Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

Caro scuola: un aiuto online

Astucci, zaini, diari, cancelleria, ma anche ripetizioni, corsi e lezioni, libri di seconda mano e dizionari. Come ogni anno, finite le vacanze, arriva per le famiglie italiane il momento di affrontare la preparazione alla scuola. E mai come in questo periodo storico il costo per l’occorrente scolastico pesa sui bilanci dei genitori italiani.

Quest’anno più dei precedenti, la rete sembra rappresentare un salvagente nel mare, soprattutto se si parte con lo “shopping scolastico” un po’ in anticipo rispetto al suono della campanella.

Secondo un’analisi interna, infatti, già nel mese di luglio si è registrato un notevole incremento, su eBay Classico, degli acquisti di accessori per la scuola, con un +68% rispetto al mese precedente. Guardando alla crescita anno su anno, luglio 2012 vs 2011 si registra un +40%, mentre l’incremento rispetto al “lontano” 2007 è addirittura del +46%.

eBay.it, con oltre 8 milioni* di visitatori unici al mese, è sempre di più la vetrina virtuale di riferimento per gli acquisti scolastici, grazie alla vasta scelta di prodotti ed ai prezzi competitivi – afferma Eleonora Gandini, portavoce eBay.it – Ma il sito offre inoltre un’altra grande opportunità: poter rivendere ciò che non si usa più e comprare qualcosa di nuovo con i soldi guadagnati”.

Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, il cambio della struttura scolastica, o anche solo la voglia di rinnovare il colore dello zaino o di avere quello all’ultima moda, a volte “costringono” i genitori a comprare una cartella nuova o un diverso astuccio, anche quando i precedenti sono ancora in perfetto stato. Per fare un nuovo acquisto a costo zero, basta venderli su eBay.it!

Ogni scuola ha il suo programma e le sue esigenze, per questo motivo, la ricerca nella propria città di testi scolastici usati, può essere effettuata su eBay Annunci, che offre la possibilità di “toccare con mano”, prima di concludere l’affare.

Roberto Tucci, responsabile Customer Satisfaction di eBay Annunci.it, afferma Specializzato negli annunci gratuiti locali, il sito mette in contatto persone di una stessa città che, dopo un primo contatto on line, possono incontrarsi e finalizzare l’acquisto di persona. Capita più spesso di quanto si immagini che il libro che stavamo cercando ce l’abbia il signore del palazzo accanto, o di scoprire che a due isolati da casa c’è l’insegnante di inglese che fa al caso nostro. Senza Internet e gli annunci gratuiti locali, sarebbe impossibile scoprirlo!”

Al momento, su eBay Classico sono presenti circa 35 mila inserzioni nella categoria “articoli per la scuola”. Ed anche tra le Offerte del Giorno si trova, ad esempio, uno zaino Quiksilver con il 33% di sconto. Guardando a qualche curiosità, risulta intramontabile l’Invicta Jolly, vintage e adatto ad ogni epoca. Inoltre, risulta evidente che i bambini d’oggi abbiano trovato il modo giusto per gestire il “peso della cultura”: impazzano su eBay.it gli zaini Trolley. Per la lezione di musica c’è il flauto, per il disegno tecnico il kit di strumenti fondamentali, mentre per il momento dei colori all’asilo il grembiule antimacchia.

Su eBay annunci, invece, sono circa 25.000 le inserzioni presenti e spaziano da testi scolastici usati e bigini in ottime condizioni, servizi scuolabus e lezioni o ripetizioni doposcuola, zaini Hello Kitty o dei Gormiti di seconda mano, fino a intere enciclopedie tematiche.

 

*Dati Nielsen – luglio 2012

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...