Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

2012: MTV CAMBIA

Il 2012, anno “storico” per la tv del nostro Paese grazie al compimento del processo di digitalizzazione del territorio  nazionale, che ha visto esplodere l’offerta dei canali tv e cambiato nei fatti la fisionomia dell’offerta e del mercato, è un anno cruciale per MTV Italia.

Il 2012 battezza infatti l’ottavo canale sul digitale terrestre – MTV Italia – come un nuovo canale d’intrattenimento per i giovani adulti italiani, mentre il canale 67 del digitale terrestre – MTV Music – diventa la casa della musica di MTV.

MTV Italia è una rete nuova che investe come mai prima sui contenuti e sulla comunicazione e che, portando a  compimento un processo di rinnovamento iniziato nel 2010, propone oggi un’offerta editoriale ricca e brillante, che coniuga il potenziamento di alcuni elementi carattersitici del proprio DNA, quali l’unicità, l’innovazione e la supercontemporaneità, con l’investimento costante nella  ricerca di nuove frontiere di generi e linguaggi, di nuovi volti e nuovi programmi.

E il palinsesto, ancora più a partire dall’autunno 2012, ne è una chiara dimostrazione.
Dalle serie di show autoprodotti che, secondo pubblico e critica, hanno già innovato il modo di fare intrattenimento in tv, come I Soliti Idioti, Ginnaste-Vite Parallele, Il Testimone, le MTV News ma anche Jersey Shore, a nuove proposte sempre più ambiziose che vanno dalle serie tv americane – Girls, Modern Family, New Girl – a nuovi programmi di intrattenimento in studio – Spit 2013 – e in formato docu-reality – Calciatori, Ballerine, Dogostyle –  fino a inedite idee di sketch-com – Maccio Capatonda – e nuovi prodotti di infotainment e di news.

Un’offerta ampia e variegata che riflette e anticipa gusti e tendenze del pubblico di riferimento di MTV e che non si limita dunque allo schermo tv.

Da sempre attenta alle modalità di fruizione dell’intrattenimento e del tempo libero del proprio pubblico, MTV Italia si rivolge ora ad un target più ampio, anagraficamente composto da individui dai 15 ai 44 anni, per i quali la fruizione sui diversi schermi è già una realtà consolidata, e dunque da potenziare, e con caratteristiche ed esigenze ben precise.

Curiosità e sperimentazione sono alla base delle loro regole di vita.
Sono aperti al mondo e alle esperienze, come il web li ha abituati ad essere.
Sono alla ricerca di emozioni diverse e modi di espressione anche forti.
Per loro non ci sono filtri.
Nel nuovo e frammentato scenario, il loro consumo dei contenuti supera i confini del televisore e approda su nuovi schermi, definendo nuovi modelli di consumo mediale ricchi e diversificati.

Ogni giorno, ogni giovane adulto consuma 4 ore e 45 minuti di contenuti video: 3 ore e 40 sono fruiti su schermo tv e ben 1 ora e 15 minuti al giorno, e il dato è in crescita costante, è fruito su pc, tablet e smartphone, tra offerta ondemand e simulcast.
Con una copertura netta di 32 milioni di contatti tv, 25 milioni di pagine viste nel mese (dato medio) e 2,5 milioni di utenti unici nel mese (dato medio) sul sito mtv.it, la relazione tra MTV e il suo target è viva e sempre più intensa.
Alla tv e al web si aggiungono poi le applicazioni mobile per ios e android scaricate da più di 1 milione di utenti e dai fan/follower dei profili facebook e twitter del brand arrivati a 1 milione e 500mila, moltiplicando e fortificando i contatti attivati con il target.

Il palinsesto di MTV dall’autunno in avanti è pensato per loro, ed è strutturato in modo da offrire loro contenuti, emozioni e proposte che non possono trovare altrove.

MTV cambia per dare a vecchi e nuovi spettatori molti buoni motivi per seguirla sull’8.

MTV cambia per offrire al suo pubblico un nuovo canale di intrattenimento.

LA NUOVA MTV: IL PALINSESTO AUTUNNALE

Il palinsesto di MTV dall’autunno 2012 è dunque strutturato in modo da offrire al suo pubblico contenuti, emozioni e proposte in linea con le abitudini e le esigenze delle varie fasce della giornata.

Il buongiorno di MTV è all’insegna dell’energia con prodotti come i “Pop Up Video”, ricchi di approfondimenti sugli artisti e sulle band, e “Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew”, il  talent show sul ballo di strada più famoso del mondo.
La mattina prosegue con prodotti glam ad ampio target: il makeover show “Plain Jane- la nuova me”, in cui alle protagoniste non viene solo rifatto il look ma gli vengono dati veri e propri consigli di autostima, a seguire il lusso e la stravaganza delle case di “Extreme Cribs”.

L’ora di pranzo ha come protagoniste le serie più amate: “Buffy L’Ammazzavampiri”, “La Vita Segreta di una Teenager Americana” nuova stagione, “Jersey Shore” e l’intramontabile “Scrubs”.

Nel pomeriggio, la celebrazione del talento di MTV prende forma attraverso i volti di “Ginnaste – Vite Parallele” e le novità assolute di “Calciatori” serie dedicata ad alcune giovani promesse del calcio italiano e “Ballerine” sugli allievi di una delle accademie di danza classica tra le più rinomate e famose.

Il prime time è connotato da prodotti diversi per tema e genere.

La serata del lunedì è dedicata ai tamarri più famosi d’America: arriva infatti la sesta inedita stagione di “Jersey Shore” ma anche gli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come “Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas” e “Snooki e Jwoww contro tutti”.

Il martedì è la serata del supernatural: in premiere sui canali free MTV presenta “Teen Wolf” oltre alla nuova serie di “True Blood” e di “Death Valley”. A novembre un gradito ritorno con la seconda serie di “Diario di una Nerd Superstar” e con un nuovo prodotto di acquisizione, “I Just want my Pants Back”.

Il mercoledì si apre con film di grande successo e prosegue con un’anteprima assoluta per l’Italia, la serie HBO che più di ogni altra questa primavera ha fatto discutere gli Stati Uniti: “Girls”.

Il giovedì è serata di divertimento ed ironia con “I Soliti Idioti” e il pluripremiato “Modern Family”, vincitore di vari Emmy Awards e di un Golden Globe.

Venerdì l’appuntamento è con le puntate di prime time di “Calciatori” e “Ginnaste-Vite Parallele” e con una nuova serie di ironiche inchieste sul calcio scommesse che ha sconvolto l’Italia: “Non cresce l’erba”.

Il sabato è connotato da un nuovo ciclo di film horror.

La domenica è dedicata all’infotainment con “Il Testimone” e con le nuove puntate delle “MTV News”.

La seconda serata di MTV riproporrà durante tutta la settimana i migliori episodi di “South Park”, di “Crash Canyon” e di “Beavis & Butt-head”, insieme ai grandi successi del filone di scherzi e contenuti viral targato MTV US: “Ridiculousness”, “Pranked” e “Punk’d”.

Una nota a parte per il palinsesto di MTV Music, il canale 67 del dtt, la casa della musica di MTV, il luogo dove si concentra tutta la programmazione musicale del brand: i migliori videoclip del momento italiani e stranieri, le classifiche ufficiali dei singoli più scaricati in Italia e in Europa, i nuovi talenti emergenti italiani e stranieri, i grandi concerti live di MTV in Italia e nel mondo.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Potrebbe interessarti...