12 Settembre 2012

Torna a Roma la Vogue Fashion’s Night Out

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Torna a Roma la Vogue Fashion’s Night Out -
Torna a Roma la Vogue Fashion’s Night Out -

Dopo il grande successo dello scorso anno, Roma Capitale e Vogue Italia annunciano il ritorno di Vogue Fashion’s Night Out (VFNO) il prossimo 13 settembre. La manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda, in occasione del suo quarto anniversario italiano, approda quest’anno per la prima volta anche a Firenze (18 settembre), che diventa così la terza tappa italiana dell’evento dopo Roma e Milano (6 settembre).

Vogue Fashion’s Night Out, organizzata da Vogue Italia e da Roma Capitale,  avvicina il mondo della moda al grande pubblico e si conferma un’occasione unica per conoscere il mondo fashion vivendo le emozioni dello shopping in un’atmosfera festosa a cielo aperto. Scenari della manifestazione saranno le vie principali del Tridente: in queste zone i negozi resteranno aperti dalle ore 19.00 alle 23.30, dando a tutti la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti stilisti e di acquistare, tra le altre cose, gli oggetti limited edition firmati VFNO. I ricavati delle vendite nelle tre città andranno a favore dei terremotati dell’Emilia: “Questo terremoto ha colpito al cuore l’Italia produttiva, mettendo in seria difficoltà l’operatività di vari settori come quelli dell’abbigliamento, alimentare, metalmeccanico e biomedicale. Non parliamo poi del patrimonio artistico distrutto” – commenta il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani – “Confidiamo con il nostro supporto di poter aiutare anche in minima parte i terremotati che da subito hanno saputo reagire con forza, dignità e determinazione alle gravi difficoltà post sisma. Questo appuntamento vuole confermare il nostro impegno nell’avvicinare il mondo della moda – spesso percepito come lontano ed esclusivo – a tutte le persone interessate o semplicemente curiose”.

“Dopo il successo della prima edizione, Roma è orgogliosa di ospitare anche quest’anno la notte della Moda organizzata da Vogue” – afferma l’assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale Davide Bordoni – “l’evento, che nel 2011 ha catalizzato l’attenzione della città e soprattutto di moltissimi giovani, sarà  ancora una volta un’occasione unica per coniugare shopping e fashion e creare interesse intorno ad un comparto prezioso per l’economia capitolina rappresentato da tutte quelle botteghe artigiane che conservano la tradizione dell’alta sartoria romana e hanno fatto e continuano a fare grande il Made in Italy nel mondo. Oltre 400 negozi resteranno aperti fino a tarda notte per partecipare alla Vogue Fashion’s Night Out, sottolineando l’efficacia del binomio Roma e Moda”.

Altaroma sarà protagonista della VFNO con uno show tra tradizione e sperimentazione: un happening a cui hanno aderito circa 30 tra stilisti e designer romani che, alle ore 19.00, animeranno la scalinata di Trinità dei Monti con un vero e proprio “Fashion Mob”.

Grazie anche alla collaborazione delle Associazioni di Via, Vogue Fashion’s Night Out coinvolgerà centinaia di negozi da Via di Ripetta a Via del Babuino, da Via dei Condotti a Piazza Colonna, dove le più importanti griffe – tra cui Fendi, Bulgari, Dolce & Gabbana, Tod’s, Bluemarine, Prada, Cavalli, Laura Biagiotti, Diesel, Pinko e il multibrand Gente – e le più rappresentative boutique cittadine aderiranno all’iniziativa. L’appuntamento non sarà dedicato esclusivamente agli appassionati di  moda: grazie alle iniziative organizzate da Vogue in collaborazione con Roma Capitale, tutti potranno vedere e vivere la città sotto una luce completamente diversa.  Oltre 400  i negozi cha hanno aderito alla seconda edizione della VFNO Roma: allestimenti ad hoc nei punti vendita, cocktail party, ospiti vip e concerti faranno da cornice a questo appuntamento attesissimo che ogni anno vede migliaia di persone esplorare curiosamente i negozi aperti  fino a tardi nelle strade della città. In particolare alcune associazioni di via si stanno già attivando per organizzare intrattenimenti speciali: l’Associazione Internazionale Via Margutta presenta Fashion-Art-Music, festival artistico con l’intento di riportare i cittadini alle emozioni primarie, semplici, e alla ricerca di un nuovo benessere spirituale e che vedrà coinvolti Galleria Russo, Monies, Bottega Margutta, Monogramma, Francesca Antonacci, Serra, One Piece Art, P&G Events per Galleria d’Arte Pereira, Galleria Vittoria . Così la strada trascina il suo pubblico ad adattarsi al suo ritmo e al suo respiro, coinvolgendolo con le numerose iniziative legate alla danza, al canto, all’acrobatica e molto altro.

Via Borgognona e piazzetta Bocca di Leone, angolo via dei Condotti accoglieranno il pubblico con  allestimenti floreali “on the road”, “bike and doll installation” con performance di una violinista, di un’attrice, di attori e di mimi. L’associazione commercianti S.Lorenzo in Lucina, in collaborazione col Conservatorio di S.Cecilia, daranno il benvenuto a VFNO con un concerto alle ore 18.00. Piazza San Lorenzo in Lucina, cuore storico del centro culturale e commerciale della città, si apre a romani e turisti attraverso il messaggio accogliente e internazionale della musica.

L’associazione culturale Double organizzerà “Double Fahion’s Hunters”, caccia al tesoro a squadre attraverso un percorso che da Piazza del Popolo si snoderà nelle vie dello shopping alla scoperta di storici brand del mondo della moda e realtà caratteristiche della Capitale. I pallanuotisti della Black Sharks giocheranno insieme a voi.

I siti web di Vogue in tutto il mondo, le pagine Facebook e gli account Twitter forniranno gli aggiornamenti relativi alle edizioni locali, in particolare, è attivo per l’Italia il sito http://vfno2012.vogue.it costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2012.

In occasione della Vogue Fashion’s Night Out, Samsung, partner principale della manifestazione, realizza cover limited edition per Galaxy S III – l’oggetto del desiderio tecnologico che sta spopolando tra i consumatori italiani e non – firmate Valentino, Roberto Cavalli – che saranno messe in vendita nelle relative boutique monomarca. Altre flip cover limited edition, sempre per Galaxy S III, realizzate da tre talenti emergenti (Leitmotiv, Shourouk, Stella Jean) verranno presentate al pubblico nello store Gente.  Protagonisti della VFNO saranno anche i notebook Samsung Serie 9,  gioielli tecnologici dalle linee raffinate ed essenziali, che solo per una notte cambieranno look con nuove scocche realizzate dagli stilisti che li renderanno ancora più eleganti ed esclusivi. Parte del ricavato ottenuto dalle vendite degli special  pack  Samsung Galaxy S III e  dei Notebook Serie 9 sarà devoluto alla raccolta fondi per i terremotati emiliani sostenuta da VFNO.

Citroën esporrà in anteprima mondiale CITROËN DS3 nella nuova versione cabrio. CITROËN DS3 è ultra-personalizzabile, e dunque è naturale l’associazione della nuova versione con il mondo della moda. In piazza Mignanelli “CITROËN DS3 a cielo aperto” prenderà vita grazie ad una particolare installazione di video mapping che lascerà il pubblico senza fiato. Completerà il tutto una esposizione di immagini, scattate da Julian Hargreaves, con protagonisti d’eccezione alle prese con le auto della gamma DS.

Tra i partner dell’iniziativa che hanno in programma presentazioni molto speciali che coinvolgeranno il pubblico della seconda Vogue Fashion’s Night Out romana, Campari, official drink VFNO dalla prima edizione, che offrirà il suo famoso aperitivo in alcune boutique selezionate.

Lavazza per l’occasione metterà in vendita presso il cortile interno di Piazza di Spagna 35 una limited edition Lavazza ¡Tierra! per l’Africa firmata da Marni, Cavalli, Missoni, Etro, Versace, Moschino nelle serate VFNO. I sei stilisti di fama internazionale coinvolti nel progetto hanno accolto con entusiasmo lo stimolo di Lavazza e di Fashion 4 Development (a cui verrà devoluto da Lavazza il 50% delle vendite delle lattine) e hanno letteralmente vestito con il proprio stile e la propria creatività la lattina Lavazza ¡Tierra! e la sua miscela di caffè proveniente al 100% da coltivazione sostenibile.

Il retailer multimediale QVC Italia realizza per il secondo anno consecutivo l’esclusiva T-shirt ufficiale della VFNO: da quest’anno sarà possibile acquistare la T-shirt anche nelle edicole selezionate di Roma che venderanno, solo per la notte della VFNO, il numero di Vogue con la T-shirt ufficiale. La T-shirt è in vendita anche sul canale televisivo QVC Italia e sul sito www.qvc.it. QVC è in onda sul Digitale Terrestre e tivùsat (canale 32), Sky (canale 475).

Le note di DIMENSIONE SUONO ROMA accenderanno la notte di VFNO con le hit più cool del momento, anche durante l’after party a Casina Valadier (su invito).

L’evento moda di riferimento per le città, assolutamente originale nel panorama fashion, anche quest’anno sarà ospitato – oltre che dall’Italia – da diciannove Paesi nel mondo che hanno confermato la partecipazione a settembre dando così il loro sostegno al mondo dello stile: 6 settembre (Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Russia, Messico, Australia e Korea), 7 settembre (Cina, India, Germania e Russia), 8 settembre (Taiwan e Giappone), 10 e 12 settembre (Brasile), 13 settembre (Portogallo, Turchia, Olanda e Messico), 15 settembre (Taiwan), 20 e 25 settembre (Grecia).

Da non perdere!

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