Connettiti con noi

Motori

Opel ADAM: la prima citycar Opel di tendenza

Redazione

Pubblicato

il

Con la nuova ADAM, citycar piccola ed elegante, Opel entra nel segmento A, per il quale la “moda” è determinante.
Opel ADAM unisce un design ricercato con la possibilità di personalizzazioni praticamente illimitate che rendono ogni ADAM totalmente unica. Inoltre la vettura è dotata di tecnologie premium tipiche di segmenti superiori, tra cui il nuovo sistema di infotainment che consente di integrare i contenuti dello smartphone (Android e Apple iOS) rendendo quindi disponibili le app internet.

Questa agile tre porte, lunga quasi 3,70 metri (larga 1,72 metri senza specchietti retrovisori esterni), è perfetta per la città. All’interno dell’abitacolo, Opel ADAM offre posto per quattro persone che potranno apprezzare un’atmosfera premium e un’elevata spaziosità, insolita per una piccola. Nel segmento A Opel è già presente con Agila, mentre ADAM, sportiva ed elegante, si rivolge specificamente ai clienti urbani di tendenza, alla ricerca di un modello che esprima il loro stile personale. Secondo gli esperti questo sotto-segmento lifestyle crescerà costantemente nei prossimi anni.

“La nuova Opel ADAM racchiude un grande potenziale di crescita per il marchio e siamo molto orgogliosi che la nostra piccola di tendenza porti il meglio dell’ingegneria tedesca in questo segmento”, ha dichiarato Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel. “ADAM è l’unica vettura del segmento A che sarà costruita interamente in Germania. Siamo certi che troverà un’accoglienza fantastica a Parigi, all’anteprima mondiale di settembre:”

Inizialmente Opel ADAM sarà offerta con due efficienti motori benzina (1.2 l da 51 kW/70 cv e 1.4 l da 74/100 cv) associati al cambio manuale a cinque velocità. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con pacchetto ecoFLEX che comprende il dispositivo Start/Stop per risparmiare carburante. In seguito, su ADAM debutteranno una versione GPL-Tech e una con cambio automatico, nonché una nuova generazione di piccoli motori a benzina con turbocompressore e iniezione diretta per migliorare ulteriormente efficienza e prestazioni. Il nuovo motore sarà dotato di un nuovo cambio manuale a sei velocità.

Personalizzazioni: possibilità pressoché illimitate

ADAM introduce una concezione degli allestimenti completamente innovativa. Invece dei soliti livelli di finiture, i clienti possono scegliere tra tre diversi stili personalizzati: JAM è anticonformista, alla moda e colorato, GLAM è più elegante, raffinato e sofisticato, mentre SLAM si rivolge a chi ha un carattere sportivo e dinamico. ADAM JAM, ADAM GLAM E ADAM SLAM: questi tre stili consentono un numero di personalizzazioni praticamente illimitato, con un’ampia scelta di colori per la carrozzeria, tre colori per il tetto, diverse tonalità per l’abitacolo, decorazioni e diversi padiglioni tra cui una finitura starlight del tetto con illuminazione a LED e altri elementi distintivi di design di ispirazione premium.

Mark Adams, Vice Presidente Design di Opel, spiega: “Nessun’altra vettura in questo segmento può essere personalizzata come ADAM perché noi offriamo un numero di possibilità praticamente illimitato di combinazioni tra colori, tessuti e kit per carrozzeria ed interno. E’ difficile che un nostro cliente trovi un’altra vettura uguale alla sua”.

Scegliere: carrozzeria ricercata con silhouette iconica e abitacolo premium

ADAM porta nel segmento A la pluripremiata filosofia Opel “l’arte scultorea incontra la precisione tedesca”. A differenza delle altre concorrenti, ADAM si oppone a ogni tendenza di design retrò, optando invece per un aspetto moderno e distintivo. L’esclusivo e attraente tetto “sospeso” di ADAM, visivamente staccato dalla carrozzeria, permette di avere una perfetta combinazione cromatica bicolore. Lo stemma con il nome dell’auto, a differenza di molte altre vetture, è posizionato all’estremità della tipica modanatura cromata del finestrino sul montante posteriore, che ne sottolinea il fascino unico. Nell’ampia griglia anteriore, ADAM mette in mostra la nuova barra cromata ad ala con il simbolo Opel in rilievo. Sulle fiancate compaiono stilemi come la forma a lama nella parte inferiore della portiera e la caratteristica e brillante “onda d’urto” intorno alle maniglie già presente su Astra GTC. I gruppi ottici anteriori sono dotati delle tipiche luci Opel ad ala per la marcia diurna (DRL). Per la prima volta nel segmento A, fari anteriori e posteriori sono disponibili con tecnologia LED all’avanguardia per il risparmio energetico.

L’abitacolo è in linea con le caratteristiche di categoria superiore della carrozzeria: eleganza e atmosfera di ispirazione premium, in un ambiente sorprendentemente spazioso per una piccola. Con superfici scolpite e armoniose e piacevoli linee fluide, proprio come sui modelli superiori Astra, Meriva e Insignia, ADAM incarna l’essenza del marchio Opel nella sua declinazione più moderna e più piccola. La strumentazione rotonda in stile cronografo e gli interruttori con cornici cromate denotano precisione e sportività.

Connettersi: con equipaggiamenti di categoria superiore e la possibilità di integrare lo smartphone

ADAM è la prima vettura con il nuovo sistema di infotainment Opel all’avanguardia, che non solo porta le funzioni dello smartphone in vettura ma le rende ancora più utilizzabili, offrendo maggiore comodità e flessibilità rispetto a un sistema tradizionale. Il nuovo sistema è un’esclusiva nel segmento A perché non solo offre la connettività smartphone per il software Apple iOS ma è anche compatibile con i sistemi operativi Android.

Il nuovo sistema di infotainment consente di disporre all’interno dell’abitacolo di alcuni contenuti dello smartphone, tra cui le applicazioni internet e il navigatore GPS. Raccoglie i contenuti e li mostra sullo schermo touch-screen a colori da sette pollici ad alta risoluzione che consente anche di accedere rapidamente e in modo intuitivo alle varie e semplici funzioni di controllo attraverso cinque menu di facile navigazione.

Nuovi strumenti come i lettori MP3, gli iPodTM e i tablet possono essere portati dentro ADAM grazie alla connettività USB e BluetoothTM. E’ presente anche un’uscita per dispositivi musicali non dotati di connessioni USB o BluetoothTM. I proprietari di ADAM che desiderano guardare un video o uno slide show personalizzato, possono farlo a vettura ferma.

Attivare: tecnologie avanzate di categoria superiore per la prima volta nel segmento A

ADAM porta nel segmento A numerose tecnologie innovative di categoria superiore che si trovano solitamente solo su vetture di classe più elevata. Per la prima volta è disponibile nel segmento il sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione Advanced Park Assist (APA II). Il sistema viene attivato da un pulsante sul cruscotto e rileva la presenza di un parcheggio parallelo di dimensioni sufficienti rispetto alla vettura. Il sistema sterza automaticamente entrando nel parcheggio e chi guida deve solo controllare freno, frizione e cambio. Il sistema viene sempre montato insieme all’avviso di angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert (SBSA), anch’esso dotato di sensori a ultrasuoni. Un altro elemento di novità per questo segmento è il volante riscaldato che aggiunge un ulteriore tocco di classe superiore all’interno di ADAM.

Guidare: telaio agile e brillante con ESP di serie su ADAM

L’aspetto grintoso di ADAM è ulteriormente sottolineato dalla sua impronta larga (carreggiata anteriore: 1485 mm/ posteriore: 1478 mm). Il telaio con un passo di 2311 mm è realizzato per garantire la massima sicurezza attiva e il comfort più elevato. Sull’asse anteriore sono montati montanti MacPherson con sottotelaio. L’asse posteriore di ADAM è dotato di assale torcente semirigido. I cerchi vanno da 15” a 18”, e i modelli dotati di cerchi da 17” o 18“ montano di serie il telaio sportivo con sterzo più reattivo. Il servosterzo elettrico (EPS) di ADAM è dotato di modalità dedicata CITY che azionando un interruttore aumenta la servoassistenza alle velocità più basse, una funzione particolarmente utile in fase di manovra. L’ESP di ultima generazione è di serie su tutte le versioni di ADAM ed è provvisto di molte funzioni utili come il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist.

Un livello elevato di sicurezza passiva è garantito dalla cella passeggeri ultrarigida realizzata in acciaio altoresistenziale, accompagnata da airbag anteriori, laterali e a tendina per la protezione del capo, oltre a pretensionatori doppi delle cinture di sicurezza anteriori che aumentano la protezione di gambe e ginocchia. Altre caratteristiche di sicurezza sono i due set di punti di attacco ISOFIX con occhielli superiori, che consentono di fissare facilmente e in sicurezza i seggiolini sul sedile posteriore abbattibile 50:50.

Opel ADAM sarà presentata in occasione dell’anteprima mondiale ufficiale che si terrà al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012). Le prime auto saranno presenti nei concessionari a inizio 2013.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv32 minuti fa

Chi l’Ha visto? La puntata del 13 novembre

Mercoledì 13 novembre alle 21.20 su Rai3, a Chi l’ha visto?  i genitori di Salvatore Cipolletta, il ventiquattrenne morto mentre era in...

X Factor 2019 - i giudici X Factor 2019 - i giudici
Radio e Tv37 minuti fa

X Factor 2019: gli ospiti del 14 novembre

Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana che ha decretato l’uscita di scena di Lorenzo Rinaldi e Marco Saltari, X FACTOR...

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone
Hi-Tech44 minuti fa

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone

In occasione del I love to write day, che si celebra il 15 novembre, Wiko, il brand franco-cinese di telefonia, ha deciso di coinvolgere la...

Chiara Ferragni Unposted Chiara Ferragni Unposted
Hi-Tech51 minuti fa

Chiara Ferragni e i social: come contrastare gli haters

La possibilità di chiedere un documento o il codice fiscale a chi si iscrive su una piattaforma social per contrastare...

Simone Frulio Simone Frulio
Musica2 ore fa

Battito di Mano, l’album di Simone Frulio

 Venerdì 15 Novembre esce l’Album Battito di Mano di Simone Frulio con la Casa Discografica Momo, le Edizioni Musicali Fonoplay e la Distribuzione Digitale Pirames International. Dopo il lancio...

Fortnite Fortnite
Hi-Tech2 ore fa

Fortnite, un ban a sorpresa colpisce gli account di molti giocatori

Considerato uno degli sparatutto in terza persona di maggior successo dei tempi moderni, Fortnite continua a tenere banco sui nostri...

Pneumatici invernali Pneumatici invernali
Motori13 ore fa

Le gomme invernali, viaggio nella storia dell’auto

Novembre è il mese in cui scatta l’obbligo di montare sulle proprie automobili l’attrezzatura adatta ad affrontare la stagione invernale...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv1 giorno fa

Il collegio, la puntata del 12 novembre

Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de Il Collegio, in onda martedì 12 novembre alle ore...

Cannavacciuolo Cannavacciuolo
Radio e Tv2 giorni fa

Antonino Chef Academy su Sky

Parte oggi, 12 novembre 2019, Antonino Chef Academy su Sky. Dieci giovani, talentuosi cuochi e la possibilità di aggiudicarsi un...

Ghali Ghali
Musica2 giorni fa

Flashback, il nuovo singolo di Ghali

Flashback è il nuovo singolo di Ghali che anticipa il secondo album in uscita nel 2020 e da oggi è...

Più Lette