Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuovo Opel Mokka: agilità e consumi ridotti

Il nuovo SUV compatto Opel Mokka viene offerto con cinque motorizzazioni agili ed efficienti che associano prestazioni eccellenti e bassi consumi, tra i migliori nel segmento dei SUV compatti. I motori benzina e diesel in offerta permettono a questo SUV progettato in Germania di affrontare la strada sfruttando al meglio le proprie caratteristiche dinamiche e mantenendo un’efficienza costante.

Mokka con il motore CDTI 1.7 litri (96 kw/130 cv) con cambio manuale a sei velocità e trazione anteriore registra emissioni di CO2 pari a soli 120 g/km e consuma 4,5 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto. Questo motore, che genera una coppia massima di 300 Nm, è pertanto uno dei diesel più efficienti in termini di consumi nel proprio segmento. I clienti possono scegliere anche la versione diesel a trazione anteriore con cambio automatico, una combinazione unica nel segmento. Questo modello consuma 5,3 l/100 km, equivalenti a emissioni di CO2 di 139 g/km. E’ disponibile anche una versione di Mokka CDTI 1.7 a trazione integrale (AWD).

Sul fronte benzina, Mokka con il turbo 1.4 litri da 103 kW/140 cv, cambio manuale a sei velocità e trazione integrale di serie consuma solo 6,4 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo misto con emissioni di CO2 di soli 149 g/km, pertanto con un livello di consumi davvero ridotto. I 200 Nm di coppia rendono questo motore 1.4 reattivo e agile.

Tutte le versioni di Mokka, con l’eccezione del CDTI 1.7 con cambio automatico, sono dotate del dispositivo Start/Stop che consente di ridurre i consumi e garantisce sempre un’ottima efficienza nell’uso del carburante anche quando Mokka si trova nel traffico urbano. Mokka è anche disponibile con il motore alimentato a benzina da 1.6 litri con 85 kW/115 cv.

Trazione integrale intelligente e telaio sofisticato

A parte la trazione anteriore (FWD), Mokka può essere dotato di trazione integrale (AWD) per migliorare aderenza e maneggevolezza. La trazione integrale è efficiente, intelligente e si attiva solo in base alle necessità. La distribuzione della coppia può essere variata in continuo da 100-0 a 50-50 se l’aderenza è bassa, garantendo così i benefici di un sistema che si adatta automaticamente alle condizioni stradali, e che mantiene il veicolo stabile anche nelle situazioni di scarsa aderenza.

Il telaio di Mokka assicura le massime prestazioni in termini di dinamica e maneggevolezza, anche in presenza di un fondo stradale non ottimale. Sulla sospensione anteriore, i montanti  MacPherson sono stati ulteriormente ottimizzati dai tecnici Opel. Sull’asse posteriore, davanti alle ruote, il team tecnico tedesco ha aggiunto una barra di torsione tubolare con sezione a U. La barra di torsione è stata sviluppata in due forme diverse per le versioni a trazione integrale e anteriore. Controllo e maneggevolezza sono ai massimi livelli con qualsiasi propulsore.

Mokka amplia il portafoglio prodotti della Casa, che diventa il primo marchio tedesco a entrare in un segmento in crescita come quello dei SUV compatti. Mokka offre cinque posti comodi in dimensioni compatte pari a 4,28 metri di lunghezza. Mantiene anche la promessa di Opel di unire un design affascinante con tecnologie innovative e funzionalità di classe superiore, rendendole accessibili a un gruppo di clienti più ampio.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...