27 Settembre 2012

Performance innovative: Juke Nismo inaugura la nuova, attesissima gamma di autovetture Nismo

5 minuti di lettura
Performance innovative: Juke Nismo inaugura la nuova, attesissima gamma di autovetture Nismo -
Performance innovative: Juke Nismo inaugura la nuova, attesissima gamma di autovetture Nismo -

Lo scorso giugno, in concomitanza con la partecipazione di Nissan alla 24 Ore di Le Mans, Juke NISMO faceva la sua prima apparizione pubblica. Oggi, a 210 km e pochi mesi di distanza, debutta ufficialmente al Motor show di Parigi il modello di serie.

Juke NISMO, vanta ben due primati nella storia Nissan: non solo, infatti, è il primo di un lungo elenco di veicoli NISMO (NISsan MOtorsport) destinati alla produzione in serie in Europa, ma segna anche l’avvento della prima variante sportiva e accessibile del crossover compatto costruito nel Regno Unito e giĂ  campione di vendite.

Dopo essersi imposta nel segmento dei crossover compatti con il lancio del primo Juke nel 2010, Nissan continua ad aprire nuovi orizzonti, sostenuta da NISMO. Erede della concept car esposta ai Motor Show internazionali di Tokyo e Ginevra, la versione di Juke NISMO per la produzione condivide lo stesso DNA delle migliori auto da competizione di Nissan. Dalle classiche Skyline di fine anni ’80 alla GT-R GT1 pluripremiata nel campionato giapponese di Super GT e nei campionati mondiali, le auto NISMO sono diventate sinonimo di ingegnerizzazione all’avanguardia, maneggevolezza, emozione e dinamica vincente.

Nissan sta attuando l’ambizioso progetto di sviluppare una famiglia completa di prodotti NISMO, della quale Juke sarĂ  il capostipite, seguito da altri modelli. Tutte le varianti saranno interamente sviluppate dagli ingegneri di NISMO, la divisione agonistica di Nissan con sede in Giappone, e offriranno un design e una personalitĂ  inconfondibili, oltre a maneggevolezza, prestazioni e brividi da pista.

Nissan Juke NISMO unisce il design radicale della variante Juke standard con le migliorie sportive frutto del know-how automobilistico di NISMO. Fra le novitĂ  spicca il pacchetto aerodinamico, che rende il profilo del veicolo ancora piĂą efficiente, deciso e di grande impatto. Il modello, infatti, presenta paraurti anteriori e posteriori in posizione ribassata, parafanghi piĂą ampi, minigonne sottoporta e una griglia modificata che, insieme allo spoiler di coda, assicura un controllo ottimale del flusso d’aria lungo il posteriore. Con NISMO nell’anima, questo innovativo kit aerodinamico non è solo un piacere per gli occhi, ma offre anche dei concreti miglioramenti in termini aerodinamici alla vettura che hanno tratto ispirazione dalle esperienza motoristiche.

Inoltre i nuovi, aggressivi cerchi in lega da 18 pollici con gomme 225/45 R18 migliorano l’aderenza e rimarcano ulteriormente la presenza di Juke in strada.

L’esclusivo trattamento NISMO prosegue all’interno dell’abitacolo – svelato per la prima volta in anteprima mondiale a Parigi – dove volante, pedali, indicatori, leva del cambio e finiture delle portiere sono stati ridisegnati per creare un ambiente di guida piĂą sportivo. La personalitĂ  dinamica dell’auto è ulteriormente valorizzata dai sedili sportivi in pelle tipici di NISMO, completati da impunture rosse, e dalla finitura in Alcantara del volante. Un impareggiabile mix di supporto e comfort.

Per sottolineare il proprio status di supersportiva, Juke NISMO prevede ricche dotazioni di serie non disponibili sui modelli della concorrenza neppure come optional. Nissan Connect, l’apprezzato navigatore satellitare con touchscreen, telecamera posteriore e connettivitĂ  Bluetooth, è di serie, così come il sistema di controllo dinamico Nissan Dynamic Control System (NDCS). Questo comando centrale e modulo display consentono al guidatore di modificare le configurazioni dinamiche del veicolo e modificare alcune funzioni tra cui la climatizzazione. Il display, inoltre, visualizza informazioni in tempo reale sul motore e sulle condizioni di guida.

Sotto il cofano, romba una versione sportiva del motore 1.6 turbobenzina a iniezione diretta attualmente installato sul modello DIG-T. Condivide la stessa filosofia dell’unitĂ  turbo da 1,6 litri dell’originale DeltaWing, il bolide Nissan in gara all’ultima Le Mans ed è in grado di erogare 200 CV a 6.000 giri/min e 250 Nm tra i 2.400 e i 4.800 giri/min.

Juke NISMO sarĂ  disponibile con due trasmissioni cambi: 2WD o 4WD con CVT di serie – una trasmissione avanzata con modalitĂ  manuale che permette al conducente di impostare la leva su sette diversi rapporti. La versione 4WD si fregia dell’innovativo sistema ALL MODE 4X4-i di Nissan ed è equipaggiata con l’innovativo sistema Torque Vectoring di Nissan, una tecnologia studiata per perfezionare l’aderenza e la risposta in curva distribuendo uniformemente la potenza fra le ruote anteriori e posteriori e fra i due lati dell’assale.

In termini di prestazioni, la versione 2WD è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi con una velocità massima di 215 km/h, mentre il modello 4WD impiega 8,2 secondi con una velocità massima di 200 km/h.

Nonostante i ritmi piĂą sostenuti rispetto al DiG-T da 1,6 litri standard, le emissioni di CO2 e i consumi sul ciclo combinato rimangono invariati*.

Come si addice a un’auto di rango NISMO, Juke è costruito su un telaio messo a punto per potenziare le prestazioni in curva, la tenuta di strada e la sensibilitĂ  dello sterzo. Le molle sono piĂą rigide del 10%, mentre ammortizzatori e sistema di sterzata sono stati modificati per dare piĂą agilitĂ  e dinamismo.

Andy Palmer, Executive Vice President Global Product Planning, ha affermato: “L’introduzione di Juke NISMO conferma ancora una volta il nostro impegno a mettere innovazione e divertimento a disposizione di tutti. In virtĂą del design radicale e dell’approccio pionieristico, Juke era il punto di partenza ideale per applicare ai modelli tradizionali della Casa le leggendarie performance e le linee inconfondibili di NISMO”.

Juke NISMO sarà prodotto presso lo stabilimento di Nissan Motor Manufacturing UK a Sunderland, insieme ad altri membri della famiglia Juke. La commercializzazione inizierà all’inizio del 2013 sul mercato europeo. In un secondo momento, Juke NISMO sbarcherà anche in Giappone e negli Stati Uniti.

*Valori soggetti ad omologazione

NISMO

NISMO è il prestigioso brand sportivo di Nissan. La divisione Nissan Motorsports International Co. Ltd (NISMO) è stata fondata nel 1984 con lo scopo di gestire l’intensa attivitĂ  di Nissan nel settore degli sport automobilistici.
Oggi NISMO offre ai piloti una combinazione unica di performance e innovazioni tecniche. Tutti possono provare l’emozione di guidare un’auto messa a punto da NISMO e supportata da tecnologie testate in gara.
NISMO opera attualmente ai maggiori livelli delle corse sportive e GT, inclusi il campionato SUPER GT giapponese, il Campionato del Mondo di Endurance (WEC) in cui è uno dei principali produttori, la 24 Ore di Le Mans e la Le Mans Series in Europa e negli Stati Uniti.
Nel 2011, le auto da corsa Nissan GT-R sviluppate da NISMO si sono aggiudicate il titolo Piloti e Squadra del SUPER GT e il titolo Piloti del campionato mondiale FIA GT1, mentre i motori sviluppati dalla Casa hanno vinto nella categoria LMP2 della 24 ore di Le Mans e si sono aggiudicati i titoli della categoria LMP2 all’Intercontinental Le Mans Cup (ILMC) e alla Le Mans Series. Nel 2012, Nissan ha fornito 14 motori ai partecipanti della classe LMP2. Inoltre, NISMO ha conquistato i titoli Campione e Squadra nella classe Nazionale del campionato All-Japan Formula 3.
Oggi NISMO propone Nissan GT-R NISMO GT3, che ha tutti i requisiti per competere in vari campionati mondiali.
NISMO ha sviluppato anche la pionieristica LEAF NISMO RC, la prima, straordinaria auto da corsa al mondo 100% elettrica, che ha corso per la prima volta in pubblico lo scorso anno durante uno degli eventi collaterali alla 24 Ore di Le Mans. Il suo arrivo ha inaugurato una nuova era per le auto da corsa, che raggiungono così un progresso tecnologico superiore a ogni immaginazione.
NISMO incontra periodicamente i fan durante l’ormai popolarissimo NISMO Festival in Giappone, radunando fino a 30.000 appassionati in occasione del grande spettacolo organizzato alla fine dell’anno. Il Festival esprime tutto il “DNA da corsa Nissan” e, oltre a portare all’attenzione del pubblico le di auto e le star che hanno fatto la storia di Nissan in pista, espone vari esempi degli attuali modelli da corsa.

Da non perdere!

P