pressione sulla squadra, questo aspetto migliorerà nel corso del tempo. Ma nonostante questi problemi iniziali sono ben felice della scelta che ho fatto: rimane senza dubbio la migliore che potessi fare.”

Infine, Del Piero commenta così il primo gol con la maglia della squadra australiana, realizzato su punizione: “Il fatto di aver segnato su punizione il primo gol con la maglia del Sidney FC ha sicuramente un suo perché e sono anche molto contento che sia andata così: ma ora mi auguro che ne arriveranno altri anche in maniera diversa e che soprattutto combacino con una nostra vittoria.”

Da non perdere!

P