Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Opel Corsa festeggia il 30° anniversario

Opel Corsa festeggia il suo 30° compleanno. La produzione della prima generazione di Corsa iniziò nel 1982 presso lo stabilimento Figueruelas di Saragozza in Spagna, fondato per la prima piccola moderna di Opel. Fino al 1982, il modello di base del marchio era la compatta Kadett (lunghezza della Kadett D del 1979: 3,98 m). Con l’arrivo della piccola e ancora più accessibile Corsa A (lunghezza: 3,62 m), Opel entrò in un segmento nuovo dalla crescente popolarità e aprì un ulteriore capitolo della sua storia.

Negli ultimi 30 anni in Europa si sono costruite e vendute quasi 12 milioni di Corsa, per un totale di 4 generazioni. Ad agosto 2012 compreso, lo stabilimento spagnolo di Saragozza ha costruito 9,3 milioni di Corsa. 2,5 milioni di unità sono state realizzate presso l’altro stabilimento europeo di Eisenach in Germania, dove la produzione di Corsa iniziò nel giugno 1993. Questi numeri rendono Corsa il modello più popolare nella storia di Opel. Il suo successo mondiale è ancora più eclatante: prendendo in considerazione tutti i modelli derivati da Corsa nel mondo nell’ambito del gruppo General Motors, si sono prodotti o assemblati e venduti circa 20 milioni di veicoli basati su Corsa, prevalentemente in America Latina (Chevrolet), Australia (Holden), Sud Africa (Opel) e in Cina (con il nome di Buick Sail).

Dal 1982, la Opel/Vauxhall Corsa è una delle protagoniste del mercato europeo. Offre una delle gamme più ampie nel settore delle piccole, che viene costantemente aggiornata grazie all’introduzione di nuovi modelli, tecnologie e versioni personalizzate. Al momento è disponibile in tre versioni: la 3 porte, più simile a una coupé, la familiare 5 porte e la versione commerciale Corsa Van.

Oggi Corsa rappresenta oltre il 28 per cento di tutte le vendite Opel/Vauxhall, ed è pertanto al secondo posto del marchio, seguendo da vicino Astra (intorno al 30 per cento). Dal 2008, Corsa 3 porte è stata costantemente al numero uno nel segmento B 3 porte in Europa Occidentale con una quota del 18 per cento (per il 2012 a oggi). Corsa (3 e 5 porte) si trova attualmente al numero tre nel segmento B in Europa Occidentale, con una quota superiore al dieci per cento. E’ in cima alla classifica in Grecia ed è al numero due nei relativi segmenti in Germania, Regno Unito e Belgio. In Spagna e nei Paesi Bassi, Corsa è al numero tre del segmento.

I punti di forza di Corsa in questi 30 anni

Estetica accattivante, abitacolo spazioso, tecnologia all’avanguardia, tanta ecologia e fascino sportivo sono fattori molto importanti nel successo di Corsa, come testimoniano i molti riconoscimenti internazionali che ha ricevuto negli anni. Subito dopo il lancio nel 1982, la prima generazione di Corsa A ricevette il “Volante d’Oro” tedesco. In seguito, numerose generazioni di Corsa hanno conquistato il premio di “Auto dell’Anno” in diversi paesi. L’attuale generazione è stata votata “Autobest 2007”. Nel 2009 e nel 2010, Corsa si è classificata la primo posto nella propria classe nel rapporto DEKRA sulla qualità delle auto usate tra milioni di vetture.

Una tradizione ecologica

Corsa è sempre stata lodata per il suo rispetto ambientale. Il prototipo Corsa ECO 3 presentato al Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA) nel 1995, era la prima vettura che si distingueva per consumi particolarmente ridotti (3 l/100 km). Fu subito seguita dalle Corsa di produzione che trasformarono i bassi consumi in realtà, rendendoli alla portata di fasce di clientela più ampie. L’ultima versione ecoFLEX 1.3 CDTI da 70 kW/95 cv con dispositivo Start/Stop è attualmente la Corsa più efficiente, con consumi di soli 3,5 litri per 100 chilometri (94 g/km di CO2).

Le potenti versioni OPC per il puro piacere di guida

Opel non dimentica i clienti che cercano prestazioni elevate in una vettura compatta e accessibile. Nel 1987 al Salone dell’Automobile di Francoforte fu pertanto lanciata una Corsa GSi sportiva, con motore 1.6 litri da 100 cv e iniezione elettronica. 20 anni dopo, al Salone dell’Automobile di Ginevra del 2007, debuttò la Corsa OPC top di gamma con motore turbo 1.6 litri (141 kW/192 cv). Dal 2011 viene offerta una versione ancora più potente: la Corsa OPC Nürburgring Edition, la Corsa più potente e più veloce di sempre. Il motore turbo benzina 1.6 litri ha una potenza di 155 kW/210 cv. La coppia massima di 250 Nm può essere portata a 280 Nm grazie alla funzione overboost. Vanta una velocità massima di 230 km/h, mentre l’accelerazione da zero a 100 km/h è di soli 6,8 secondi.

Ogni sei mesi novità per Corsa

La famiglia Corsa si evolve continuamente. Sin dal lancio, l’attuale generazione è stata rinnovata due volte all’anno con l’introduzione di nuovi modelli e tecnologie. Nel 2010, sotto la pelle di Corsa è cambiato tutto con una lunga serie di miglioramenti, in particolare su telaio e sterzo, e grazie a una gamma motori rinnovata che garantisce più potenza, più piacere di guida e più comfort con una contemporanea riduzione dei consumi.

Il rinnovamento di Opel Corsa è continuato nel 2011 quando è stata la volta dell’estetica, con un nuovo disegno dell’anteriore e un aspetto più sportivo di carrozzeria e abitacolo. Corsa è stata presentata con nuovi colori e finiture e con un’ampia offerta di versioni personalizzate che la rendono più attraente che mai. E’ stata lanciata una versione ecoFLEX da 94 g/km e il dispositivo Start/Stop è stato introdotto su numerosi modelli. Tra gli aggiornamenti vi è anche il nuovo sistema multimediale “Touch & Connect” con schermo touch screen a colori da cinque pollici, mappe complete di 28 paesi europei, connettività Bluetooth, iPod e USB a un prezzo altamente competitivo.

Nel 2012, la gamma delle motorizzazioni è stata ampliata con un potente ed efficiente motore turbo benzina 1.4 litri ecoFLEX da 88 kW/120 cv con dispositivo Start/Stop.

L’attuale gamma Corsa offre molte funzionalità innovative non presenti sui modelli della concorrenza, come il portabici integrato FlexFix. Altre caratteristiche di rado presenti nel segmento sono i fari alogeni Adaptive Forward Lighting (AFL), il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist e il tetto panoramico.

Opel Corsa festeggia il suo 30° compleanno nell’anno di un altro importante giubileo: nel 2012 ricorrono i 150 anni dalla fondazione di Opel. Pochi altri costruttori di automobili possono vantare una tradizione così lunga. Quest’anno vi sono altri due compleanni da festeggiare. Gli stabilimenti di Saragozza ed Eisenach festeggeranno rispettivamente il 30° e il 20° anniversario.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...