Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Made in Italy: Vespa 946 e Aprilia RSV4 in mostra a Mosca

Il Gruppo Piaggio partecipa con due veicoli simbolo – la Vespa 946 e la superbike Aprilia RSV4 – a “Exhibititaly – Eccellenze italiane d’oggi”, iniziativa che si inaugurerà a Mosca mercoledì 12 settembre prossimo nel complesso del Krasny Oktyabr (la antica fabbrica di cioccolata Ottobre Rosso), icona architettonica della città e oggi tra i centri pulsanti della vita sociale e culturale moscovita.

Presentato oggi a Palazzo Chigi, il programma di Exhibititaly è particolarmente ampio e prestigioso e creerà, dal 12 settembre al 6 gennaio 2013, un vero e proprio “spazio italiano” in uno dei luoghi più più suggestivi e alla moda del centro della Capitale russa.
Leader europeo delle due ruote motorizzate, e tra i principali Costruttori mondiali del settore, il Gruppo Piaggio svela agli occhi del pubblico moscovita il prototipo di scooter Vespa 946 e la motocicletta Aprilia RSV4. Si tratta, nel primo caso, di una esclusiva interpretazione dello stile della prima Vespa del 1946 (capostipite di una storia di successo che ancora oggi non conosce confini) e, per quanto riguarda la moto Aprilia, di uno dei mezzi a due ruote più potenti e veloci del mondo, perfetto simbolo dell’impegno sportivo del Gruppo Piaggio che, con i suoi marchi, ha sinora conquistato 99 titoli mondiali nel campo del motociclismo sportivo.

“Il Gruppo Piaggio guarda con estrema attenzione al mercato russo” afferma Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo. “La nostra gamma di veicoli a due ruote è molto ampia dal punto di vista sia dei brand, sia dei modelli, sia dei contenuti tecnologici, e può rivestire grande interesse per i clienti più attenti ai grandi marchi internazionali, come Vespa, Aprilia e Moto Guzzi, e a uno stile italiano famoso in tutto il mondo e immediatamente riconoscibile. Nel campo dei veicoli commerciali leggeri, settore di cui il Gruppo Piaggio è protagonista internazionale con stabilimenti produttivi in Europa e in Asia, la nostra gamma può rivolgersi ad ampie fasce di utilizzatori professionali Russi, nell’ambito sia delle flotte, sia dei clienti individuali. In questo settore, con veicoli quali il furgone Porter nella versione elettrica a inquinamento zero, o in quella bi-fuel a bassissimo impatto ambientale, il Gruppo Piaggio dispone di un’offerta di prodotti fondamentali per il trasporto leggero delle merci in ambito urbano e metropolitano”.

Vespa 946 è il prototipo che, svelato per la prima volta alla fine del 2011, anticipa le linee e le soluzioni tecniche di Vespa per i prossimi anni. Ispirato alla prima versione di Vespa, che vide la luce nel 1946, lo stile di Vespa 946 attinge a piene mani dalla tradizione di eleganza dello scooter più famoso del mondo e declina in chiave modernissima linee di grande classicità, senza niente concedere alla tentazione del vintage, e anzi osando soluzioni estetiche inedite e utilizzando materiali nobili come l’alluminio. La motorizzazione rappresenta lo stato dell’arte nella tecnologia: il monocilindrico 4 tempi, 3 valvole da 125 e 150cc che equipaggia Vespa 946 vanta un incremento nelle prestazioni a fronte di una straordinaria riduzione nei consumi che lo porta a percorrere fino a 55 km/litro, con un abbattimento del 30% di emissioni inquinanti.

Aprilia RSV4 è una delle punte tecnologicamente più avanzate dell’intera produzione motociclistica mondiale, e il prodotto più importante del brand Aprilia che, con 49 titoli mondiali conquistati in soli vent’anni, è il marchio Europeo in assoluto più vincente tra i costruttori attivi nel motociclismo sportivo.
Caratterizzata dal propulsore 1.000cc, quattro cilindri, dalla esclusiva architettura “a V stretta”, Aprilia RSV4 è stata Campione del mondo WSBK nella stagione 2010 con il pilota Max Biaggi ed è oggi in lizza per la vittoria del Mondiale Superbike 2012. Il 26 agosto scorso, con i piloti Biaggi e Laverty, la Aprilia RSV4 ha corso proprio sul nuovissimo circuito Moscow Raceway che, per la prima volta, ha ospitato in Russia una gara motociclistica di livello mondiale.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...